Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività fisica adattata

Oggetto:

ADAPTED PHYSICAL ACTIVITY, APA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0158_CN
Docente
Giuliano Scrivano (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione per utilizzare le attività fisiche adattate individuali o di gruppo come strumento per migliorare e favorire il benessere delle persone, tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica individuale.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand competences to organize and conduct individual and group-based adapted physical activities aiming at increasing/maintaining well-being across the entire lifespan.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • conoscenze sulle attività fisiche adattate e sulle applicazioni pratiche
  • conoscenze sul principio di adattamento dell’attività fisica, in funzione delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica individuale
  • le strategie didattiche per proporre attività fisiche adattate alle differenti popolazioni
  • conoscenze sugli strumenti della WHO e i principi di classificazione

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica e maggiormente appropriata alle attività fisiche adattate

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • possedere conoscenze che permettano loro di operare a livello base nell'ambito delle attività fisiche adattate

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved:

  • detailed knowledge about adapted physical activity and the practical applications
  • knowledge about the principle of adaptation of physical activity, on the basis of gender, age and physical/mental health of individual
  • teaching strategies to implement adapted physical activities in populations with special needs
  • knowledge about the WHO documents and the classification standards

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • use the correct and specific language of the adapted physical activities

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • acquired tools and knowledge for working effectively in the field of adapted physical activities
Oggetto:

Programma

  • Definizioni e origine dell’Attività Fisica Adattata
  • Le basi dell’adattamento
  • ICF e i principi di classificazione della WHO
  • Attività Fisica Adattata alle differenti condizioni di cronicità: le Palestre della Salute
  • Attività Fisica Adattata negli anziani (normativi e istituzionalizzati)
  • Lo sport per persone con disabilità e la sua evoluzione: le Paralimpiadi
  • Gli ausili per lo sport adattato a persone con disabilità
  • La classificazione degli atleti con disabilità
  • La disabilità motoria e le discipline sportive per atleti con disabilità motoria
  • La disabilità intellettiva e le discipline sportive per atleti con disabilità intellettiva
  • Discipline sportive per atleti con disabilità sensoriali (cecità e sordità)

  • Definition and history of Adapted Physical Activities
  • The concept of "adaptation"
  • ICF and WHO classification
  • Adapted Physical Activity for individuals with chronic diseases: Palestre della Salute
  • Adapted Physical Activity for older adults (normative and institutionalized people)
  • The evolution of sport for persons with disability: the Paralympic Games
  • Sport equipment for people with disability
  • Classification of athletes with disability
  • Physical disability and sports for athletes with physical disability
  • Intellectual disability and sport for athletes with intellectual disability
  • Sports for athletes with sensory impairment (hearing and visual impairments)
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 


The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta di 25 minuti composta da:

  • 30 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta: viene assegnato 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per le risposte errate;
  • 1 domanda aperta con spazio predefinito (3 righe): la risposta viene valutata solo se tutte le risposte alle domande chiuse sono corrette, prendendo in esame la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la competenza nell’impiego del lessico specialistico, la capacità di sintesi e l’efficacia comunicativa.

La prova è valutata in trentesimi. L'esame è superato se si consegue un punteggio minimo di 18/30.

Gli argomenti oggetto di esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma e nel materiale fornito dalla docente.

Written test (duration 25 minutes) composed of:

 

  • 30 multiple-choice questions, each of them with 4 possible answers (1 point for each correct answer, negative points for failed questions are not to be used);
  • 1 open questions with 3 lines for answering: the answer is evalueated only if all answers to multiple-choice questions are correct, examining the capacity to organize knowledge, the competence in the use of specialized terminology, the ability to summarize and the communicative effectiveness.

 

This test will be marked out of 30. The exam is passed with a minimum of 18/30. Topics examined will be those addressed during lessons and presented in the programme course.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disabilità e sport paralimpici. Metodologia e didattica
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Calzetti & Mariucci
Autore:  
Luigi Bertini
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Exercise as medicine – evidence for prescribing exercise as therapy in 26 different chronic diseases.
Titolo rivista:  
Scandinavian journal of medicine & science in sports, 25, 1-72.
Anno pubblicazione:  
2015
Autore:  
Pedersen, B. K., & Saltin, B.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • Buono, P. (2017). Attività fisica per la salute. Ed. Idelson Gnocchi.
  • Drabeni, M., Eid, L. (2008). L'attività fisica adattata per i disabili. Ed. Libreria dello sport.
  • Horvat, M., Kelly, E.L., Block, M.E., Croce, R. (2019). Developmental and adapted physical activity assessment. Human Kinetics.
  • Michelini, L. (2009). Handicap e sport. Società Editrice Universo.
  • Marin, L. & Ottobrini, S. (2015). Abili si diventa. Manuale di attività fisica adattata alla mielolesione. Calzetti e Mariucci.
  • Gandini, G., & Katia, F. (2007). Muoversi per non subire il tempo. Edi Ermes
  • Mulasso, A., Liubicich, M.E., Roppolo, M., Rabaglietti, E. (2015). Attività motoria per anziani: 32 lezioni per ospiti di strutture residenziali. Calzetti e Mariucci Editore.
  • Panella, L. (2011). Attività fisica adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. Edi. Ermes.
  • Saccomani, R. (2006). L'attività fisica nella terza età. Raffaello Cortina Editore.
  • Marin, L. (2021). Attività motoria adattata: dalla teoria alla pratica. Calzetti e Mariucci.
  • ACSM (2021). Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Calzetti e Mariucci


Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 02/10/2023 al 19/01/2024

Nota: Lezioni presso Mater Amabilis - via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 16:19
    Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!