- Oggetto:
Psicologia applicata alle scienze motorie e sportive
- Oggetto:
Applied psychology in sports sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVB0330_CN
- Docenti
- Emanuela Rabaglietti (Titolare)
Marco Rizzo (Titolare) - Corso di studio
- [2202L31] SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base, Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
Psicologia dello sviluppo
L'insegnamento si propone di offrire alle studentesse e agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare. In particolare, l’insegnamento intende fornire le conoscenze psicologiche per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute".
Psicologia sociale
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia. In particolare, esso offre agli studenti/alle studentesse le chiavi di lettura psicologico-sociali indispensabili a comprendere le relazioni interpersonali e intergruppi e le interazioni tra l'individuo e il suo ambiente sociale.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
Developmental psychology
The course aims to offer students a basic knowledge of the main issues addressed by Developmental Psychology, examining the development of the main psychological functions from the perspective of the life cycle, in order to provide a coherent and useful framework. from the point of view of the profession that the course of study intends to train. In particular, the teaching aims to provide the psychological knowledge to "be able to interact effectively with practitioners according to age, gender, social condition, both at an individual and group level" (Manifesto of studies) and to "be able to transmit, as well as technical knowledge, ethical values and adequate motivations to promote an active lifestyle and a fair practice of sport, free from the use of practices and substances potentially harmful to health".
Social psychology
The teaching contributes to the realization of the educational objectives of the Degree Course in Motor and Sports Activities Sciences by providing the student with knowledge and a good basis of understanding of the subject area. In particular, it offers students the psychological-social keys to understanding interpersonal and intergroup relationships and the interactions between the individual and his social environment.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare,
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo psico-motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.
MODULO 2: per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.
CAPACITÀ DI APPRENDERE E APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONEMODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo alla fine del corso le studentesse e gli studenti dovranno aver appreso e saper applicare le conoscenze apprese nel contesto dell'insegnamento dello sport a bambini e ragazzi e individui nel ciclo di vita e in diverse fasi dello sviluppo.
MODULO 2: per quanto riguarda la Psicologia sociale le studentesse e gli studenti dovranno inoltre aver appreso e saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ DI COMUNICAZIONE
MODULI 1 e 2: le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito psicologico, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.
After completing this teaching students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
UNIT 1 Developmental Psychology: psychomotor, cognitive, emotional, social, linguistic and moral development in a lifespan perspective, considering (a) the interaction between biological and environmental aspects and (b) the relationships between physical/motor and psychological development.
UNIT 2 Social Psychology: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves).
LEARNING, APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
UNIT 1 Developmental Psychology: students should have learned and be able to apply the knowledge they have acquired in the context of physical education for children and adolescents and individuals across the lifespan and at different stages of development.
UNIT 2 Social Psychology: Students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context.
JUDGEMENT'S AUTONOMY AND COMMUNICATION SKILLS
For both UNITS 1 & 2: Students must be able to integrate knowledge and competences belonging to the psychological field, using them critically and with adequate communication skills, in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.
- Oggetto:
Programma
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
Il programma si articolerà nei seguenti punti:
- Basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
- Lo sviluppo cognitivo: prospettiva costruttivista, sviluppo della memoria e della metacognizione
- Sviluppo sociale e socio-cognitivo
- Sviluppo emotivo ed affettivo
- Sviluppo morale
- Differenze individuali nello sviluppo
- Ruolo del contesto nello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale
In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:
- Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
- Sistemi motivazionali interpersonali
- Il sé, autostima e autoefficacia
- Attribuzione causale
- Emozioni e performance
- Comunicazione interpersonale
- Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
- L'influenza sociale
- Stereotipi e pregiudizi
- Aggressività e sport
UNIT 1: Developmental Psychology
- Biological bases of psychological development (motor and perception development)
- Cognitive development: constructivist approach, memory, cognition, metacognition
- Social and socio-cognitive development
- Emotional development
- Relationship development and attachment
- Moral development
- Developmental individual differences
- Environment effects on development
UNIT 2: Social Psychology
- Sport motivation: coach, family and environment role and effects
- Interpersonal motivation systems
- Self, self-esteem, self-efficacy
- Causal attribution
- Emotions and performance
- Interpersonal communication
- Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
- Social influence
- Stereotypes and preconceptions
- Sport and aggression
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore (40 ore per ogni singolo modulo). La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
L'insegnamento prevede una soglia minima di frequenza pari al 10%.
The lessons have a total duration of 80 hours (40 hours per module). The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
The course requires a minimum attendance threshold of 10%.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (Psicologia dello sviluppo) sia al Modulo 2 (Psicologia sociale). I candidati potranno sostenere le prove nello stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico.
L'esame è composto nel seguente modo per entrambi i moduli:
un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domanda aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutazione è in trentesimi (1 punto per ogni risposta chiusa corretta 0 punti per ogni risposta errata o non data; e saranno assegnati da 0 a 8 punti per ognuna delle risposte aperte).
Per entrambi i singoli moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale), l'esame scritto ha una durata di 30'.
Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale).
L'esame ha validità annuale riferita all'A.A. in corso.
The overall examination consists of two tests, covering both Module 1 (Developmental Psychology) and Module 2 (Social Psychology). Candidates may take the two tests in one call or in two different appeals, in the order they prefer. It is important that both tests are taken in sessions of the same academic year (i.e. in the period January-February 2023/February-March 2024). The student must score at least 18/30.
For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the exam consists of the following individual evaluations:
a written test consisting of 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and 2 open questions about the contents of the reference text and the material provided in the class. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 8 points for the open answers).
For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the written exam lasts 30 '.
The final vote of the Psychology exam will be the average of the votes achieved in the written exam of Developmental Psychology and in the written exam of the Social Psychology.
The exam will be valid for the current academic year.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento individualizzato previo appuntamento
Individual reception by appointment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla Psicologia Sociale (Terza Edizione)
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Boca, S., Bocchiaro, P., Scaffidi Abbata, C.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia dello sviluppo applicato alle Scienze Motorie e Sportive
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- McGraw-Hill, Milano
- Autore:
- Rabaglietti, E. & Re, A.M.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di Psicologia dello sviluppo
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Giunti, Firenze
- Autore:
- Fonzi, A. (a cura di)
- Capitoli:
- "I nodi teorici attuali", (pp. 42-79)
- Obbligatorio:
- Si
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/07/2025 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: