Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Medicina dello sport

Oggetto:

Sports Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SUI0161_CN
Docente
Prof. Giuseppe Parodi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze inerenti il ruolo dell'attività fisico-sportiva nel campo della salute pubblica ed anche, su un piano più specifico, conoscenze relative a problemi di salute, acuti o cronici, che possono presentarsi nello sportivo, tanto amatoriale quanto professionale, e che sono ordinariamente di competenza del Medico dello Sport, ma richiedono una partecipazione attiva e consapevole da parte del laureato in Scienze Motorie.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti studentesse dovranno conoscere:

- il ruolo dell'esercizio fisico adeguato in rapporto allo stato di salute delle singole persone e della popolazione generale;

- l’importanza dell’educazione al movimento, in rapporto alle differenze di genere, età, abilità, livello di adattamento all’esercizio, per le strategie di promozione della salute, di prevenzione e cura di malattie esercizio-sensibili ad alta prevalenza favorite dalla sedentarietà, come ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, diabete mellito, sindrome metabolica etc.;

- la valenza socio-economica di tali strategie in funzione della sostenibilità dell'assistenza sanitaria;

- le principali alterazioni dello stato di salute correlate a situazioni cliniche della persona o indotte da esercizio inadeguato: rabdomiolisi, artropatie, traumi, asma da esercizio, overtraining etc.;

- i principi di primo soccorso, da applicare in caso di infortuni;

- i principi e le normative medico-sportive che regolano la certificazione di idoneità allo sport;

- aspetti biologici, normativi e socio-culturali relativi al doping sportivo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di argomentare le conoscenze acquisite in funzione della loro applicazione nel corso della futura attività professionale.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper collegare e riorganizzare le conoscenze acquisite per essere preparati ad utilizzarle nell’attività professionale. Dovranno saper valutare le situazioni che richiedono primariamente una gestione da parte del laureato in Scienze Motorie, talora in collaborazione con altre figure professionali, incluso il medico ed altre situazioni da avviare all’attenzione del medico rapidamente o in un secondo tempo.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno saper trattare gli argomenti trattati nel corso con medici (in particolare con il medico dello Sport), con i soggetti praticanti attività sportive, con esponenti di enti sportivi ed anche di altri settori (enti sportivi, scuola, amministrazione pubblica etc.)

Capacità di apprendere

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di  approfondire lo studio di argomenti di area medica attinenti all'attività fisico-sportiva di specifico interesse personale o professionale nei corsi di Studio delle Lauree Magistrali ed anche autonomamente.

Oggetto:

Programma

1) Presentazione del corso. Scopi e campi d'azione della Medicina dello Sport. 2) La promozione dell'attività fisica. 3) Le fonti energetiche dell'esercizio fisico. Classificazione delle disciplne sportive. 4) Valutazione delle doti di efficienza fisica. 5) Benefici dell'esercizio fisico: sport e salute. 6) La prescrizione dell'esercizio fisico. 7) Effetti negativi dell'esercizio fisico: sport e patologie. 8) La certificazione di idoneità allo sport. 9) Le questioni del doping. 10) Sport e traumatologia. 11) Aspetti dello sport nel bambino, nell'invecchiamento. 12) Aspetti dello sport nel disabile, nella donna. Ripresa di argomenti. Conclusioni. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza e, contemporaneamente, in streaming sulla piattaforma Webex, in modo da coinvolgere tutti gli studenti. Il materiale didattico verrà di seguito reso disponibile su questa stessa pagina del corso. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching is structured in 48 hours of frontal teaching consisting of theoretical lessons. 

Following the Covid-19 emergency, in compliance with the containment measures of the spread of the Coronavirus infection, the lessons are guaranteed live in classroom and at the same time in streaming through the Webex platform, in order to maintain a direct relationship with the students for any questions and insights into the topics covered. Teaching material in the form of slides is available in this official page. These teaching methods are applied on a transitional basis, until the end of the emergency situation caused by the Covid-19 pandemic.

Attendance is optional but recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: 32 domande a risposta chiusa (1 risposta corretta su 4). Ogni risposta esatta vale 1 punto. Voti in trentesimi. E' considerato sufficiente il punteggio di 18. Tempo a disposizione 30 minuti. Esame orale facoltativo a discrezione del docente.  Per gli studenti che rientrino in una delle tre specifiche categorie indicate dal regolamento di Ateneo è possibile richiedere un esame a distanza inserendo l'indicazione giustificativa nel campo "Note" al momento dell'iscrizione all'appello. Le modalità di esame saranno le medesime, ma il test verrà proposto online sulla piattaforma Moodle, previo invio delle istruzioni (link, data e ora) relative all’esame sia scritto che orale.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico.
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Calzetti & Mariucci
Autore:  
J. H. Wilmore, D.L. Costill
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisiologia applicata allo sport.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Casa editrice Ambrosiana
Autore:  
W. D. Mc Ardle, F.I. Katch, V. L. Katch
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Audio-presentazioni delle slide proiettate durante le lezioni
Descrizione:  
Le slide proiettate durante le lezioni vengono messe a disposizione con il commento completo di tutti gli argomenti trattati .
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Patologie cardio-vascolari e attività fisica. Autore: G. P. Ganzit, L. Stefanini

Diabete e attività fisica. Autore: G.P. Ganzit, L. Stefanini

Sport e doping. Riflessioni, a cura di M. Vincenti: Parodi G. Capitolo "Significati e ruoli dello Sport e della Medicina dello Sport" 



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno svolte in presenza e, contemporaneamente, in streaming su piattaforma webex accessibile attraverso le seguenti informazioni: 

Collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m8a30b9e81e62f627064f8ef2c324ef10

Numero riunione: 2730 052 5117

Password: Rcvjd8pMq77

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 15/10/2021 al 21/01/2022

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso il Polo Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Lunedì h. 9.00-12.00

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2022 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/01/2022 19:18
    Non cliccare qui!