Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed Economia

Oggetto:

Sociology and economy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0145_CN
Docenti
Prof. Marco Volpatto (Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Economia

Il corso ha l'obiettivo di individuare le caratteristiche del sistema azienda effettuando le classificazioni delle diverse tipologie di azienda. Si acquisiranno le conoscenze base per la valutazione della competitività delle aziende e la loro articolazione in aree funzionali. Uno specifico approfondimento riguarderà le forme aziendali, le modalità di rendicontazione e la fiscalità delle aziende sportive.

----------------------------------

Sociologia

Lo Sport è sensore dei mutamenti sociali e può essere una lente d’ingrandimento per comprendere e interpretare elementi sociologici ampi. La Sociologia, strumento scientifico per la lettura e comprensione delle trasformazioni culturali e sociali, può oggi assumere lo Sport come punto d’osservazione delle società umane.

L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Si articolano percorsi e vocabolari che permettano agli Studenti di orientarsi nella prospettiva sociale della comunicazione in ambito sportivo.

Obiettivo dell'insegnamento è comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo anche attraverso la pratica sportiva con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che ne derivano. Inoltre, è obiettivo dell'insegnamento, fornire agli studenti gli strumenti necessari a orientarsi nell'ambito delle forme rituali e degli usi simbolici dello Sport e della comunicazione.

Business administration

The course aims to identify the characteristics of the
company system by making the classifications of the different types of companies.
The basic knowledge will be acquired for evaluating the competitiveness of companies
and their articulation in functional areas. A specific study will concern the
corporate forms, the reporting methods and the taxation of sports companies.

----------------------------------

Sociology

sport is a social change scanner and it can be used as a lens for better understanding wide sociological phenomena, Nowadays sociology, as a scientific tool for cultural and social comprehension, can use sport as a vantage point for human society observation. The course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the "world of sport" have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction "Sport/Society" represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

The course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the "world of sport" have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction "Sport/Society" represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Economia

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Principi di management aziendale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Gli studenti impareranno che i principi manageriali ed economici possono essere applicati all'ambito sportivo con successo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - I casi svolti in aula aiuteranno gli studenti a capire quali siano le best practices e quali siano gli errori da evitare nella gestione di un business sportivo.

ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dovrà essere in grado di confrontarsi sui temi base del management utilizzando un linguaggio appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Esempi e casi aziendali renderanno più comprensibili e fruibili i temi considerati.

----------------------------------

Sociologia

L'insegnamento prevede di costruire una struttura critica proponendo la lettura dei processi e degli studi della Sociologia dello sport nell'ambito dell'evoluzione di scenari culturali e sociali nuovi e in continua trasformazione. alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione

- Descrivere in modo approfondito i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- Elencare e spiegare le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

Abilità comunicative

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

Abilità di Analisi e autonomia di giudizio

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

Business administration

KNOWLEDGE IS ABILITY OF UNDERSTANDING - Principles of business administration.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE IS UNDERSTANDING - The students will learn which managerial and economic principles can be applied to the sporting business with success.

AUTONOMY OF JUDGMENT - The cases developed in the classroom will help students to understand what are the best practices and what the errors to avoid in the management of a sporting business.

COMMUNICATION SKILLS - The studentS must be able to discuss the basic management issues using an appropriate language.

ABILITY OF LEARNING - Examples and business cases will make the considered themes more comprehensible and enjoyable.

 

Sociology

This subject builds a critical structure analyzing processes and studies about sport sociology, focusing on the evolution of new cultural and social backgrounds constantly changing.

Once the lectures concluded, students will be asked to know:

Knowledge is ability of understanding

- sociologist who studied body, sport and movement

- relations between modern society and sport practice

- antopo-poietic trends

Ability of learning

- processes of sportive comunication

- relations between use of the body, sport exploit and sportive comunication in nowadays society

Autonomy of judgment and ability of analysis

- play and competition opportunity of sharing

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 80 ore totali (40 Sociologia, 40 Economia)

Economia

Lfrequenza delle lezione è prevista secondo le modalità previste dal regolamento didattico ed è fortemente consigliata per raggiungere gli obbiettivi dell'insegnamento e per affrontare la prova d'esame. Le lezioni (40 ore) infatti, pur basate sul materiale messo on-line offrono ulteriori spunti e strumenti di riflessione.

----------------------------------

Sociologia

Per la parte di Sociologia: tradizionale, lezione frontale in lingua Italiana con ausilio di strumenti elettronici e slide. Una lezione sarà dedicata a esercitazioni di Sociologia. Frequenza obbligatoria

A causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto e in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto sopra riportato nella presente scheda, l’insegnamento potrebbe essere erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili e accessibili sul sito di Unito.

Le eventuali misure introdotte verranno applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

  1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma WebEx.
  2. Registrazioni delle lezioni WebEx caricate sulla piattaforma Moodle o inviate agli studenti tramite mail.
  3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

80 hours (40 Economy, 40 Sociology). Traditional methods, frontal lessons in italian with electronical mean.

Business administration 

The frequency of the lessons is recommended according to the modalities stablished by the didactic regulation and it's strongly recommended to achieve the objectives of the course and to take the exam. The lessons (40 hours) in fact, although based on the material put online, offer additional ideas and tools for reflection.

Sociology

Traditional methods, frontal lessons in italian with electronical mean. Pratical exercises of Sociology. 

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching could be provided in alternative teaching methods (scenario 5 - integrated solution) using the Moodle platform through the E-Learning DBios website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.

The eventual measures introduced will be applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of:

  1. Lessons and discussion on the program topics live online via WebEx platform.
  2. Recordings of WebEx lessons uploaded to the Moodle platform or sent to the students by mail.
  3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Economia: durante il periodo della pandemia che impedisce lo svolgimento degli appelli in presenza è prevista una prova scritta tramite Webex con l'utilizzo della piattaforma Moodle. Il compito è composto da 15 domande a scelta multipla a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio pari a 2. Il tempo a disposizione è di 13 minuti.  

Nell'ipotesi di appello in presenza è prevista una prova scritta della durata di un'ora composta da 11 domande a scelta multipla ciascuna delle quali vale 2 punti e 2 tra domande aperte e analisi di casi aziendali a ciascuna delle quali viene attribuito una valutazione massima di 4 punti.

La prova scritta potrebbe essere sostituita da un orale a discrezione del docente.

----------------------------------

Sociologia: L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

A causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto e in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto sopra riportato nella presente scheda, l’esame potrebbe svolgersi on-line attraverso la piattaforma Moodle. In quest’ultimo caso allo Studente verranno sottoposte 15 domande a risposta multipla del valore di 2 punti l’una. La durata della prova online è di 15 minuti.

Voto finale: il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli.  

Business adminsitration: during the period of the pandemic that prevents the carrying out of the exams in presence, a written test is provided through Webex using the Moodle platform. The task is made up of 15 multiple choice questions, each of which is assigned a score of 2. The time available si 13 minutes

In the event of a face-to-face exam, there is a written test lasting one hour consisting of 11 multiple choice questions, each of which is worth 2 points and 2 open question and analysis of business cases, each of which is assigned a maximum rating by 4 points.

The written test could be replaced by an oral one at the discretion of the teacher.

----------------------------------

Sociology

The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 20 minutes.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet the exam could be online with Moodle plattform. In case it won’t be possible to attend exam in presence, Student be asked to reply 15 multiple choice questions online (2pt each), the exam will last 15 minutes

FINAL VOTE: the vote is obtained by the mean of Sociology and Economics votes

.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Economia

Parte I. Elementi di Economia Aziendale

L'azienda e l'impresa. La competitività dell'azienda. La forma giuridica dell'azienda sportiva. L'approccio di studio dell'azienda sportiva per aree funzionali. Le operazioni di gestione aziendale: risvolti finanziari ed economici della gestione dell'azienda sportiva. Strumenti di rendicontazione dei risultati dell'azienda sportiva. 

Parte II. Elementi di fiscalità sportiva

L'organizzazione del sistema fiscale italiano; la tassazione diretta su persone fisiche e società; la tassazione indiretta; le associazioni sportive dilettantistiche: costituzione e gestione; peculiarità fiscali di società ed associazioni sportive; il trattamento fiscale degli operatori del mondo sportivo.

----------------------------------

Sociologia

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto. I punti principali:

- I termini sociologici dello Sport e la relazione tra sport e sociologia

- La sociologia come scienza umana, i suoi campi, le linee e i metodi di studio (cenni)

- I grandi sociologi e lo sport

- Lo struttural-funzionalismo e lo sport

- Sport, corporeità e sociologia: le tendenze antropo-poietiche

- La sociologia dei processi comunicativi

- Sport, società e comunicazione - La comunicazione dei valori sportivi

- Sport, impresa e società

 

Business administration

Part I. Elements of bsuiness administration.

The company's competitiveness. The legal form of the sports company. The sports company's study approach for functional areas. Business management operations: financial and economic implications of the management of the sports company. Reporting tools for the results of the sports company.

Part II. Fiscality of sport associations.

The organization of Italian fiscal system; the direct taxation on people and companies; the indirect taxation; the amateur sport associations and their fiscal system; the fiscal aspects of sport collaborators.

Sociology

Understanding society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, included sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening one each other, joining a group and comunicating while playing.

SOCIOLOGY:

- sociological use of sport practice and relations between sport and sociology

- sociology as a human science, its scope, main lines and methods (part of)

- well-known sociologists and sport

- structural-funcsionalism and sport

- sport, corporeality and sociology: antropopoietic trends

- sociology applied to communication precesses

- sport, society and comunication: sport values

- sport, business and society

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Economia

Le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di slides che saranno pubblicate on line. Si tiene, tuttavia, a sottolineare che le slides rappresentano un mero ausilio alla didattica e non possono essere considerate sostitutive della frequenza delle lezioni.

 

Sociologia

Testi adottati:

Materiale didattico di riferimento per la parte di SOCIOLOGIA:

Testo del docente: "Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia", Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

 

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

Business administration: the lessons will be carried out with the help of slides which will be published online. It should be noted, however, that slides are an aid to teaching and cannot be considered a substitute for attending classes.

----------------------------------

Teaching materials for Sociology.

Text: "Corpus ludens - lo sport tra storia e sociologia" Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Optionals text:"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì8:30 - 11:00
Venerdì14:30 - 17:30

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Nota: Modulo di Economia: lezioni il venerdì, h 8.30-11.00
Modulo di Sociologia: lezioni il venerdì, h 14.30-17.30

Oggetto:

Note

L'insegnamento si articola in due sotto-insegnamenti (Economia, prof. Sansalvadore; Sociologia, prof. Volpatto) che concorrono in egual misura alla valutazione finale.

CALENDARIO LEZIONI DI ECONOMIA (inizio ore 8.30)

5 marzo

12 marzo

26 marzo

9 aprile

23 aprile

30 aprile

7 maggio

21 maggio

28 maggio

4 giugno

Altre lezioni saranno comunicate successivamente.

Stante il perdurare della pandemia, le lezioni del modulo di ECONOMIA si terranno in streaming tramite l'accesso al seguente indirizzo:

https://unito.webex.com/meet/fabio.sansalvadore

 

This teaching is divided into two different parts (Business Administration, Prof. Sansalvadore; Sociology, Prof. Volpatto), there will be a unique average valuation, in wich both subjects will have the same value

Oggetto:

Altre informazioni

Sala%20riunioni%20personale%20di%20Marco%20Volpatto%20https://unito.webex.com/meet/marco.volpatto%20%7c%20167096173%20%20Accedi%20tramite%20sistema%20video%20Chiamare%20marco.volpatto@unito.webex.com%20e%20immettere%20il%20PIN%20organizzatore%20.%20È%20possibile%20anche%20chiamare%2062.109.219.4%20e%20immettere%20il%20numero%20della%20riunione.%20%20Accedi%20per%20telefono%20+39%200230410%20440%20Call-in%20toll%20number%20(Italy)%20Codice%20di%20accesso:%20167%20096%20173
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2021 23:41
Non cliccare qui!