Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed Economia

Oggetto:

Sociology and economy

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SUI0145_CN
Docenti
Prof. Marco Volpatto (Titolare del corso)
Piermassimo Prof. Pavese (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Economia

Il corso ha l'obiettivo di individuare le caratteristiche del sistema azienda effettuando le classificazioni delle diverse tipologie di azienda. Si acquisiranno le conoscenze base per la valutazione della competitività delle aziende e la loro articolazione in aree funzionali. Uno specifico approfondimento riguarderà le forme aziendali, le modalità di rendicontazione e la fiscalità delle aziende sportive. L'insegnamento è finalizzato a fornire, inoltre, le basi di teoria economica, di metodi quantitativi per l'analisi di marketing, e di business strategico applicato allo sport. 

L'insegnamento fornisce, infine, partendo da un panorama generale sullo studio dei processi economici nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio dell'economia come disciplina. In particolare l'obiettivo del corso è di comprendere come scarsità di risorse, costi opportunità e costi benefici impattino sulle aspettative economiche, definire le principali determinanti di domanda e offerta e illustrare come l'intervento pubblico possa intervenire in caso di fallimenti del mercato. Nella parte finale del corso sono approfondite alcune tecniche di project management applicate all'ambito sportivo.

----------------------------------

Sociologia

Lo Sport è sensore dei mutamenti sociali e può essere una lente d’ingrandimento per comprendere e interpretare elementi sociologici ampi. La Sociologia, strumento scientifico per la lettura e comprensione delle trasformazioni culturali e sociali, può oggi assumere lo Sport come punto d’osservazione delle società umane.

L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Obiettivo dell'insegnamento è comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo anche attraverso la pratica sportiva con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che ne derivano. Inoltre, è obiettivo dell'insegnamento, fornire agli studenti gli strumenti necessari a orientarsi nell'ambito delle forme rituali e degli usi simbolici dello Sport e della comunicazione.

Business administration

The course aims to identify the characteristics of the
company system by making the classifications of the different types of companies.
The basic knowledge will be acquired for evaluating the competitiveness of companies
and their articulation in functional areas. A specific study will concern the
corporate forms, the reporting methods and the taxation of sports companies.

The module aims at providing students with the modern tools of the economic analysis. At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to:

  • Understand how scarcity, opportunity costs and cost/benefit analysis impact economic behaviour;
  • Identify the determinants of supply and demand;
  • Illustrate how government intervention attempts to address market failures;
  • Illustrate project management 

----------------------------------

Sociology

Sport is a social change scanner and it can be used as a lens for better understanding wide sociological phenomena, nowadays sociology, as a scientific tool for cultural and social comprehension, can use sport as a vantage point for human society observation.

The course provides a general overview of the study of sociological processes, cultural and communicative in the sports field and deepens the study of the culture of the body that today has a strong sociological component and can influence the relations between people and groups and the development of social environments and communities

The aim of teaching is to understand the development and changes of society by virtue of the time and resources that people, today, dedicate to their bodies also through sport with the ethical, social and economic implications that derive from it. Moreover, it is the aim of teaching, to provide students with the necessary tools to orient themselves in the sphere of ritual forms and symbolic uses of Sport and communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Economia

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare in modo critico e strategico i passi fondamentali per la comprensione dell'ambiente economico in cui sviluppare attività di business legate allo sport.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Principi di management aziendale. Conoscenza e capacità di comprensione dei modelli di base dell’analisi microeconomica relativa al comportamento dei consumatori, alle scelte delle imprese in diversi contesti (concorrenza perfetta e altri regimi di mercato) e alla compatibilità delle scelte dei diversi operatori.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Gli studenti impareranno che i principi manageriali ed economici possono essere applicati all'ambito sportivo con successo. Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di semplici esercizi numerici. I casi sono presentati nel libro di testo, e anche in alcuni videotape("Video -Eserciti tipo"), e infine nel corso delle lezioni.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - I casi svolti in aula aiuteranno gli studenti a capire quali siano le best practices e quali siano gli errori da evitare nella gestione di un business sportivo. Lo studente dovrà essere in grado di capire quale dei modelli studiati sia meglio appropriato perl’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi.

ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dovrà essere in grado di confrontarsi sui temi base del management utilizzando un linguaggio appropriato. Procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte, relativamente all’analisi di casi concreti, con proprietà di linguaggio e con gli strumenti teorici appropriati; rendere in modo chiaro e corretto i concetti rilevanti e le categorie di analisi utilizzate; essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite per proporsi in modo efficace anche sul mercato del lavoro.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Esempi e casi aziendali renderanno più comprensibili e fruibili i temi considerati. Comprensione delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dei diversi operatori economici; svolgimento ordinato e adeguatamente commentato degli esercizi di analisi numerica.

----------------------------------

Sociologia

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere in modo approfondito i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- Elencare e spiegare le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- applicare le conoscenze a casi specifici della realtà sportiva

- individuare nella società i principali mutamenti sociologici

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Possedere gli strumenti per comprendere la realtà da un punto di vista sociale

- Saper applicare in ambito sportivo i principali sistemi di riferimento sociologici

Business administration

KNOWLEDGE IS ABILITY OF UNDERSTANDING - Principles of business administration. The course aims at presenting the basic economic models about consumer and producer choices, under different market structures. The consistency of demand and supply choices are analyses as well.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE IS UNDERSTANDING - The students will learn which managerial and economic principles can be applied to the sporting business with success.The student has to be able to apply the theoretical knowledge acquired to analyse specificcase studies, and simple numerical exercises. The case studies and the numerical exercises are provided by the text book, the videotapes which will be made available, and during the lectures.

AUTONOMY OF JUDGMENT - The cases developed in the classroom will help students to understand what are the best practices and what the errors to avoid in the management of a sporting business. The student will be able to understand whichtheoretical model is the most appropriate to describe and analyse real situation. He/she will be also able to understand pros and cons of different models, along with their weakness and strength points.

COMMUNICATION SKILLS - The students must be able to discuss the basic management issues using an appropriate language. During the course the student has to improve and develop the knowledge of a technical and economic language to use in an appropriate way as an useful instrument of communication, even with the aim of introducing herself /himself in the job market.

ABILITY OF LEARNING - Examples and business cases will make the considered themes more comprehensible and enjoyable.The student will be able to understand which theoretical concept is appropriate to deal with specific case(s); he/she will be able to solve simple numerical analysis exercises.

 

Sociology

Knowledge is ability of understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • sociologist who studied body, sport and movement;
  • relations between modern society and sport practice;
  • describe antropo-poietic trends.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • apply knowledge to specific cases of sport;
  • identify the main sociological changes in society.

 

Making judgements

At the end of the course, the student should be able to:

  • Connect game and competition as models of dialogue and social confrontation;
  • Carry out general sociological assessments of sport in the social and professional fields.

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Describe the communication processes and connect them to the world of sports communication;
  • Illustrate the relationship between body use, sports enterprise and sports communication in contemporary society;
  • Catalogue the different forms of sports communication according to the media model.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Have the tools to understand reality from a social point of view;
  • Know how to apply the main sociological reference systems in sports.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore (40 sociologia e 40 economia). Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 80 hours (40 sociology and 40 economics). Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Economia: L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

ATTENZIONE! A seguito dell'emergenza COVID-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: SCRITTO su piattaforma Moodle e in collegamento Webex - 15 domande a risposta multipla, tempo a disposizione 15 minuti.

----------------------------------

Sociologia

L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

ATTENZIONE! A seguito dell'emergenza COVID-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: SCRITTO su piattaforma Moodle e in collegamento Webex - 15 domande a risposta multipla, tempo a disposizione 15 minuti.

Eventualmente verrà effettuato un elaborato di project work scritto in aula da presentare sui temi coerenti il programma al fine di differenziare i voti del test che statisticamente si tendono ad allineare come risultato rispetto alla difficoltà e/o semplicità delle domande per differenziare il voto finale tra i due moduli 

VOTO FINALE: il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli, arrotondata per eccesso in caso di decimali. 

Business adminsitration: Written exam (10 multichoice and/or open questions). The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 20 minutes.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet the exam could be online with Moodle plattform. In case it won’t be possible to attend exam in presence, Student be asked to reply 15 multiple choice questions online (2pt each), the exam will last 15 minutes.

 

----------------------------------

Sociology

L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

ATTENZIONE! A seguito dell'emergenza COVID-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: SCRITTO su piattaforma Moodle e in collegamento Webex - 15 domande a risposta multipla, tempo a disposizione 15 minuti.

Eventualmente verrà effettuato un elaborato di project work scritto in aula da presentare sui temi coerenti il programma al fine di differenziare i voti del test che statisticamente si tendono ad allineare come risultato rispetto alla difficoltà e/o semplicità delle domande per differenziare il voto finale tra i due moduli 

FINAL VOTE: the vote is obtained by the mean of Sociology and Economics votes.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Economia

Parte I. Elementi di Economia Aziendale

L'azienda e l'impresa. La competitività dell'azienda. La forma giuridica dell'azienda sportiva. L'approccio di studio dell'azienda sportiva per aree funzionali. Le operazioni di gestione aziendale: risvolti finanziari ed economici della gestione dell'azienda sportiva. Strumenti di rendicontazione dei risultati dell'azienda sportiva. 

Parte II. Elementi di fiscalità sportiva e cenni di project management

L'organizzazione del sistema fiscale italiano; la tassazione diretta su persone fisiche e società; la tassazione indiretta; le associazioni sportive dilettantistiche: costituzione e gestione; peculiarità fiscali di società ed associazioni sportive; il trattamento fiscale degli operatori del mondo sportivo. Nella parte finale del corso verranno forniti alcuni cenni di project management applicato agli eventi sportivi.

----------------------------------

Sociologia

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto. I punti principali:

  • I termini sociologici dello Sport e la relazione tra sport e sociologia
  • La sociologia come scienza umana, i suoi campi, le linee e i metodi di studio (cenni)
  • I grandi sociologi e lo sport
  • Lo struttural-funzionalismo e lo sport
  • Sport, corporeità e sociologia: le tendenze antropo-poietiche
  • La sociologia dei processi comunicativi
  • Sport, società e comunicazione - La comunicazione dei valori sportivi
  • Sport, impresa e società

 

Business administration

Part I. Elements of bsuiness administration.

The company's competitiveness. The legal form of the sports company. The sports company's study approach for functional areas. Business management operations: financial and economic implications of the management of the sports company. Reporting tools for the results of the sports company.

Part II. Fiscality of sport associations and project management

The organization of Italian fiscal system; the direct taxation on people and companies; the indirect taxation; the amateur sport associations and their fiscal system; the fiscal aspects of sport collaborators.

Sociology

Understanding society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, included sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening one each other, joining a group and comunicating while playing.

SOCIOLOGY:

- sociological use of sport practice and relations between sport and sociology

- sociology as a human science, its scope, main lines and methods (part of)

- well-known sociologists and sport

- structural-funcsionalism and sport

- sport, corporeality and sociology: antropopoietic trends

- sociology applied to communication precesses

- sport, society and comunication: sport values

- sport, business and society

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Economia

Le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di slides che saranno pubblicate on line. Si tiene, tuttavia, a sottolineare che le slides rappresentano un mero ausilio alla didattica e non possono essere considerate sostitutive della frequenza delle lezioni.

 

Sociologia

Testi adottati:

Materiale didattico di riferimento per la parte di SOCIOLOGIA:

Testo del docente: "Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia", Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti

  • "Introduzione alla Sociologia", Santambrogio Ambrogio, Ed. Laterza 2019
  • "Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001
  • "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005
  • "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti

  • "Introduzione alla Sociologia", Santambrogio Ambrogio, Ed. Laterza 2019
  • "Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001
  • "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005
  • "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

Business administration: the lessons will be carried out with the help of slides which will be published online. It should be noted, however, that slides are an aid to teaching and cannot be considered a substitute for attending classes.

----------------------------------

Teaching materials for Sociology.

Text: "Corpus ludens - lo sport tra storia e sociologia" Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Optionals text:

- "Introduzione alla Sociologia", Santambrogio Ambrogio, Ed. Laterza 2019

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 28/02/2022 al 01/06/2022

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso il Polo Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Mercoledì h. 14.30-16.45 - modulo economia - mese di marzo
Mercoledì h. 16.00-18.15 modulo economia - da aprile
Venerdì h. 9.30-11.00 - modulo economia (11/03, 25/3, 8/4, 22/4, 6/5)
Venerdì h. 14.30-17.30 - modulo sociologia

Oggetto:

Note

 https://unito.webex.com/meet/piermassimo.pavese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/03/2022 13:57
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!