- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria dell'allenamento
- Oggetto:
Training Theory
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SVB0118_CN
- Docente
- Prof. Matteo Romanazzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza sia a livello teorico sia a livello pratico dei principi e delle tecniche che regolano l'allenamento atto al miglioramento e mantenimento del benessere psico-fisico e della prestazione dell'individuo sia in ambito ricreativo che sportivo, in vista dell'impiego come professionista in strutture pubbliche e private.Theoretical and practical knowledge of the principles and techniques that regulate physical training aimed at improving and maintaining the individual psycho-physical well-being and the performance both in the recreational and sport context, in view of employment as a professional in public and private structures.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- conoscere le basi biologiche e i principi che regolano l'adattamento all'esercizio fisico;
- conoscere sia a livello teorico sia a livello pratico dei mezzi e dei metodi da utilizzare nei vari programmi di allenamento sportivo, di fitness e recupero funzionale identificandone gli effetti sull'organismo;
- conoscere la biomeccanica e l'anatomia funzionale di base applicata agli esercizi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- progettare programmi di allenamento volti al miglioramento delle capacità motorie scegliendo, in funzione dell'obiettivo da raggiungere, il carico organico idoneo, tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo;
- essere in grado di riconoscere errori tecnici durante le esercitazioni al fine di preservare la salute ed ottimizzare i risultati dell'allenamento;
- essere in grado di trasferire conoscenze sui corretti stili di vita e buone abitudini nella pratica dell'attività fisica regolare.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- valutare la funzionalità dell'individuo utilizzando test e mezzi tecnologici idonei ad indentificare gli effetti dei programmi di allenamento e le condizioni di salute;
- saper identificare le fonti di informazione più idonee alla realizzazione di programmi di allenamento e che supportino su base scientifica la corretta pratica dell'esercizio fisico.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- conoscere e utilizzare la corretta terminologia tecnico-scientifica sia in ambito educativo che professionale tenendo conto anche delle necessità in ambiti multiculturali ed internazionali;
- essere in grado di dimostrare, in maniera corretta, gli esercizi e le esercitazioni, utilizzate nei programmi di allenamento studiati.
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:
-
know the biological bases and the principles that regulate adaptation to exercise;
-
know at theoretical and practical level of the means and methods used in the various sports training programs, fitness and functional recovery by identifying the effects on body;
-
learn about basis of applied biomechanics and functional anatomy executing different exercises.
Apply knowledge and understandingAt the end of the course the student will be able to:
- design training programs aimed at improving motor skills selecting appropriate load, based on the objective to be achieved, taking into account the specific gender, age and psycho-physical condition of the practitioner even in group;
- be able to recognize technical errors during exercises in order to preserve health and optimize training results;
- be able to transfer knowledge about correct lifestyles and good habits in the practice of regular physical activity.
Making judgment
At the end of the course the student will be able to:
- assess motor functionality using tests and technology suitable to identify the effects of training programs and health conditions;
- know how to identify the most useful sources of information to design training programs and supporting the correct practice of physical exercise on a scientific basis.
Communication skills
At the end of the course the student will be able to:
- know and use the correct technical-scientific terminology in the educational and professional fields, also taking into account the needs of multicultural and international environments;
- be able to demonstrate correctly the exercises used in the training programs studied.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica. L'erogazione dei contenuti potrà avvenire nelle seguenti forme di didattica a distanza: videolezioni preregistrate, webinar, materiale fornito dal docente o reperibile in rete.The course is structured in 60 hours of teaching. The content can be delivered in the following forms of distance learning: pre-recorded video lessons, webinars, material provided by the teacher or available on the net.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nuove norme per la verifica dell'apprendimento in modalità telematica a seguito dell'emergenza COVID-19.
In base ai decreti rettorali prot. 142212 del 20.03.2020 e prot. 1355 del 10.04.2020 la preparazione dello studente verrà valutata attraverso prove intermedie ed una prova finale utilizzando questionari on line (test a risposta chiusa o aperta).
Modalità di svolgimento delle prove:
Le prove intermedie avranno lo scopo di approfondire competenze operative proprie della disciplina attraverso schede e questionari interattivi su piattaforma Moodle. Il punteggio finale ottenuto da tutte le prove intermedie concorrerà al raggiungimento di max 5 punti sul voto finale.
La prova finale avverà attraverso la sommnistrazione di un questionario on line a tempo.
Lo svolgimento della prova avverrà attraverso piattaforma Moodle (quiz a risposta multipla in cui lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le risposte fornite) e videosorveglianza via WebEx. Per questo motivo verranno costituiti gruppi di 20 partecipanti che si alterneranno nelle diverse sessoni di verifica. Le indicazioni per l'accesso alle prove e gli orari di svolgimento verrano comunicati individualmente qualche giorno prima della data di esame all'indirizzo di posta istituzionale. Pertanto è necessario, per lo svolgimento del prove e per una comunicazione più rapida, che tutti gli studenti siano iscritti alla sezione on line presente sulla piattaforma Moodle raggiungibile al seguente link:
https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=43
La prova finale verterà sui contenuti degli argomenti definiti nel programma didattico concorrendo ad un max di 26 punti. L'esame oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell'apprendimento attesi).
Il risultato finale sarà espresso in trentesimi, costiuito dalla somma delle due prove sostenute.
New rules for remote assessment of learning due the COVID-19 emergency.
According to the rectoral decrees prot. 142212 of 20.03.2020 and prot. 1355 of 10.04.2020 the student's knowledge will be assessed through intermediate tests and a final test using online questionnaires (closed or open answer tests).
Test procedures:
The intermediate tests will aim to deepen the operational skills of the discipline through interactive forms and questionnaires on the Moodle platform. The final score obtained from all the intermediate tests will contribute to the achievement of max 5 points on the final mark.
The final test will take place through the administration of a timed online questionnaire.
The test will take place through the Moodle platform (multiple choice quizzes in which the student will have to find the correct answer among the answers provided) and video surveillance via WebEx. For this reason, groups of 20 participants will be established to take turns in the various verification sessions. The instructions for access to the tests and the times of the course will be communicated individually a few days before the exam date to the institutional mail address. Therefore, to carry out the tests and for faster communication, it is necessary that all students are signed in the online section on the Moodle platform at the reaching the following link:
https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=43
The final exam will focus on the contents of the topics defined in the educational program contributing to a max of 26 points. In addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered, the exam aims to verify the above competences (see Expected learning outcomes).
The final result will be expressed in thirtieths, made up of the sum of the two tests taken.- Oggetto:
Attività di supporto
Seminari con esperti su approfondimenti del programmaSeminars with experts on program details
- Oggetto:
Programma
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Storia del concetto di allenamento
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I Sistemi Energetici: potenza e capacità
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Fattori e principi generali dell’allenamento
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Il carico di lavoro e le leggi generali dell’adattamento
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Le esercitazioni di allenamento
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Assi e piani corporei, terminologia ginnastica
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Mezzi e metodi di allenamento
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Allenamento con sovraccarichi, chinesiologia degli esercizi (base)
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Allenamento cardiovascolare, chinesiologia degli esercizi (base)
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Analisi anatomica funzionale applicata all'esercizio fisico
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La seduta di allenamento
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L'organizzazione della seduta di allenamento
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Il riscaldamento generale (Warm-up) e specifico
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La parte centrale
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Il defaticamento (Cool -down)
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Le abilità biomotorie
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Forza massimale (misurazione e sviluppo)
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Forza assoluta e Forza relativa
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Test massimale diretto e indiretto
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Mezzi e metodi di allenamento della forza massimale
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Forza resistente (misurazione e sviluppo)
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Resistance e Endurance
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Mezzi e metodi di allenamento della forza resistente
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L’ipertrofia muscolare
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I metodi per lo sviluppo dell’ipertrofia muscolare
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Potenza (misurazione e sviluppo)
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Forza esplosiva e forza veloce
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I metodi di allenamento della potenza
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Rapidità e Velocità (misurazione e sviluppo)
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Rapidità di reazione
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Rapidità di azione
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I metodi di allenamento della rapidità/velocità
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Resistenza organica (misurazione e sviluppo)
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VO2 max assoluto e relativo
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Frequenza cardiaca massimale
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La variabilità cardiaca
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Test massimale diretto e indiretto
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Il concetto di Soglia Anaerobica
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I metodi di allenamento della resistenza
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Flessibilità (misurazione e sviluppo)
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Tecniche di allungamento
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Valutazione e controllo dell’allenamento
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I test funzionali
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Raccolta e interpretazione dei dati di allenamento
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History of training concept
Energy Systems:
Power and capacity
Factors and general principles of training
- The workload and the general laws of fitness
Training exercises
- Body axes and planes, gymnastics terminology
- Means and methods of training
Resistance training, exercise kinesiology (basic)
Cardiovascular training, exercise kinesiology (basic)
Functional anatomical applied to exercise
The workout
- The organization of workout
- Warm-up (general and specific)
- Core
- Cooling down Biomotor skills
Strength (assessment and development)
- Absolute strenght and relative strenght
- Direct and estimated maximal strength test
- Means and methods of strength training
Muscular stamina (assessment and development)
- Resistance and Endurance
- Means and methods of muscular stamina
Muscle hypertrophy
- Methods for muscle development
Power (assessment and development)
- Power and quickness
- Power training methods
Speed and acceleration (assessment and development)
- Rapidity of reaction
- Speed of action
- Speed and acceleration training methods
Endurance (assessment and development)
- Absolute and relative VO2max
- Maximum heart rate
- Cardiac variability
- Direct and indirect cardiovascular test
- The concept of Anaerobic Threshold
- Endurance training methods
Flexibility (assessment and development)
- Stretching techniques Asessment and control of training
Assessment and control of training
- Functional tests
- Collection and interpretation of training data
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- NSCA, "Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza", Ed. Calzetti Mariuccci (cap. 2, 4, 5, 6, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18)
- E. Aaberg, "Meccanica muscolare", Ed. Calzetti Mariuccci
- NSCA, "Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza", Ed. Calzetti Mariuccci (cap. 2, 4, 5, 6, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18)
- E. Aaberg, "Meccanica muscolare", Ed. Calzetti Mariuccci
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 8:00 - 10:00 Mercoledì 11:00 - 13:00 Mercoledì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 28/10/2019 al 05/06/2020
Nota: Le lezioni si svolgeranno presso il Palazzo del Nuoto in Via Porta Mondovì, 7 - Cuneo.
Corso 1: Mercoledì - 11.00 / 13.00
Corso 2: Mercoledì - 14.00 / 16.00
Corso 3: Mercoledì - 8.00 / 10.00- Oggetto:
Note
- Oggetto: