- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SUI0155_CN
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo, corporeità e persona, fino all’elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea e personale nella pratica educativa e formativa.
Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.
Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità personale.
The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body, "corporeality" and person, needed to recognize of the central role of body and person in educational and training practice and to elaborate relational educational practices in educational and training practice and elaborating relational educational practices.
The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organizations, in sport clubs and in recreational and social associations.
On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implement of training environments and paths.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti della pedagogia
- conoscere i fondamenti della relazione educativa
- conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
- conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per:
- analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
- valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
- applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.
Capacità di apprendere
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will know and understand:
- the basic elements of pedagogy
- the principles of educational relationship
- the main educational models and their historical process
- the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention
Making judgements
At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:
- analyze the professional setting from the pedagogical point of view
- evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
- apply the principles of planning and management of educational relationship
Communication
At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of educational relationship.
Lifelong learning skills
At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in due moduli di 40 ore ciascuno, articolati in lezioni frontali e dialogate, analisi di testi, riflessioni pedagogiche su casi di studio e avvio alla redazione di sintesi critiche personali.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
L'attività didattica sarà comunque assicurata in modalità a distanza.
Lezioni saranno erogate in streaming e registrate.
Le lezioni registrate e il materiale didattico saranno caricati sulla piattaforma Moodle.
The course is structured in 2 modules of 40 hours each, organised in frontal and dialogic lectures, texts analysis and introduction to writing up critical and personal synthesis of topics pedagogically significant.
The methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.
The teaching activity will in any case be carried out at a distance.
Lessons well be delivered in streaming and recorded.
Recorded lessons and teaching material will be uploaded on Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in due prove – relazione scritta e colloquio orale.
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.
Il voto finale sarà la media tra i risultati delle due parti.
Eventuali prove strutturate in itinere e relazioni personali su una o più parti del programma saranno valutate in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma dei moduli.
Sono ammesse solo relazioni individuali.
Oral and written exams. Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.
The final grade will be the average between the results of the two parts in which the teaching is divided: general and historical.
Possible tests in itinere and personal critical synthesis or papers will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.
Only individual reports.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Gli studenti avranno modo di familiarizzare con i metodi e le teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport. I principali temi svolti saranno:
- L’educazione come evento e relazione
- La pedagogia come teoria e scienza dell’educazione
- Corpo, corporeità, persona
- L’educazione della corporeità nei diversi ambiti: dalla famiglia e dalla scuola al gioco e allo sport
- L’insegnamento come professione riflessiva
Students will be familiarise with the methods and theories of contemporary pedagogy, analyzing the contribution that the educational sciences offer to people involved in physical education and sports. Main topics will be:
- Education as event and relationship
- Pedagogy as educational theory and science
- Body, corporeity and person
- Pedagogy of corporeity in formal, informal and non-formal environments: from family and school to play and sports
- The teacher as reflective practitioner
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fedeli C.M, Ci sono due matricole. Prime lezioni per l'anno accademico 2020-2021, Studium, Roma 2020 (in formato e-book)
G. Chiosso, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano (ultima edizione disponibile).
F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità in età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano 2019 (una selezione dei capitoli).
C. M. Fedeli, L’attimo vincente. Saggio sull’insegnamento, Franco Angeli, Milano 2020.
Ulteriori testi saranno indicati a inizio corso sulla pagina del corso.
I testi d’esame sono i medesimi per tutti gli studenti, frequentanti e non.
Fedeli C.M, Ci sono due matricole. Prime lezioni per l'anno accademico 2020-2021, Studium, Roma 2020 (in formato e-book).
G. Chiosso, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano (ultima edizione disponibile).
F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità in età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano 2019 (una selezione dei capitoli).
C. M. Fedeli, L’attimo vincente. Saggio sull’insegnamento, Franco Angeli, Milano 2020.
Further bibliography will be communicated at the beginning of the course by online notice.
The bibliography is effective for all students.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 19:00 Giovedì 15:30 - 18:30 Lezioni: dal 16/10/2020 al 22/01/2021
- Oggetto:
Note
NOTA 1 - IN EVIDENZA
In ragione della perdurante emergenza pandemica gli appelli della sessione di febbraio si svolgeranno a distanza.
LE MODALITÀ D'ESAME - PER LA PARTE SCRITTA - SARANNO LE SEGUENTI:
Per essere ammessi alla parte orale dell’esame studenti e studentesse dovranno avere PRECEDENTEMENTE inviato al docente, entro ALMENO SETTE GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL’APPELLO, la loro relazione scritta sulle parti sotto indicate del volume “Pedagogia e cultura della corporeità nell’età evolutiva”:
- Il capitolo di G. Mari (secondo in ordine di composizione nel volume) Sport ed educazione del carattere (OBBLIGATORIO PER TUTTI);
- UN CAPITOLO A SCELTA fra i capitoli (seguendo il medesimo ordine) n° 6, 7, 10, 11, 12 e 17.
Del capitolo di Mari la relazione scritta dovrà offrire, nello spazio massimo di tre cartelle:
- una breve sintesi personale del contenuto del capitolo;
- una riflessione più ampia sul valore della educazione del carattere, nel contesto della più ampia problematica educativa del presente, come man mano recensita durante il corso.
Del capitolo a scelta la relazione scritta dovrà offrire, nello spazio massimo di tre cartelle:
- l’esposizione della ragione o delle ragioni per cui la scelta è caduta su tale capitolo;
- una breve sintesi personale del contenuto;
- una riflessione critica su quale contributo o contributi lo/la studente/studentessa ha tratto dallo studio del capitolo per l’esercizio futuro della professione docente (o comunque della professione in altri ambiti di educazione motoria o sportiva).
Per “cartella” si intende un testo redatto su foglio A4 in formato Times New Roman 12, interlinea 1,5.
La relazione scritta - comprendente entrambe le parti richieste - dovrà essere inviata al docente attraverso la Piattaforma MOODLE. Sono accettate solo relazioni individuali.
LE DATE ENTRO CUI INVIARE LA RELAZIONE SCRITTA PER GLI APPELLI DI FEBBRAIO SONO, RISPETTIVAMENTE, IL 5/2 E IL 18/2.
PARTE ORALE DELL’ESAME
La preparazione del colloquio orale avverrà studiando quanto esposto e proposto nelle lezioni, sincrone e asincrone, caricate sulla Piattaforma MOODLE.
Le lezioni si appoggiano e fanno riferimento, in particolare, ai seguenti testi (o parti di testi):
C.M. Fedeli, Ci sono due matricole
C.M. Fedeli, L’attimo vincente. Saggio sull’insegnamento
G. Chiosso, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee: le pp. 23-45 (e pagine della sezione antologica relative), pp. 110-115 (e pagine della sezione antologica relative), pp. 121-126 e 131-134 (e pagine della sezione antologica relative).
* * *
NOTA 2 - Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. In relazione ai contraccolpi della pandemia sulla didattica universitaria e sull'attività delle case editrici le indicazioni bibliografiche relative al corso potranno subire VARIAZIONI.
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/carlo.fedeli- Oggetto: