Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0155_CN
Docenti
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Claudia Lichene (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti e alle studentesse le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa. 

Gli studenti e le studentesse acquisiranno strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti e le studentesse potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.

L'insegnamento intende avviare gli studenti e le studentesse alla conoscenza dell'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L'obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall'altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.

The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices. 

The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.

On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implementation of training environments and paths.

Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will focus on the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • conoscere i fondamenti della pedagogia
  • conoscere i fondamenti della relazione educativa
  • conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
  • conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • applicare i fondamenti pedagogici alla didattica e allo sport
  • impostare una corretta relazione educativa

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • essere in grado di utilizzare quanto appreso nei moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per
  • analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
  • valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
  • conoscere le principali teorie sull'educazione del corpo/mente
  • conoscere la teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa
  • conoscere l'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic elements of pedagogy
  • the principles of educational relationship
  • the main educational models and their historical process
  • the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will know and understand:

  • Applying pedagogical fundamentals to teaching and sport
  • Setting up a proper educational relationship

 

Making judgements

At the end of the course the student will know and understand:

  • use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:
  • analyze the professional setting from the pedagogical point of view
  • evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
  • apply the principles of planning and management of educational relationship

 

Communication

At the end of the course the student will know and understand:

  • use the language and the specific terminology of educational relationships.

 

Lifelong learning skills

At the end of the course the student will know and understand:

  • should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
  • Knowledge of the main body and mind's educational theories.
  • Knowledge of the educational relation and educational planning theories.

Knowledge of physical education and sport's evolution starting from  ancient times to the XX century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 80 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La Modalità di verifica, con particolare attenzione alle linee guida di Ateneo circa l'emergenza sanitaria in corso consiste:

- per il modulo di Pedagogia Generale e Sociale in una progettazione frutto del lavoro cooperativo che sarà organizzato e coordinato durante il corso dal docente. La relazione che ne scaturirà (20000 battute spazi inclusi) dovrà evidenziare la capacità di rielaborare in senso critico i contenuti discussi a lezione. La relazione andrà caricata su piattaforma Moodle entro il giorno dell'appello.

- per il modulo di Storia della Pedagogia in un colloquio orale, che sarà valutato in 30/30, sul programma svolto e con riferimento al manuale e ai testi utilizzati a lezione o resi disponibili nel Materiale didattico. La valutazione del colloquio orale andrà poi a far media con quella del modulo di Pedagogia Generale e Sociale.

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la conoscenza della materia di studio, la capacità di riorganizzare i contenuti affrontati durante le lezioni, la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso, chiarezza e competenza nell'uso di un lessico specialistico.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi e corrisponderà alla media dei voti conseguiti nei due moduli.

Si avvisano gli studenti e le studentesse che hanno frequentato l'insegnamento durante gli anni precedenti a quello in corso che, a partire dall'appello di febbraio, le modalità di svolgimento dell'esame e i testi di riferimento sono quelli indicati in questa pagina.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The Verification Modality, with particular attention to the guidelines of the University regarding the ongoing health emergency, consists of:

- for the General and Social Pedagogy module in a report (20000 spaces included) that critically reworks the content discussed in class; the report must be uploaded to the Moodle platform by the day of the appeal.

- for the History of Pedagogy module in an oral exam, which will be evaluated in 30/30, on the program and with reference to the manual and texts used in class or made available in the Teaching Material.

Students must demonstrate their knowledge of the subject of study, the ability to reorganize the content addressed during the lessons, the ability to critically argue and explain what they learned, clarity and competence in the use of a specialized lexicon.

The final vote will be expressed in thirtieth and will correspond to the average of the votes obtained in the two modules.

Students and students who have attended teaching during the years preceding the current one are advised that, starting from the February appeal, the procedures for the examination and the reference texts are those indicated on this page.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

 
Oggetto:

Attività di supporto

La strutturazione accademica del Modulo 12.1 e 12.2 non prevede lezioni o laboratori integrativi od altre attività di supporto. Il docente è comunque disponibile ad accogliere eventuali richieste in tal senso da parte degli studenti.

The academic structure of the form 12.1 and 12.2 does not provide supplementary classes or laboratories or other support activities. The teacher is still available to accommodate any requests to that effect from the students.

Oggetto:

Programma

Il processo educativo.

  • Il concetto di identità.
  • Il gioco: caratteristiche e modeli teorici di riferimento.
  • La relazione educativa: caratteristiche e modelli.
  • Ruoli e compiti educativi delle professioni dell'ambito motorio/sportivo.
  • I valori dello sport.
  • Letture e analisi di fonti storiche in ambito motorio/sportivo.
  • L'evoluzione dell'educazione fisica all'interno della scuola.

Progettazione di percorsi educativi in ambito motorio/sportivo

The educational process.

  • The concept of identity.
  • The educational relationship: characteristics and models;
  • Roles and educational tasks of the motor / sports professions.
  • Sport values.
  • Readings and analysis of historical sources in the motor / sports field.
  • The evolution of physical education within the school.
  • Design of educational pathways in the motor / sports field.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fare educazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
S. Nosari
ISBN  
Note testo:  
TESTO DEL MODULO 12.1 (Può essere utilizzata la versione digitale Isbn: 9788861848214)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Novecento Pedagogico
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
La Scuola
Autore:  
Giorgio Chiosso
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il volume
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sport e Infanzia. Un'esperienza formativa tra gioco e impegno
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
R. Farnè
ISBN  
Note testo:  
Testo modulo 12.1 Pedagogia generale e sociale
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Novecento Pedagogico
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
La Scuola
Autore:  
Giorgio Chiosso
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori materiali forniti nel corso delle lezioni

Further materials provided during the lessons



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 11/10/2022 al 20/01/2023

Nota: Lezioni presso Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Modulo 1: martedì h. 15.30-18.30 - Prof.ssa Claudia Lichene
Modulo 2: giovedì h. 13.00-16.00 - Prof. Carlo Mario Fedeli

Oggetto:

Note

Le lezioni della professoressa Lichene inizieranno il giorno 11 Ottobre e seguiranno il seguente calendario (11, 18, 25 Ottobre; 8, 15, 22, 29 Novembre; 6, 13, 20 Dicembre).

Le lezioni del professor Fedeli inizieranno il giorno 13 ottobre e si svolgeranno di norma ogni settimana, salvo variazioni determinate da impegni accademici in altre sedi.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte dei docenti.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Activities and teaching modalities may very according to the limitations imposed by the current pandemic. It is recomanded to all students to subscribe to classes to receive relevant comunications in a timely manner.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2022 11:29
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!