Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia

Oggetto:

Physiology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0160_CN
Docenti
Prof. Tullio Genova (Titolare del corso)
Dr. Antonio Amoroso (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
FIS/01 - fisica sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

FISIOLOGIA:

In accordo con gli Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea, l'insegnamento si propone di presentare una visione generale ed integrata della Fisiologia, dal livello biochimico/cellulare a quello organismico. I principi di funzionamento dei diversi organi e apparati del corpo umano saranno trattati dando particolare attenzione ai meccanismi di regolazione e adattamento all'esercizio fisico, al fine di contribuire a stabilire le basi indispensabili e trasversali fruibili nelle differenti applicazioni ed interventi delle professioni delle Scienze Motorie e Sportive.

.

 

FISICA:

Introdurre i concetti fisici di maggior interesse per lo studio della fisiologia umana, per la comprensione delle basi fisiche delle attivita' sportive e per la valutazione dei risultati atletici dal punto di vista scientifico, con particolare riguardo alla dinamica e alla fluidodinamica. Introdurre il concetto di macchina-uomo per la comprensione del legame tra metabolismo e attivita' sportiva


PHYSIOLOGY:

PHYSIOLOGY:

According to the general aims stated by the Course Council, this teaching aims to supply a general and integrated overview of Physiology, from cellular to organismic level. The operating principles of different organs and apparatus in the human body will be presented giving attention in particular to the mechanisms of regulation and adaptation to physical activity, in order to provide the basic requirements for the different professional applications of physical and sports education. 

 

PHYSICS:

Introduce the most interesting physical concepts for the study of human physiology, to understand the physical bases of sports activities and to evaluate athletic results from a scientific point of view, with particular regard to dynamics and fluid dynamics. Introducing the concept of human-machine to understand the link between metabolism and sports activity

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

FISIOLOGIA:

  • Acquisire i principi generali della fisiologia umana.
  • Acquisire le basi biochimiche e cellulari della fisiologia degli organi.
  • Saper applicare una visione funzionale integrata degli apparati e dei sistemi.
  • Acquisire un linguaggio scientifico rigoroso e non ambiguo.
  • Selezionare l'informazione valida da una varietà di fonti.
  • Applicare i concetti generali della fisiologia umana alle attività motorie.

 

FISICA:

La comprensione delle grandezze fisiche coinvolte nel movimento nelle differenti discipline sportive permettera' allo studente una maggiore comprensione delle basi fisiche dello sport, anche attraverso la risoluzione di semplici problemi biomeccanici. Con lo studio dei concetti fisici di base della dinamica e della fluidodinamica lo studente sarà in grado di analizzare i movimenti del corpo umano con particolare attenzione alla meccanica del movimento acquisendo le competenze fondamentali per comprendere e valutare l'efficacia dell'esercizio fisico. Applicando i concetti di base del metabolismo dal punto di visto del rendimento del corpo umano inteso come macchina, lo studente sara' in grado di valutare la correlazione tra apporto calorico e effettivo consumo energetico correlato all'attivita' sportiva.


PHYSIOLOGY:

  • Acquiring a good general knowledge on human Physiology.
  • Acquiring the basic biochemical and cellular mechanisms underlying the function of human organs.
  • Applying an integrated functional view of human organs and systems.
  • Selecting robust information from a variety of sources.
  • Acquiring a robust and unambiguous scientific language.
  • Applying basic concepts of human Physiology to physical activity.

 

PHYSICS:

Understanding the physical quantities involved in the movement in the different sports disciplines will allow the student a greater understanding of the physical bases of sport, even through the resolution of simple biomechanical problems. With the study of the basic physical concepts of dynamics and fluid dynamics the student will be able to analyze the movements of the human body with particular attention to the mechanics of the movement acquiring the fundamental skills to understand and evaluate the effectiveness of the physical exercise. By applying the basic concepts of metabolism from the standpoint of the performance of the human body understood as a machine, the student will be able to assess the correlation between caloric intake and actual energy consumption related to sports activity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è costituito da 2 moduli: Fisiologia 9 CFU (72 ore); Fisica 2CFU (16 ore)

FISIOLOGIA:

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la
pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di: 

1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.

2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle.

3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

Lezioni ed attività integrative:

1. specifiche letture forniti sulla piattaforma Moodle;

2. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;

3. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

 

 

FISICA:

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la
pagina E-Learning e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di: 

1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.

2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle.

3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

Lezioni ed attività integrative:

1. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;


The teaching consists of 2 modules: Physiology 9 CFU (72 hours); Physics 2CFU (16 hours) 

PHYSIOLOGY

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching will be provided in alternative teaching methods (scenario 5  -integrated solution) using the Moodle platform through the E-Learning DBios website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.
The measures introduced are applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of: 

1. Lessons and discussion on the program topics live online via webex platform.

2. Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform.

3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

 

Lessons and supplementary activities

1. selected readings provided on the Moodle platform;

2. online exercises for self-evaluation provided on the Moodle platform;

3. external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

PHYSICS

 

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, the teaching will be provided in alternative teaching methods using the Moodle platform through the E-Learning website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.
The measures introduced are applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of: 

1. Lessons and discussion on the program topics live online via webex platform.

2. Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform.

3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

 

Lessons and supplementary activities

1. online exercises for self-evaluation provided on the Moodle platform;

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà basata sul materiale di lezione ed integrativo completamente a disposizione sulla piattaforma Moodle.

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame continuerà ad essere svolto secondo la seguente modalità: 

l'esame di Fisica e Fisiologia si svolgerà in maniera telematica
utilizzando la piattaforma Moodle e in collegamento WebEx.

Totale 30 domande - 24 Fisiologia, 6 Fisica

Tempo disponibile: 30 minuti

Sessioni con 20/25 studenti per volta.

Verrà dato un voto per la parte di fisica e uno per la parte di
fisiologia. Il voto finale sarà calcolato come media pesata dei voti dei
due moduli.  L'esame e' unico. Il voto insufficiente di uno dei due moduli comporta il non superamento dell'esame. In caso di voto insufficiente di uno e di entrambi i moduli , sarà necessario ripetere la prova per entrambi i moduli all'appello successivo.

 


The evaluation will be based on the lesson material and supplementary material fully available on the Moodle platform.

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way: the exam in Physics and Physiology will take place electronically using the Moodle platform and in WebEx connection.

Total 30 questions - 24 Physiology, 6 Physics

Available time: 30 minutes

Sessions with 20/25 students at a time

One mark will be given for the physics part and one for the part of physiology. The final mark will be calculated as the weighted average of the marks of the two modules. The exam is unique. The insufficient mark of one of the two modules involves not passing the exam. In case of insufficient marks for one and both modules, it will be necessary to repeat the test for both modules at the next session.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Lezioni ed attività integrative di Fisiologia

1. specifiche letture fornite sulla piattaforma Moodle;

2. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;

3. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.


Lessons and supplementary activities (Fisiology)

1. specific readings provided on the Moodle platform;

2. online self-assessment exercises provided on the Moodle platform;

3. external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

Oggetto:

Programma

FISIOLOGIA:

Fisiologia della cellula. Livelli di organizzazione dei viventi: organismo, organi, tessuti, cellule e molecole. Struttura delle membrane cellulari. Processi di diffusione. Flussi attraverso le membrane. Trasporti passivi. Diffusione semplice e facilitata. Trasporti attivi primari e secondari. Endocitosi e esocitosi. Trasporti di acqua e osmosi. Giunzioni intercellulari e polarizzazione. Epiteli e flussi transepiteliali.

Proprietà elettriche delle membrane biologiche. Potenziale di membrana a riposo. Potenziali graduati e propagazione elettrotonica. Basi molecolari del potenziale d'azione: canali ionici voltaggio-dipendenti. Struttura del neurone. Propagazione degli impulsi nervosi. Sinapsi elettriche e chimiche. Modulazione della trasmissione: sistemi di secondi messaggeri. Integrazione sinaptica. Plasticità e facilitazione sinaptica. Neurotrasmettitori e vie di trasduzione.

Sistema endocrino. Comunicazione tra le cellule e integrazione funzionale tra i tessuti. Autocrinia, paracrinia e endocrinia. Recettori di membrana e intracellulari. Trasduzione del segnale intracellulare. Ormoni: sintesi, rilascio e meccanismo d'azione. Sistema ipotalamo-ipofisario. Ghiandole surrenali. Ormoni della midollare e catecolamine. Ormoni della corticale: glucocorticoidi, mineralcorticoidi e steroidi sessuali. Tiroide e gli ormoni tiroidei. Pancreas endocrino: insulina, glucagone e somatostatina. Ormoni sessuali. Metabolismo del calcio e del fosfato: paratormone, calcitonina e vitamina D.

Sistema nervoso. Struttura e organizzazione generale del sistema nervoso centrale e periferico, somatico e autonomo. Funzione dei principali centri encefalici e del midollo spinale. Gangli. Nervi cranici e spinali.

Sistema sensoriale. Proprietà generali dei sistemi sensoriali: recettori, vie sensoriali, trasduzione sensoriale, codificazione ed elaborazione dello stimolo. Recettori somatosensoriali. Vista, Udito, Gusto, Olfatto. Nocicezione: meccanismi periferici. Neuropeptidi e dolore. Sensi viscerali.

Controllo motorio. Integrazione dei segnali eccitatori ed inibitori nervosi, funzioni del midollo spinale e riflessi spinali, controllo nervoso del movimento.

Muscoli. Muscolo scheletrico. Struttura e funzione delle fibre muscolari; contrazione muscolare, accoppiamento eccitazione-contrazione, regolazione dello sviluppo di forza, tipologia di fibre muscolari. Energetica della contrazione muscolare. Muscolo liscio.

Sistema cardiovascolare. Miocardio: attività elettrica e contrattile, ciclo cardiaco e regolazione della attività cardiaca. Elettrocardiogramma. Flusso sanguigno e controllo della pressione arteriosa. Muscolo liscio vascolare. Resistenza e regolazione arteriolare. Microcircolazione e capillari. Vene. Sistema linfatico. Barocettori e controllo della pressione arteriosa.

Sangue. Composizione del sangue, emostasi e coagulazione.

Respirazione. Leggi dei gas. Meccanica respiratoria: ventilazione. Scambio gassoso nei polmoni. Trasporto dei gas nel sangue. Trasporto di ossigeno. Emoglobina. Curva di dissociazione ossigeno-emoglobina e sua modulazione. Trasporto di CO2.

Escrezione e osmoregolazione. Struttura e funzione del rene: il nefrone e il circolo renale. L'ultrafiltrazione. Clearance renale. Formazione e composizione dell'urina: meccanismi molecolari di riassorbimento e di secrezione. Meccanismi di concentrazione dell'urea. Riassorbimento del Na+ mediante l'aldosterone. L'ansa di Henle e il meccanismo di moltiplicazione controcorrente. La macula densa e il sistema renina-angiotensina. Regolazione del volume plasmatico e del liquido extracellulare: l'ADH, barocettori e osmocettori. Regolazione del pH plasmatico: secrezione di H+, riassorbimento e formazione di HCO3-. Alterazione dell'equilibrio acido-base, stati di alcalosi e acidosi, tamponi fosfato e ammonio. Bilancio idrico-salino.

Sistema digerente. Fisiologia dell'apparato digerente. La motilità gastrointestinale. Peristalsi e segmentazione Organizzazione dei circuiti nervosi alla base della motilità gastrointestinale. Secrezione gastrointestinale. Secrezione salivare, gastrica, pancreatica, biliare e intestinale. Digestione e assorbimento di carboidrati, lipidi e proteine. Assorbimento delle vitamine, di elettroliti e minerali. Assorbimento dell'acqua. Fisiologia del fegato.

Metabolismo, termoregolazione ed adattamento all'esercizio fisico. Bilancio energetico, principi di metabolismo e nutrizione. Adattamenti a breve e lungo termine dei vari sistemi già presi in esame (cardiocircolatorio, respiratorio, neuro muscolare, escretore). Controllo della temperatura corporea. Regolazione ormonale delle fonti energetiche. Esercizio fisico, età e salute.

FISICA:

1.introduzione alla Fisica

Concetto di misura e le grandezze fisica

Vettori e operazioni sui vettori

2. Cinematica

Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato

Moto di un corpo in caduta libera

Moto in due dimensioni, moto parabolico, moto circolare

3. Dinamica

Le leggi della dinamica

Forze

Attrito

Piano inclinato con e senza attrito

Lavoro ed energia

Leve

4.Fisica dei Fluidi

Definizione di fluido e concetto di densità

Equilibrio statico, legge di Stevino e applicazioni pratiche

Principio di Archimede

5.Fluidodinamica

Concetto di viscosità

Definizione di tubo di flusso e moto laminare e turbolento

Equazione di continuità

Equazione di Bernoulli e sue conseguenze

6.Metabolismo

Il concetto di macchina e rendimento

Metabolismo umano dal punto di vista della Fisica


PHYSIOLOGY:

Cell Physiology. Background of the cell physiology. Homeostatic regulation mechanisms. Internal and external environment of the cell. Exchanges across the membrane and cellular signals.

BioElectrical cellular signals and their transmission. Graduated potentials and Action potentials. Electrical and chemical synapses. 

The endocrine system. Hormones: synthesis, release, and mechanism of action. The hypothalamic-pituitary system. The adrenal glands. Medullary hormones and action of catecholamines. Cortical hormones: glucocorticoids, mineralocorticoids and sex steroids. The thyroid and thyroid hormones. The endocrine pancreas: insulin, glucagon and somatostatin. Sex hormones. calcium and phosphate metabolism: parathyroid hormone, calcitonin and vitamin D.

Nervous system. General organization and properties. Brain: organization and functions. Control of posture and voluntary movement: pyramidal system, basal ganglia and cerebellum. Functions of the spinal cord and spinal reflexes. Cranial and spinal nerves. 

Somatic and Autonomic Peripheral nervous system. Sensory system. General properties of sensory systems: receptors, sensory pathways, sensory transduction, coding and processing of the stimulus. The somatosensory receptors. Nociception: peripheral mechanisms. Neuropeptides and pain. Sight, Hearing, Taste, Smell.

Cardiovascular system. Functional anatomy of the heart and circulatory system. Electrical and contractile activity, ECG and cardiac cycle. Blood vessels and blood circulation. Pressure and velocity of the blood. Capillaries and exchanges with interstitial fluid. Local and systemic regulation of cardiovascular activity. Hints of exercise and sport physiology.

The blood. Blood composition and functions. Immunity and blood clotting.

Respiratory system. Functional anatomy of the respiratory system. Mechanics of breathing. Spirometry. Lung and alveolar-capillary exchange circulation. Gas transport in the blood: hemoglobin functions, transport of carbon dioxide and blood buffering. Nervous regulation of respiratory activity. Hints of exercise and sport physiology. 

Muscle. Structure and function of muscle fibers; muscle contraction, transmission of signals from the nerve cells to the muscle, the regulation of development of strength, muscle fiber type. Energy for muscle contraction. Hints of exercise and sport physiology.

Excretion and osmoregulation: structure and function of the kidney, glomerular filtration rate, renal tubular functions. Renal clearance. Water-salt regulation. Hints of exercise and sport physiology.

Digestive system. Anatomical organization. Digestive processes in the different districts of the digestive system (digestion of carbohydrates, proteins and lipids) and intestinal absorption. Motility of the digestive system and its regulation. Regulation of secretion and gastrointestinal hormones. functions of the liver and exocrine pancreas. Large intestine. energy balance, principles of metabolism and nutrition. Body temperature control. Hormonal regulation of energy sources. Exercise, age and health.

 

Physics:

1.Introduction to physics

2. Cinematic

3. Dynamic

4/5 Fluid static and dynamic

6. Metabolism

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fisiologia

Tutto il materiale didattico (diapositive di lezione, videolezioni) è disponibile in Moodle per gli studenti iscritti.

Testi consigliati:

Autori: Belfiore et al. Titolo: Fisiologia Umana Fondamenti, Editore: Edi-Ermes,  Città: Milano, Edizione 2018. 
Autori: Silverthorn, Titolo: Fisiologia Umana,  Editore: Pearson, Città: milano, Torino, Edizione 2020.
Autori: McArdle William D. et al., Titolo: Fisiologia applicata allo sport, Editore:  Ambrosiana, Città: Milano, Edizione 2009.

 

FISICA:

Slide del corso


Physiology

All the teaching material is available on Moodle platform for enrolled students.

Textbooks:

Autori: Alloatti Giuseppe et al.,  Titolo: Fisiologia dell'uomo, Editore: Edi-Ermes,  Città: Milano, Edizione 2010. 
Autori: Zocchi Luciano et al., Titolo: Principi di Fisiologia,  Editore: Edises, Città: Napoli, Edizione 2012.
Autori: McArdle William D. et al., Titolo: Fisiologia applicata allo sport, Editore:  Ambrosiana, Città: Milano, Edizione 2009.

 

PHYSICS:

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 19:00
Mercoledì11:30 - 13:30
Mercoledì14:30 - 17:30

Lezioni: dal 16/10/2020 al 22/01/2021

Nota:
Modulo fisica: Mercoledì - 11.30 / 13.30

Oggetto:

Note

 

Link per le lezioni di Fisica in webex (Amoroso):

https://unito.webex.com/meet/a.amoroso

21/10 - ore 11:30

28/10 - ore 11:30

04/11 - ore 11:30

11/11 - ore 11:30

18/11 - ore 11:30

25/11 - ore 11:30

02/12 - ore 11:30

16/12 - ore 11:30

23/12 - ore 11:30

13/01 - ore 11:30

Oggetto:

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2021 23:44
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!