Vai al contenuto principale
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0155_CN
Docenti
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

L'insegnamento si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

 

This teaching aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

This teaching encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare,

MODULO 1: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

- quali sono le principali linee di sviluppo motorio,

- quali sono le principali linee di sviluppo cognitivo,

- quali sono le principali linee di sviluppo sociale,

- quali sono le principali linee di sviluppo linguistico,

- quali sono le principali linee di sviluppo emotivo,

- quali sono le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso gli studenti dovranno saper applicare le conoscenze apprese nel contesto dell'insegnamento dello sport a bambini e ragazzi in diverse fasi dello sviluppo.

MODULO 2: Psicologia sociale

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

 

After completing the course students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

UNIT 1: Developmetal Psychology

Knowledge and understanding

Students will learn:

-principal phases of psyco-motor development,

- principal phases of cognitive development,

- principal phases of social development,

- principal phases of linguistic development,

- principal phases of emotional development,

- principal connections between physical and psychological development.

Applying knowledge and understanding

Students should be able to apply the knowledge, they have learnt, in the context of teaching sport to children and young people at different stages of development.

UNIT 2: Social psychology

Knowledge and understanding

Students will have a theoretical and methodological frame to explore how we think about word (social cognition), how we think about other peoples (social perception), and how we think about ourselves (self-knowledge).

Applying knowledge and understanding

Students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 80 ore di lezione (suddivise in 40 ore modulo 1; 40 ore modulo 2), svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

 

 

The course will encompass 80 hours of teaching  (divided into 40 hours module 1; 40 hoirs module 2), consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

VARIAZIONE MODALITA' DI ESAME A SEGUITO DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA COVID-19: SESSIONE ESTIVA

Si comunica che a causa della situazione di emergenza sanitaria COVID-19, l'esame complessivo (congiunto nei due Moduli di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale) sarà in forma orale. Nello specifico, esso prevede un esonero scritto online congiunto entrambi i Moduli e successivamente un'integrazione orale tramite piattaforma WEBEX.

 

L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (Psicologia dello sviluppo) sia al Modulo 2 (Psicologia sociale). I candidati potranno sostenere le prove nello stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico (la prova ha validità 12 mesi).

L'esame è composto nel seguente modo per entrambi i moduli:

un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domanda aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutazione è in trentesimi (1 punto per ogni risposta chiusa corretta 0 punti per ogni risposta errata o non data; e saranno assegnati da 0 a 8 punti per ognuna delle risposte aperte).


Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli.

 

CHANGE OF EXAMINATION MODALITY FOLLOWING THE EMERGENCY COVID-19: SUMMER SESSION 

Due to the emergency situation COVID-19 the overall (Developmental Psychology and Social Psychology) exam will be in oral form. Specifically, it provides for a first online written test and subsequently an oral integration via the WEBEX platform.

The overall exam consists of two Tests concerning both Modulo1 (Developmental Psychology) and Module 2 (Social Psychology). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The important thing is that both tests are passed in sessions of the same academic year, (i.e. in the period June 2020-February-March 2021). The student must achieve minimum of 18/30.

The exam consists of the following individual evaluations:
a written test consisting of 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and 2 open questions about the contents of the reference text and the material provided in the class. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 8 points for the open answers). The exam will be valid for the current academic year.

The final vote of the Psychology exam will be the average of the votes achieved in the two forms.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

-          basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)

-          lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria e della metacognizione

-          sviluppo sociale e socio-cognitivo

-          sviluppo emotivo

-          sviluppo delle relazioni e attaccamento

-          sviluppo del linguaggio

-          differenze individuali nello sviluppo

-          ruolo del contesto nello sviluppo

 

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

-       Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale

-       Sistemi motivazionali interpersonali

-       Il sé, autostima e autoefficacia

-       Attribuzione causale

-       Emozioni e performance

-       Comunicazione interpersonale

-       Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale

-       L'influenza sociale

-       Stereotipi e pregiudizi

-       Aggressività e sport

 

 

UNIT 1: Developmental Psychology

  • Biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • Cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • Social and socio-cognitive development
  • Emotional development
  • Relationship development and attachment
  • Moral development
  • Developmental individual differences 
  • Environment effects on development

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivation systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  • Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social influence
  • Stereotypes and preconceptions
  • Sport and aggression

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

MODULO 2:

Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C. (2017). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna:  Il Mulino [ISBN: 978-88-15-13847-7]

Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante il corso.

 

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

MODULO 2:

Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C. (2017). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna:  Il Mulino [ISBN: 978-88-15-13847-7]



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00
Venerdì12:00 - 15:00

Lezioni: dal 02/03/2020 al 05/06/2020

Nota: Le lezioni di Psicologia si svolgeranno presso Mater Amabilis in via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo.

Corsi 1/2/3: Giovedì - 9.00 / 12.00

Corsi 1/2/3: Venerdì - 12.00 / 15.00

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2020 18:35
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!