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Oggetto:

Igiene della nutrizione e alimentazione dello sportivo

Oggetto:

Hygiene of nutrition and sports feeding

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0310
Docenti
Silvia Bonetta (Titolare)
Cloe Dalla Costa (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Modulo di Igiene della Nutrizione 1

Nello specifico il corso si propone di fornire gli strumenti per conoscere la complessa relazione tra alimentazione, nutrizione e salute umana. Tale relazione viene approfondita in termini generali di promozione della salute attraverso corrette abitudini alimentari e, più in particolare, di conoscenza delle nozioni di base utili a promuovere stili di vita corretta in relazione al contesto alimentare.

Modulo di Igiene della Nutrizione 2

Questo modulo fornisce utili strumenti per la conoscenza dei nutrienti, nell’ambito del soggetto sano adulto, nell’età evolutiva, nello sportivo e nel soggetto fragile. Si forniranno in particolare strumenti per raccogliere un diario alimentare e poter calcolare un’anamnesi alimentare. Si apprenderanno tecniche di livello base per costruire schemi alimentari ad personam in soggetti sani. Si forniranno strumenti per comprendere i differenti fabbisogni in rapporto all’attività fisica svolta. Verranno sviluppati e approfonditi i concetti di malnutrizione per difetto, per eccesso e per carenza di micronutrienti, fornendo strumenti di screening, assessment e strategie di intervento.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Nutrition Hygiene (1)

This module aims to train the student on the tools to understand the complex relationship between food, nutrition and human health. This relationship is deepened in terms of health promotion through correct eating habits and, more specifically, of basic knowledge useful for promoting correct lifestyles in relation to the food context.

Nutrition Hygiene (2)

This module aims to train the student on the useful tools for the knowledge of nutrients, in different contexts (healthy people, sports, frailty, child). In particular, tools will be provided to collect a food diary and to calculate a food anamnesis. Basic level techniques will be learned to build an eating plan in healthy subjects. Physical tools will be provided to understand the different needs in relation to the activity carried out. The concepts of malnutrition due to deficiency, excess and deficiency of micronutrients will be developed and deepened, providing screening tools, assessment and intervention strategies. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo Igiene della Nutrizione 1

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • I concetti alla base della corretta alimentazione in termini di macro e micronutrienti, stato di nutrizione e stato di salute.
  • Le basi relative alla bioenergetica ed alla valutazione della composizione corporea comprendendo i fattori che sono in grado di influenzarli.
  • L’epidemiologia e prevenzione delle principali patologie legate all’alimentazione approfondendo le indicazioni fornite nelle principali linee guida per la corretta alimentazione alla luce delle conoscenze sulla dieta mediterranea e sulla piramide alimentare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • Acquisizione della capacità di comprendere i risultati ottenuti dagli studi epidemiologici (es. caso-controllo, coorte, sperimentali) incentrati sulla relazione tra alimentazione e salute.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Valutare ed interpretare informazioni fornite nell’ambito dell’alimentazione.

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dai diversi contesti in tema di relazione tra alimentazione e salute.

 

Modulo Igiene della Nutrizione 2

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

I nutrienti. Capacità di compilare un diario alimentare,

Conoscere e comprendere le regole che stanno alla base dell’alimentazione nell’attività fisica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

■     Capacità di applicare le conoscenze apprese per la produzione di un approfondimento inerente una tematica a tema nutrizionale.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

■     Saper valutare la validità delle fonti, capacità di valutazione delle proprie conoscenze in ambito nutrizionale 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

■     Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle fonti scientifiche validate in tema di relazione tra alimentazione e fragilità, tra alimentazione e sport.

Hygiene Nutrition (1)

Knowledge and understanding

  • At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:
  • The concepts associated with a correct nutrition in terms of macro and micronutrients, nutrition and health.
  • The basics of bioenergetics and the assessment of body composition by understanding the factors that are able to influence them.
  • Epidemiology and prevention of the main pathologies related to nutrition by deepening the information provided in the main guidelines for proper nutrition in the light of knowledge on the Mediterranean diet and the food pyramid.

Apply knowledge and understanding

  • The student must be able to:
  • Understand the results obtained from epidemiological studies (eg case-control, cohort, experimental) focused on the relationship between nutrition and health.

Making judgements

  • The student must be able:
  • Evaluate and interpret the information provided in the context of nutrition.

Communication skills

  • At the end of the course, the student should be able to:
  • Know how to clearly communicate the knowledge, the findings to both specialist and non-specialist.

Learning skills

  • At the end of the course, the student should have:
  • Being able to collect, organize and understand information from different contexts regarding the relationship between nutrition and health.

 

Hygiene Nutrition (2)

Knowledge and understanding

  • At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:
  • Know how to define the nutritional status of an individual, also in the context of diversity and fragility.
  • Acquisition and understand the rules in the nutrition associated with physical activity.

Apply knowledge and understanding

  • The student must be able to:
  • Apply the knowledge learned to produce a study on a nutritional theme.

Making judgements

  • The student must be able:
  • Evaluate the validity of sources, ability to evaluate one's knowledge in the nutritional field.

Communication skills

  • At the end of the course, the student should be able to:
  • Know how to clearly communicate the knowledge, the findings to both specialist and non-specialist.

Learning skills

  • At the end of the course, the student should have:
  • Being able to collect, organize and understand information from different contexts regarding the relationship between nutrition and fragility and between nutrition and sport.
Oggetto:

Programma

Modulo di Igiene della Nutrizione 1

■     Alimentazione, nutrizione e salute.

■    Fabbisogni e standard nutrizionali (Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e di energia LARN).

■  Principi nutritivi (definizione, classificazione, funzione, fonti alimentari, livelli raccomandati, riflessi sulla salute): proteine, glucidi, lipidi, vitamine, minerali e acqua.

■     Stato della nutrizione e Stato di Salute.

■   Bioenergetica: definizione, apporto energetico, metabolismo di base e di attività. Fattori che influenzano il dispendio energetico.

■ Composizione corporea e metodi per la sua valutazione. Definizione di malnutrizione, malnutrizione per difetto (PEM, Kwashioekor, marasma) per eccesso (sovrappeso ed obesità).

■  Epidemiologia e prevenzione delle malattie legate all’alimentazione (patologie cronico-degenerative es. malattie cardiovascolari, tumori e patologie infettive es. MTA).

■ Linee guida per una sana alimentazione. La piramide alimentare e la dieta mediterranea.

■     Epigenetica e alimentazione

 

Modulo di Igiene della Nutrizione 2

L’alimentazione nel soggetto sano: i micro e macronutrienti. Dalla teoria alla pratica: misurazioni della composizione corporea, concetto di One Health (alimentazione sostenibile), calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno calorico complessivo, raccolta di un diario alimentare.

Alimentazione in gravidanza, nell’allattamento e nel puerpuerio.

Alimentazione in età evolutiva strategie comunicative, triplo bruden della malnutrizione, curve di crescita, fabbisogni.  Esercitazioni pratiche.

Malnutrizione per difetto, per eccesso e per carenza di micronutrienti: screening, valutazione e strategie di intervento. La sarcopenia.

Alimentazione nello sport; fabbisogni energetici (macro e micronutrienti. Gli sport drink, gli integratori alimentari. Sviluppo di un piano idrico. Applicazioni pratiche in differenti tipologie di allenamenti.

I disturbi alimentari: screening, valutazione e strategie di intervento. La triade dell’atleta.

La piramide delle evidenze: sapersi muovere nelle banche dati scientifiche per una corretta informazione in ambito nutrizionale. 

Hygiene Nutrition (1)

■     Food, nutrition and health.

Nutritional requirements and standards (Reference levels of nutrient and energy intake, LARN).

■     Nutritional principles (definition, classification, function, food sources, recommended levels, effects on health): proteins, carbohydrates, lipids, vitamins, minerals and water. State of Nutrition and Health.

■     Bioenergetics: definition, energy supply, basic metabolism and activity. Factors that influence energy consumption.

Body composition and methods for its evaluation. Definition of malnutrition, malnutrition by defect (PEM, Kwashioekor, marasma) by excess (overweight and obesity).

Epidemiology and prevention of food-related diseases (chronic degenerative diseases eg cardiovascular diseases, tumors and infectious diseases eg Foodborne diseases).

Guidelines for healthy eating. The food pyramid and the Mediterranean diet.

■     Epigenetics and nutrition

 

Hygiene Nutrition (2)

■     Nutrition in the healthy person: from theory to practice.

Children, pregnant and lactating women, the elderly: assessment of nutritional status, definition of needs. Practise.

Outline of the physiology of physical exercise. Macro and micronutrient requirements (carbohydrates, proteins, lipids, water, vitamins and trace elements) in sports. Use of supplements in sports.

Practical applications in different kind of training. Blood tests in sport.

■     Malnutrition, sarcopenia and cachexia: nutritional indications in the fragile patient.

Eating disorders.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 48 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo di Igiene della Nutrizione 1

L'esame si svolge tramite la somministrazione di un compito scritto composto da 30 domande a risposta multipla. L'esame sarà strutturato con quiz a risposta multipla (una giusta e 3 sbagliate). La valutazione verrà espresso in trentesimi.

Modulo di Igiene della Nutrizione 2

L'esame si svolge tramite la somministrazione di un compito scritto composto da 30 domande a risposta multipla. L'esame sarà strutturato con quiz a risposta multipla (una giusta e 3 sbagliate). La valutazione verrà espresso in trentesimi.

Hygiene nutrition (1)

The exam takes place through the administration of a written test consisting of 30 multiple-choice questions. The exam will be structured with multiple-choice quizzes (one right and 3 wrong. The evaluation will be expressed out of thirty.

Hygiene nutrition (2)

The exam takes place through the administration of a written test consisting of 30 multiple-choice questions. The exam will be structured with multiple-choice quizzes (one right and 3 wrong. The evaluation will be expressed out of thirty.

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Attività di supporto

Colloqui individuali previo appuntamento.

Individual talks on appointment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

“Principi di nutrizione”. Editore: Casa Editrice Ambrosiana; Autori: Biagi P., Di Giulio A., Fiorilli A., Lorenzini A, 2010.

 

“alimentazione e nutrizione umana”. Editore: Il Pensiero Scientifico, Autori: Costantini M., Cannella, Tomassi, TOMASSI (3° Edizione) 2016.

 

“alimentazione, nutrizione e salute”. Editore: EDISES Autori: Debellis L., Poli A., 2019.

 

Jäger, R., Kerksick, C.M., Campbell, B.I. et al. International Society of Sports Nutrition Position Stand: protein and exercise. J Int Soc Sports Nutr 14, 20 (2017). https://doi.org/10.1186/s12970-017-0177-8;2)

 

Kerksick CM, Wilborn CD, Roberts MD, Smith-Ryan A, Kleiner SM, Jäger R, Collins R, Cooke M, Davis JN, Galvan E, Greenwood M, Lowery LM, Wildman R, Antonio J, Kreider RB. ISSN exercise & sports nutrition review update: research & recommendations. J Int Soc Sports Nutr. 2018 Aug 1;15(1):38. doi: 10.1186/s12970-018-0242-y.

“Principi di nutrizione”. Editore: Casa Editrice Ambrosiana; Autori: Biagi P., Di Giulio A., Fiorilli A., Lorenzini A, 2010.

 

“alimentazione e nutrizione umana”. Editore: Il Pensiero Scientifico, Autori: Costantini M., Cannella, Tomassi, TOMASSI (3° Edizione) 2016.

 

“alimentazione, nutrizione e salute”. Editore: EDISES Autori: Debellis L., Poli A., 2019.

 

Jäger, R., Kerksick, C.M., Campbell, B.I. et al. International Society of Sports Nutrition Position Stand: protein and exercise. J Int Soc Sports Nutr 14, 20 (2017). https://doi.org/10.1186/s12970-017-0177-8;2)

 

Kerksick CM, Wilborn CD, Roberts MD, Smith-Ryan A, Kleiner SM, Jäger R, Collins R, Cooke M, Davis JN, Galvan E, Greenwood M, Lowery LM, Wildman R, Antonio J, Kreider RB. ISSN exercise & sports nutrition review update: research & recommendations. J Int Soc Sports Nutr. 2018 Aug 1;15(1):38. doi: 10.1186/s12970-018-0242-y.



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì13:30 - 17:15

Lezioni: dal 13/10/2023 al 19/01/2024

Nota:
Lezioni presso Mater Amabilis - via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Calendario Prof.ssa Dalla Costa: 10 novembre, 17 novembre, 24 novembre, 1 dicembre, 15 dicembre, 12 gennaio

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Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 11:13
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
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