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Elaborato finale e laurea


Tesi e laurea

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studi e aver acquisito i crediti previsti, lo studente o la studentessa, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'Università, è ammesso/a a sostenere la prova finale. L'elaborato finale richiede un monte ore di lavoro individuale coordinato dal Relatore o dalla Relatrice pari a 125 ore.


Prendi visione del processo conseguimento titolo (ogni fase della procedura avrà una data di apertura e di chiusura e saranno indicate nell'avviso specifico).
Consulta l’avviso dedicato per ogni sessione di laurea, in pubblicazione circa tre/quattro mesi prima della sessione stessa. Alcune scadenze sono già presenti nel calendario didattico.

Sessioni esami di laurea:
a.a. 2023-24:
- dal 24/03/2025 al 28/03/2025 (scadenza esami laureandi/e: 18/02/2025)

a.a. 2024-25:
- dal 17/07/2025 al 23/07/2025 (scadenza esami laureandi/e: 30/06/2025, possibile usufruire della sessione aggiuntiva riservata ai/alle laureandi/e)
- dal 15/09/2025 al 19/09/2025 (scadenza esami laureandi/e: 18/07/2025, possibile usufruire della sessione aggiuntiva riservata ai/alle laureandi/e)


È disponibile per studentesse e studenti del III anno il seminario "Introduzione alla ricerca bibliografica", calendarizzato tra le attività didattiche ed erogato in modalità di auto-apprendimento online per un totale complessivo di 10 ore di percorso.
La partecipazione al seminario è obbligatoria e fondamentale per la stesura dell'elaborato finale.
Le informazioni vengono pubblicate annualmente nella sezione avvisi.

È disponibile un tutorato di supporto a studentesse e studenti del III anno che devono ancora iniziare la stesura dell’elaborato finale ma che hanno terminato la fruizione del seminario sulla ricerca bibliografica. 

La partecipazione alle classi di tutorato si svolge sulla base delle indicazioni che verranno pubblicate nella sezione avvisi e previo aver soddisfatto i punti a seguire:

  1. Ricerca autonoma da parte di studenti e studentesse di un/a relatore/trice e definizione di un argomento. Fruizione del Seminario Moodle sulla ricerca bibliografica (vedi avviso).
  2. Richiesta via ticket alla Segreteria di inserimento in una classe di Tutorato Tesi (vedi avviso dedicato).
  3. Incontro di classe col Tutor Tesi per la trasmissione di indicazioni generali sull’impostazione del lavoro (solo per un massimo di 2 volte per eventuali dubbi).
  4. Dopo un mese / un mese e mezzo dal primo incontro di classe: incontro di monitoraggio di classe. Condivisione di dubbi e criticità.
  5. Entro tre mesi: appuntamento individuale con il/la Tutor per la revisione del lavoro.

L'elaborato finale consiste in una relazione scritta su un argomento scientifico inerente il percorso di studi svolto dal Candidato o dalla Candidata, in lingua italiana, organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica di riferimento, ovvero con descrizione dettagliata dello stato delle conoscenze sull'argomento, descrizione del problema affrontato, metodo utilizzato per la comprensione e la bibliografia citata.

Ogni studente e ogni studentessa dovrà stilare un elaborato di tipo compilativo (denominato elaborato finale) che potrà assumere diversi livelli di complessità e conseguentemente diverso punteggio acquisibile (da 0 a 6 punti). È prevista da parte del Relatore o della Relatrice, l’assegnazione di alcuni articoli di rilevanza scientifica (indicativamente 5), che saranno oggetto dell’elaborato finale.

L’elaborato va introdotto da un abstract contenente una sintesi dell’argomento trattato, della discussione e delle conclusioni.

Si ricorda che la ricerca bibliografica online dovrà avvenire esclusivamente su siti finalizzati al supporto di attività scientifiche. A questo scopo, è stato organizzato un corso rivolto a tutti gli studenti e le studentesse del III anno da svolgere prima di iniziare la stesura dell'elaborato finale. Il corso fornisce strumenti e informazioni pratiche, ricche di esempi legati alle Scienze Motorie, e presenta il management software citazione Zotero

E che, prima dell’approvazione dell’elaborato, il Relatore o la Relatrice provvederà ad effettuare il controllo antiplagio.

Non è richiesta la stampa cartacea dell’elaborato e non è prevista difesa pubblica.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente o della studentessa dovrà tenere conto delle valutazioni riguardanti le attività formative  precedenti e della prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante. La Commissione giudicatrice è formata da non meno di tre e non più di nove membri, compreso il Presidente o la Presidentessa ed esprime la valutazione in centodecimi.

Il/La Relatore/trice
L'attività svolta per la preparazione della prova finale è sotto la responsabilità di un docente o una docente appartenente, di norma, al Corso di Laurea. Tale docente, definito Relatore o Relatrice, si assume la responsabilità scientifica dell'attività svolta.

Il Relatore o la Relatrice coordina il lavoro del Candidato o della Candidata, fornisce le informazioni necessarie per la strutturazione del lavoro e per la presentazione della dissertazione, si sincera delle competenze  relative ai mezzi che intenderà utilizzare e certifica l'autenticità dell'elaborato dopo una attenta revisione dello stesso. È consigliabile verificare la disponibilità del Relatore o della Relatrice almeno 6 mesi prima della presunta sessione di laurea.

La versione definitiva dell'elaborato finale deve essere presentata al Relatore o alla Relatrice almeno tre settimane prima della data ultima per il deposito online dell’elaborato. Qualora questo termine non venga rispettato è facoltà del Relatore o della Relatrice rimandare la discussione alla Sessione successiva. L’elaborato deve essere caricato online sulla piattaforma d’Ateneo. La copia per il Relatore o la Relatrice sarà fornita in automatico al docente, con il caricamento online dell'elaborato durante le procedure sul sito MyUniTO. 

I/Le docenti Relatori/trici sono invitati/e a verificare l’originalità degli elaborati e delle tesi di laurea utilizzando un software dedicato in uso all’interno dell’Ateneo. 

Range punteggio tesi compilativa: 0-6

Lunghezza: la Commissione terrà conto della qualità dell’elaborato indipendentemente dalla sua lunghezza (indicativamente prevista tra 30 e 50 cartelle).

Requisiti in ordine di importanza:

  1. Fonti bibliografiche
    Presenza di fonti scientifiche (valutazione oggettiva) presenti in bibliografia, con corrispondenza di almeno una citazione ciascuna nel testo.

- L’elaborato dovrà essere alimentata dal coinvolgimento di almeno 5 fonti bibliografiche

scientifiche (i.e., articoli almeno indicizzati con relativo codice DOI, Digital Object

Identifier, da riportare in bibliografia).

- L’elaborato, in quanto compilativo e bibliografico, non potrà essere caratterizzato

da alcuna parte esperienziale o relativa a opinioni individuali.

  1. Formattazione
    La formattazione dovrà essere conforme a quanto riportato nelle linee guida.

Modello di frontespizio tesi di laurea in formato.doc
Modello di frontespizio tesi di laurea in fomato.pdf

Non è richiesta la stampa cartacea dell’elaborato.

  1. Struttura
    L’elaborato di tesi dovrà essere strutturato secondo un filo logico, risultando facilmente leggibile. In termini pratici, le informazioni provenienti da fonti bibliografiche dovranno essere riportate secondo una trattazione comune e non secondo un report di singoli studi, definendo lo stato dell’arte della letteratura scientifica sul tema considerato.
  2. Pertinenza conclusioni elaborato
    Le conclusioni/ripercussioni applicative saranno sostenute da informazioni provenienti dalle fonti bibliografiche coinvolte (e non da esperienze personali) definendo un approccio critico al tema trattato. In particolare, sarà valutato quanto il/la candidato/a sia stato capace di riassumere ed esporre le informazioni scientifiche della letteratura analizzata, partecipando con argomentazioni e rielaborazioni critiche proprie alla comprensione dell’argomento (sempre mediante informazioni provenienti da fonti scientifiche).


Il punteggio iniziale (di ammissione alla prova finale), derivante dalla carriera dello studente o della studentessa, è la media ponderata espressa in centodecimi. II voto finale, verrà arrotondato all'intero più vicino.

Punti aggiuntivi
Il Relatore o la Relatrice può proporre alla Commissione punti aggiuntivi (fino a un massimo di 2 punti sulla media della carriera), oltre quelli attribuiti in funzione della tipologia di tesi:

+ 1 punto per lo studente o la studentessa che si laurea in corso (entro la sessione ordinaria autunnale)

+ 0,5 punti per lo studente o la studentessa che si laurea in corso nella sessione straordinaria di marzo/aprile

da 0,5 a 2 punti per progetti speciali o altri progetti significativi attivati in anni accademici precedenti

da 0,5 a 1 punto per la partecipazione al progetto Erasmus a discrezione della Commissione Erasmus, dopo aver valutato il lavoro svolto durante gli studi all'estero

+1 punto per anno accademico per lo studente o la studentessa che ha preso parte al Gruppo Immagine SUISM.

Il punteggio aggiuntivo sarà inserito nel prospetto riepilogativo che la Segreteria Studenti fornirà alla Commissione dell'Esame di Laurea il giorno della proclamazione.

Assegnazione della lode
Le Commissioni dispongono di 110 punti; qualora il voto finale sia centodieci, può essere concessa all'unanimità la lode.

La menzione e la dignità di stampa non sono previste per il conferimento di titoli accademici triennali ma solo per lauree specialistiche/magistrali.


L'articolo 1 della legge del 19 aprile 1925, n.475 recentemente modificato, recita:

«Art. 1. -1. Chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento ed all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 6.000 ad euro 60.000."

Il riportare passaggi, anche brevi, di testi pubblicati a stampa o per via informatica o contenuti in registrazioni audio/video è da ritenersi plagio laddove il passaggio stesso non sia riportato tra virgolette e non ne sia indicata la fonte.

Si ricorda che in fase di valutazione viene effettuato un controllo antiplagio analizzando se e in che percentuale il testo sia stato copiato.


Tutti i partecipanti e le partecipanti sono invitati ad avere rispetto di compagnə di Laurea, dei luoghi e del personale a servizio delle sessioni di laurea, seguendo le indicazioni sottostanti.

È quanto mai opportuno che i festeggiamenti abbiano luogo in altra e più idonea sede. Tutti i partecipanti all’evento sono invitati a evitare

  • il lancio di prodotti che possano danneggiare o deturpare muri, strade ed altri beni mobili ed immobili dell’Ateneo e delle zone circostanti
  • l’allestimento di zone di ristoro con somministrazione di cibi e bevande
  • l’imbrattamento di spazi interni ed esterni attigui alla sede con lanci di coriandoli e stelle filanti
  • il rilascio di immondizia di varia natura nei contenitori della raccolta differenziata senza alcuna attenzione alla tipologia di rifiuto con aggravio dei servizi di pulizia
  • l’abbandono su strade e marciapiedi attigui alla sede di bottiglie e altri oggetti di vetro che possano costituire un pericolo per i passanti
  • l’affissione su muri e corrimani della sede di manifesti e stampati di vario tipo. 
  • gli schiamazzi, le urla e le smodatezze verbali che possano recare disturbo alle lezioni, allo svolgimento della sessione di Laurea, al personale dell’Ateneo e agli abitanti della zona
  • tutti gli altri comportamenti non consoni alla normale attività istituzionale dell’Università.

Grazie e auguri!


Informativa sul trattamento dei dati personali per la consegna dell'elaborato finale

Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 10:33
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