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Oggetto:
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Attività outdoor in ambiente montano (invernali)

Oggetto:

Outdoor activity in mountain environment (winter)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0204_CN
Docenti
Prof. Stefano Fenoglio (Titolare del corso)
Paola Tesio (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento dell'intero Corso di Laurea sono state riorganizzate per l'anno accademico 2020-21. Tutta l'attività didattica sarà garantita in modalità telematica.
Compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, il Corso di Laurea prevede di erogare almeno una parte delle attività didattiche anche in presenza.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire capacità di comprendere, interpretare e gestire dati relativi alle complesse relazioni tra attività sportive ed ambiente naturale. Obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse capacità pratiche che li possano mettere in grado di operare nell'ambito degli sport outdoor con maggiori competenze naturalistiche, con una particolare attenzione per gli sport alpini e la pesca a mosca. In particolare si prefigge lo scopo di illustrare i vari argomenti della sostenibilità ambientale delle pratiche sportive, presentando anche gli esperimenti e le metodiche impiegate nelle ricerche di laboratorio che hanno portato alle diverse scoperte. Si cercherà di far acquisire le nozioni fondamentali e nel contempo di collegare gli argomenti discussi con il mondo circostante.

Attività di Scivolamento:

Sviluppare ed approfondire le discipline che hanno come matrice comune “lo scivolamento”, da un punto di vista tecnico, teorico e didattico. Lo scenario di riferimento è quello montano. Discipline attivabili: sci alpino, snowboard, sci di fondo, sci alpinismo, snow alpinismo, pattinaggio in linea (roller), pattinaggio su ghiaccio.

To acquire the ability to understand, interpret and manage data relating to the complex relationships between sport and environment. Aim of the course is to provide the student with practical skills that can enable him to operate in the field of outdoor sports, particularly in Alpine sports and fly fishing.In particular, the course aims to illustrate the various topics of environmental sustainability of sports practices, also presenting  experiments and methods used in the laboratory research that led to the various discoveries. We will try to acquire the fundamental notions and at the same time to connect the topics discussed with the surrounding world.

 

Activity of Sliding:

Develop and deepen the disciplines that have “sliding” as a common matrix,

from a technical, theoretical and didactic point of view.

The reference scenario is the mountain one. Activities that can be activated:

alpine skiing, snowboarding, cross-country skiing, ski mountaineering,

snow mountaineering, skating (ice, roller)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • Capacità di comprendere le modalità di integrazione e sinergia tra ambiti disciplinari diversi.
  • Capacità di comprendere le relazioni tra attività sportive outdoor e l'ambiente montano naturale.
  • Conoscenze sui vari step necessari all’apprendimento della tecnica.
  • Conoscenze sugli esercizi propedeutici all’apprendimento della tecnica.
  • Conoscenze sulle controindicazioni e gli eventi avversi che possono occorrere durante la pratica.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

  • Padroneggiare la materia al punto di realizzare interpretazioni e letture personali.
  • Saper riproporre la tecnica tenendo conto delle peculiarità individuali dei soggetti.
  • Essere in grado di condurre una sessione di attività di scivolamento, che comprenda fase di riscaldamento e defaticamento.
  • Saper adattare durata e intensità a seconda delle caratteristiche dei soggetti.

 

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Essere in grado di saper adattare le fasi di apprendimento della tecnica al soggetto e di valutarla correttamente, sulla base delle conoscenze e competenze teorico/pratiche acquisite.

 

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Essere in grado di comunicare, in modo chiaro, anche ad un pubblico di non specialisti le tematiche del corso.
  • Conoscere il linguaggio specifico inerente alla tecnica, al fine di saperlo adattare a seconda dei soggetti in modo da poter stimolare l’apprendimento e successivamente la pratica.

 

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • Aver appreso le modalità indispensabili per l’aggiornamento sull’evoluzione delle tecniche e delle attrezzature indispensabili per queste tecniche di cammino, al fine di poter lavorare come professionista in ogni situazione.

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved:

  • ability to learn the methods of integration and synergy between different disciplinary areas.
  • the ability to learn the relationships between outdoor sport activities and the natural mountain environment.
  • knowledge about the required steps necessary for the technique learning.
  • knowledge about the preparatory exercises for learning the technique.
  • knowledge about the contraindications and adverse events that may occur during the practice.

 

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student should be able to:

  • Master the subject matter to the point of making personal interpretations and readings.
  • Know how to teach the technique taking into account the individual peculiarities of the subjects.
  • To conduct an Activity of Sliding, including  a warm-up and  cool-down phases
  • Know how to adapt duration and intensity according to the characteristics of the subjects.

 

Making judgements
At the end of the course, the student should be able to:

  • Adapt the learning phases of the technique to the subject and to evaluate it correctly, based on the theoretical/practical knowledge and skills acquired.

 

Communication skills
At the end of the course, students will be able to:

  • Communicate clearly, even to a non-specialist audience, the themes of the course.
  • Know the specific language inherent in the technique, to adapt it according to the subjects to stimulate learning and subsequently practice.

 

Learning skills
At the end of the course, the student should have:

  • learn the essential methods for updating the evolution of the techniques and equipment essential for these walking techniques, to work as a professional in any situation.
Oggetto:

Programma

Come tutte le attività umane, lo sport è strettamente relazionato con l’ambiente naturale. In questo corso impareremo a:

1) Valutare gli impatti ambientali delle diverse attività sportive, evidenziando le soluzioni più sostenibili

2) Utilizzare l’attività sportiva outdoor come strumento per migliorare le nostre conoscenze naturalistiche.

La sede di Cuneo offre innumerevoli vantaggi per gli sport outdoor. Abbinare l’attività sportiva con una migliore conoscenza della natura offre spunti di interesse non solo personale ma anche professionale. Sono previsti seminari ed uscite in campo. Infine, come caso di studio verrà presentata l’attività della pesca a mosca in montagna come strumento per coniugare sport, tutela ambientale e rilancio economico nelle Alpi.

Attività di scivolamento:

  • Teoria e pratica dello:
  • sci alpino
  • sci alpinismo
  • sci di fondo
  • snowboard
  • snowalpinismo
  • pattinaggio in linea (roller)
  • pattinaggio su ghiaccio

Like all human activities, sport is closely related to the natural environment. In this course we will learn to:

1) Assess the environmental impacts of the various sports activities, highlighting the most sustainable solutions

2) Use outdoor sports as a tool to improve our naturalistic knowledge.

The Cuneo SUISM headquarters offers countless advantages for outdoor sports. Combining sports with a better knowledge of nature could be an important element for personal but also professional growth. Seminars and field trips are planned. Finally, as a case study, the activity of fly fishing in the mountains will be presented as a tool to combine sport, environmental protection and economic recovery in the Alps.

 

Theory and practice of:

  • Alpine skiing
  • ski touring
  • cross country skiing
  • snowboard
  • snow mountaineering
  • skating (ice, roller)
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto. Saranno rivolte dieci domande inerenti le spiegazioni in aula e i testi suggeriti. Il tempo concesso per l'esame sarà 45 minuti. Le domande saranno aperte, non a crocette. Per il superamento della verifica, lo studente deve aver superato la prova scritta e deve dimostrare di conoscere e di aver compreso almeno i concetti fondamentali; inoltre, adeguatamente stimolato, deve dimostrare di saper riconoscere gli errori commessi e quindi individuare i modi corretti (trial and error); infine, deve essere in grado di esporre gli argomenti in modo comprensibile.

Per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza.
 
Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).
 

Written test. Ten questions will be asked about classroom explanations and suggested books. The time allowed for the exam will be 45 minutes. Open, not multiple-choice questions. The student must demonstrate to know and understand at least the basic concepts and results. Also, properly stimulated, the student must prove to recognize the committed mistakes and then identify the correct ways to answer the questions (trial and error); finally, he/she must be able to expose the topics in a comprehensible way.

 
For AY 22-23, exams will be held in person.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Animali di montagna delle Alpi sud occidentali - Ed. Fusta

Attività di scivolamento:

Slide delle lezioni

Testo Federale FISI Sci Alpino

Testo Federale FISI Sci di Fondo

Testo Federale FISI Sci Snowboard

D’Isep R. (2002), Insegnare a Sciare, ed. Ananke, Torino.

Lessons slides

Federal Text FISI Alpine Skiing

Federal Text FISI Cross Country Skiing

Federal Text FISI Ski Snowboard

D'Isep R. (2002), Teaching to Ski, ed. Ananke, Turin.



Oggetto:

Note

Per consentire alle studentesse e agli studenti di registrarsi al corso:

Dalla funzione STRUMENTI: 

  • attivare la REGISTRAZIONE AL CORSO
  • periodo di apertura della registrazione: 01/10/2021 - 15/06/2022
  • numero massimo di studenti: 180

 

Linee guida in lingua inglese

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Orario lezioniV

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota: Primo semestre:
Lezioni teoriche della materia Attività di Scivolamento - Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
venerdì h. 12.00-15.00 - seguiranno uscite didattiche a calendario.

Secondo semestre:
Lezioni teoriche della materia Sport, ambiente e sostenibilità della pesca sportiva - Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo venerdì h. 9.00-11.15 e 14.30-17.30 - seguiranno uscite didattiche a calendario.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    12/09/2022 alle ore 08:30
    Chiusura registrazione
    16/09/2022 alle ore 09:30
    N° massimo di studenti
    35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2022 13:31
    Non cliccare qui!