Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività outdoor in ambiente montano (estive)

Oggetto:

Outdoor activities in the mountain (summer activities)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0225_CN
Docenti
Dott. Francesca Marucco (Titolare del corso)
Edoardo Pala (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di insegnamento è organizzato in due moduli da 6 crediti.

MODULO 1: Progettualità sostenibile degli sport alpini (48 ore)

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea, l'insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base delle scienze motorie e sportive in modo integrato con l'ambito naturalistico-biologico, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per uno sviluppo professionale in campo sportivo-ambientalista. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per poter acquisire capacità di comprendere, interpretare e gestire le relazioni tra attività sportive outdoor e l'ambiente montano naturale, con attenzione agli aspetti giuridico sportivi e informatici,  con una particolare attenzione per gli sport alpini estivi, quali il trekking, il nordic walking, la corsa in montagna, l’arrampicata, mountain-bike. Durante l’insegnamento vengono affrontati argomenti legati alla sostenibilità ambientale, al ruolo delle Aree Protette e all’attività outdoor di vario genere, al fine di acquisire gli strumenti per progettare percorsi di attività motoria nell’ambiente naturale nel rispetto dei principi della sostenibilità.

MODULO 2: Trekking, Nordic Walking e Mountain-bike

In linea con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea, l'insegnamento vuole offrire agli studenti l’opportunità di acquisire le conoscenze fondamentali per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla disciplina del Nordic Walking, del trekking, e Mountain-bike. Le conoscenze teoriche a livello anatomico e di biomeccanica permetteranno la comprensione adeguata delle basi della tecnica del Nordic Walking, del trekking e mountain-bike. L’insegnamento intende poi fornire le adeguate conoscenze a livello pratico con l’obiettivo di acquisire le competenze necessarie per poter riproporre tali tecniche, in qualità di professionisti, in situazioni individuali o di gruppo, tenendo conto delle peculiarità fisiche e motorie dei soggetti.

MODULE 1: Sustainable planning of Alpine sports

In accordance with the specific educational objectives of the Degree Course, the course aims to develop the basic knowledge and skills of motor and sports sciences in an integrated manner with the naturalistic-biological field, in order to form the essential and transversal foundations for professional development in the sports-environmental field. In particular, the course aims to provide students with the tools to be able to understand, interpret and manage the relationships between outdoor sports activities and the natural mountain environment, with a focus on the legal aspects of sports and information technology, with particular attention to summer alpine sports, such as trekking, Nordic walking, mountain running, climbing and mountain biking. During teaching, topics related to environmental sustainability, the role of protected areas and outdoor activities of various kinds are addressed, with the aim of acquiring the tools to design routes of motor activity in the natural environment in accordance with the principles of sustainability.

MODULE 2: Trekking, Nordic Walking e Mountain-bike

In line with the specific objectives of the Degree Course, the course aims to offer students the opportunity to acquire the fundamental knowledge for specific skills in the field of Motor Sciences, relating to Nordic Walking discipline and trekking. The theoretical knowledge in anatomical and biomechanics will allow the right understanding of the basics of the Nordic Walking and trekking technique. Besides, the course wants to provide knowledge on a practical level to acquire the necessary skills to teach these techniques, as professionals, in individual or group situations, taking into account the physical and motor characteristics of the subjects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO 1: Progettualità sostenibile degli sport alpini

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Conoscere i concetti fondamentali di ecologia, biodiversità, impatto e sostenibilità ambientale
  • Conoscere i vari passi necessari per svolgere attività sportiva in ambiente con l’approccio ecosostenibile
  • Conoscere le regole e le normative dei Siti Natura 2000 e delle Aree Protette
  • Conoscere le modalità di conduzione di gare di trail-running, scialpinismo, arrampicata sportiva, tenendo conto della sostenibilità ambientale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Saper proporre le tecniche di sport outdoor tenendo conto della sostenibilità ambientale e minimizzando gli impatti antropici
  • Essere in grado di condurre e organizzare una gara di sport outdoor ecosostenibile in collaborazione con Aree protette o altri Enti di gestione di Siti Natura 2000
  • Saper adattare durata, percorsi e approcci sostenibili a seconda delle caratteristiche dell’habitat e delle specie protette presenti

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di saper adattare percorsi e approcci nella conduzione di sport outdoor a pratiche ecosostenibili in connessione con le realtà locali e di valutarle correttamente, sulla base delle conoscenze e competenze teorico/pratiche acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente essere in grado di conoscere il linguaggio specifico inerente gli aspetti naturalistici e ambientali delle pratiche di sport outdoor, e degli approcci ecosostenibili, al fine di sapere adattare a seconda dei luoghi gli sport outdoor con approcci green in modo da poterne stimolare la pratica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà aver appreso le modalità indispensabili per l’aggiornamento di pratiche di sport outdoor di montagna ad approcci ecosostenibili, al fine di poter lavorare come professionista in questo ambito anche progettando nuove soluzioni e progetti sul tema.

MODULO 2:Trekking, Nordic Walking e Mountain-bike

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • Conoscenze sulle basi anatomiche e biomeccaniche del Nordic Walking, del trekking, mountain bike
  • Conoscenze sui vari step necessari all’apprendimento delle tecniche
  • Conoscenze sugli esercizi propedeutici all’apprendimento delle tecniche
  • Conoscenze sulle modalità di conduzione di una sessione di camminata nordica, di trekking e tecnica di guida della mountain bike.
  • Conoscenze sulle varie tipologie di bastoncini utilizzabili per la pratica e come adattarli ad ogni individuo.
  • Conoscenze sulle controindicazioni e gli eventi avversi che possono occorrere durante la pratica
  • Saper riproporre la tecnica tenendo conto delle peculiarità individuali dei soggetti.
  • Essere in grado di condurre una sessione di camminata, che comprenda fase di riscaldamento e defaticamento.
  • Saper adattare durata e intensità a seconda delle caratteristiche dei soggetti.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • Essere in grado di saper adattare le fasi di apprendimento della tecnica al soggetto e di valutarla correttamente, sulla base delle conoscenze e competenze teorico/pratiche acquisite.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • Essere in grado di comunicare, in modo chiaro, anche ad un pubblico di non specialisti le tematiche del corso.
  • Conoscere il linguaggio specifico inerente alla tecnica del Nordic Walking, mountain bike e del trekking, al fine di saperlo adattare a seconda dei soggetti in modo da poter stimolare l’apprendimento e successivamente la pratica.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • Aver appreso le modalità indispensabili per l’aggiornamento sull’evoluzione delle tecniche e delle attrezzature indispensabili per queste tecniche di cammino, al fine di poter lavorare come professionista in ogni situazione.

MODULE 1: Sustainable planning of Alpine sports

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To know the basic concepts of ecology, biodiversity, impact and environmental sustainability
  • To know the various steps necessary to carry out sports activities in an environment with an eco-sustainable approach
  • To know the rules and regulations of Natura 2000 Sites and Protected Areas
  • To know how to run trail-running, ski mountaineering and sport climbing competitions, taking into account environmental sustainability
  • to know the contraindications and adverse events that can occur during the practice of outdoor sports

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To be able to propose outdoor sports techniques taking into account environmental sustainability and minimising human impacts.
  • To be able to lead and organise an environmentally sustainable outdoor sport competition in cooperation with protected areas or other management bodies of Natura 2000 sites.
  • Being able to adapt duration, routes and sustainable approaches according to the characteristics of the habitat and the protected species present.

AUTONOMY OF JUDGEMENT

At the end of the course the student must be able to adapt routes and approaches in the conduct of outdoor sports to environmentally sustainable practices in connection with local realities and to evaluate them correctly, based on the knowledge and theoretical/practical skills acquired.

COMMUNICATION SKILLS

The student will be able to know the specific language inherent to the naturalistic and environmental aspects of outdoor sports practices, and of eco-sustainable approaches, in order to know how to adapt outdoor sports with green approaches according to places in order to stimulate their practice.

LEARNING SKILLS

At the end of this course, the student will have learned the indispensable methods for the updating of outdoor mountain sports practices to eco-sustainable approaches, in order to be able to work as a professional in this field also designing new solutions and projects on the subject.

MODULE 2:Trekking, Nordic Walking e Mountain-bike

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved:

  • Knowledge about the anatomical and biomechanical bases of Nordic Walking and trekking.
  • Knowledge about the required steps necessary for technique learning.
  • Knowledge about the preparatory exercises for learning the technique.
  • Knowledge of how to conduct a Nordic walking or trekking session.
  • Knowledge about the various types of sticks that can be used for practice and how to adapt their use to each individual.
  • Knowledge about the contraindications and adverse events that may occur during the practice

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • Master the subject matter to the point of making personal interpretations and readings.
  • Know how to teach the technique taking into account the individual peculiarities of the subjects.
  • To conduct a Nordic walking or trekking session, including  a warm-up and  cool-down phases.
  • Know how to adapt duration and intensity according to the characteristics of the subjects

Making judgements

At the end of the course, the student should be able to:

  • Adapt the learning phases of the technique to the subject and to evaluate it correctly, based on the theoretical/practical knowledge and skills acquired.

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to: 

  • Communicate clearly, even to a non-specialist audience, the themes of the course.
  • Know the specific language inherent in the Nordic Walking and trekking technique, to adapt it according to the subjects to stimulate learning and subsequently practice.

Learning skills

At the end of the course, the student should be able to: 

  • Learn the essential methods for updating the evolution of the techniques and equipment essential for these walking techniques, to work as a professional in any situation.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva 96 di ore (due moduli distinti da 48 ore).

Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

Teaching classes last 96 hours (2 modules of 48 hours). 

Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO 1: Progettualità sostenibile degli sport alpini

La verifica è scritta. Saranno rivolte 20 domande inerenti le spiegazioni in aula e i testi suggeriti. Il tempo concesso per l'esame è di 45 minuti. Le domande sono aperte (5 domande) e a risposta chiusa sia con scelta multipla che singola (15 domande). Per il superamento della verifica, lo studente deve aver superato la prova scritta e deve dimostrare di conoscere e di aver compreso almeno i concetti fondamentali; inoltre deve essere in grado di esporre gli argomenti in modo comprensibile. La modalità in situazione di restrizioni COVID è tramite la stessa prova scritta, ma conferita in formato quiz su piattaforma Moodle e simultanea presenza su Webex. Ad ogni domanda della prova scritta sarà attribuito il seguente punteggio: 0 risposta non data o incorretta; 1 punto per ogni risposta completamente corretta (domande a risposta chiusa) e un massimo di 3 punti per ogni domanda a risposta aperta. Massima votazione 30/30.

MODULO 2: Trekking, Nordic Walking e Mountain-bike

La verifica è scritta. Saranno rivolte 15 domande inerenti le spiegazioni in aula, le esercitazioni pratiche e i materiali teorici forniti. Il tempo concesso per l'esame è di 45 minuti. Saranno presenti 5 domande aperte e 10 a risposta chiusa con scelta multipla. La modalità in situazione di restrizioni COVID è tramite la stessa prova scritta, ma conferita in formato quiz su piattaforma Moodle e simultanea presenza su Webex. Ad ogni domanda della prova scritta sarà attribuito il seguente punteggio: 0 risposta non data o incorretta; 4 punti per ogni risposta completamente corretta (domande a risposta aperta) e 1 punto per ogni domanda a risposta chiusa. Massima votazione 30/30.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

MODULE 1: Sustainable planning of Alpine sports

The test is written. There will be 20 questions relating to the classroom explanations and the suggested texts. The time allowed for the examination is 45 minutes. The questions are open-ended (5 questions) and closed-ended with either multiple or single choice (15 questions). In order to pass the examination, the student must have passed the written test and must demonstrate that he/she knows and understands at least the fundamental concepts; he/she must also be able to explain the topics in an understandable manner. The mode in situation of COVID restrictions is through the same written test, but given in quiz format on Moodle platform and simultaneous presence on Webex. Each question in the written test will be awarded the following marks: 0 no answer or incorrect answer; 1 mark for each completely correct answer (closed questions) and a maximum of 3 marks for each open question. Maximum mark 30/30.

MODULE 2: Trekking e Nordic Walking

The test is written. There will be 15 questions relating to the classroom explanations, practise and the suggested texts. The time allowed for the examination is 45 minutes. The questions are open-ended (5 questions) and closed-ended with multiple choice (10 questions). The mode in situation of COVID restrictions is through the same written test, but given in quiz format on Moodle platform and simultaneous presence on Webex. Each question in the written test will be awarded the following marks: 0 no answer or incorrect answer; 4 mark for each completely correct answer (open questions) and 1 marks for each closed question. Maximum mark 30/30.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale utile per riassumere le attività affrontate durante le lezioni è fornito nelle  piattaforme e-learning Campusnet e Moodle. Saranno presentati dei seminari in diretta oppure online con esperti e professionisti dello sport per approfondire alcune parti del programma. 

Useful material to summarise the activities covered during the lessons is provided in the Campusnet and Moodle e-learning platforms. Live or online seminars with experts and sports professionals will be presented to deepen some parts of the programme.

Oggetto:

Programma

Il corso di insegnamento è organizzato in due moduli da 6 crediti (48 ore ciascuno).

MODULO 1: Progettualità sostenibile degli sport alpini

L’insegnamento affronta gli aspetti multidisciplinari legati all’educazione di una corretta fruizione sportiva dell’ambiente montano, con risvolti dedicati alla progettualità degli sport outdoor di montagna insieme alla valorizzazione dell’ambiente naturale dove si svolgono, in collaborazione con le Aree protette e altre strutture/enti presenti sul territorio cuneese. La conoscenza dello sport outdoor di montagna è abbinata alla progettualità di percorsi sostenibili, con indicazioni alle opportunità per le disabilità. Un insegnamento originale e professionalizzante per sportivi di oggi che si propongono in un futuro sempre più green. L’insegnamento tratta in maniera sinergica gli argomenti di sport outdoor, montagna, sostenibilità ambientale e progettazione, ed è strutturato su due parti:

Parte 1 – Sport outdoor, ambiente e sostenibilità: si sviluppano le conoscenze sugli sport outdoor di montagna in merito a rischi, pericoli, e impatti sull’ambiente, con indicazioni di soluzioni di sostenibilità ambientale per ridurre l’impatto della fruizione sportiva sugli ecosistemi montani con laboratori pratici in connessione con gli Enti territoriali. La prima parte dell’insegnamento è strutturata in 7 argomenti.

Parte 2 – Sport outdoor, ambiente e progettualità: con l’obiettivo di acquisire competenze per considerare la vulnerabilità del territorio alpino e montano rispetto all’impatto delle attività antropiche e del cambiamento climatico nell’elaborazione di strategie e misure di adattamento nel settore del turismo alpino con particolare riferimento agli sport outdoor; ed anche per attuare programmi nazionali ed internazionali espressamente rivolti al tema degli sport outdoor, garantendo al contempo la sicurezza e la loro sostenibilità ambientale e sociale, acquisendo capacità progettuali sull’argomento. La seconda parte dell’insegnamento è strutturata in 3 argomenti. 

Gli argomenti di dettaglio delle singole lezioni sono descritti sul Programma del Corso caricato sulla piattaforma Moodle del corso.

MODULO 2:Trekking, Nordic Walking e Mountain-bike

Il programma è diviso in due parti. La prima parte prevede la spiegazione di nozioni teoriche quali:

  • Biomeccanica e postura nella tecnica di guida della MTB
  • Biomeccanica del cammino
  • Aspetti teorici del Nordic Walking/Trekking/Mountain Bike
  • Progettazione di Unità di Apprendimento da presentare in ambiente scolastico o sportivo

La seconda parte prevede lezioni improntate sulle nozioni pratiche:

  • Step per l’apprendimento della tecnica del Nordic Walking, del trekking e della MTB 
  • Errori comuni nella pratica 
  • Esercizi propedeutici all’apprendimento della tecnica nelle varie fasi evolutive

MODULE 1: Sustainable planning of Alpine sports

The course deals with the multidisciplinary aspects related to the education of a correct sport use of the mountain environment, with aspects dedicated to the planning of outdoor mountain sports together with the enhancement of the natural environment where they take place, in collaboration with protected areas and other structures/bodies in the Cuneo area. Knowledge of outdoor mountain sports is combined with the planning of sustainable routes, with indications of opportunities for the disabled. This is an original and professional teaching course for today's sportsmen and women, who are looking forward to an increasingly green future. The course deals synergistically with the topics of outdoor sport, mountains, environmental sustainability and design, and is structured in two parts:

Part 1 - Outdoor sports, environment and sustainability: knowledge on outdoor mountain sports regarding risks, hazards, and impacts on the environment is developed, with indications of environmental sustainability solutions to reduce the impact of sports enjoyment on mountain ecosystems with practical workshops in connection with local authorities. The first part of the course is structured in 7 topics.

Part 2 - Outdoor sports, environment and planning: with the aim of acquiring competences to consider the vulnerability of the Alpine and mountain territory with respect to the impact of human activities and climate change in the elaboration of strategies and adaptation measures in the Alpine tourism sector with particular reference to outdoor sports; and also to implement national and international programmes expressly addressed to the theme of outdoor sports, guaranteeing at the same time their safety and their environmental and social sustainability, acquiring planning skills on the subject. The second part of the course is structured in 3 topics.

The detailed topics of the individual lessons are described in the Course Programme uploaded on the course's Moodle platform.

MODULE 2:Trekking, Nordic Walking e Mountain-bike

The program is divided into two parts. The first part provides for the explanation of theoretical notions such as:

Biomechanics and posture in the MTB

- Riding technique, Biomechanics of the walk, Theoretical aspects of Nordic Walking / Trekking / Mountain Bike

Design of Learning Units to be presented in a school or sports environment

The second part includes lessons based on practical notions:

- Biomechanics of the walk, NW and MTB

- Theoretical aspects of Nordic Walking / Trekking /Mountain Bike

The second part includes lessons based on practical notions:

- Steps for learning the technique of Nordic Walking and trekking, mountain bike

- Common mistakes in practice

Preparatory exercises for learning the technique in the various evolutionary stages

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale a cura del docente
Descrizione:  
Materiale disponibile su Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

MODULO 1: Progettualità sostenibile degli sport alpini

Verranno forniti documenti in pdf di riferimento durante il corso e pubblicazioni in pdf come materiale di studio. Sono ritenuti sufficienti gli appunti personali e il materiale didattico fornito dal docente.

MODULE 1: Sustainable planning of Alpine sports

You will be provided with pdf documents for reference during the course and pdf publications as study material. Personal notes and course material provided by the lecturer are considered sufficient.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota: Primo semestre:
Lezioni teoriche della materia Progettualità sostenibile degli sport alpini - Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo il venerdì h. 8.15-12.00

Secondo semestre:
Lezioni teoriche della materia Trekking/Nordik walking - Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo il venerdì h. 12.00-15.00 - seguiranno uscite didattiche a calendario.

Oggetto:

Note

MODULO 1: Progettualità sostenibile degli sport alpini

Il modulo consiste di 10 argomenti/unità.

Per ogni argomento è proposta:

1- una lezione frontale in presenza con una presentazione power point che poi sarà caricata su Moodle e sul sito del corso (sia le PPT che una eventuale registrazione della lezione)

2 – un momento di discussione comune e eventualmente un laboratorio pratico per qualche argomento, in particolare per l'organizzazione di un evento sportivo outdoor sostenibile

3 – un intervento esterno di uno specialista sull’argomento, con eventuale escursione su campo

Verrà fornito regolarmente su Moodle e presentato a lezione il materiale di affiancamento a ogni argomento (pubblicazioni in pdf da leggere, video o altro materiale utile per affiancare l’apprendimento).

MODULO 2:Trekking, Nordic Walking e Mountain-bike

L'insegnamento prevede 48 ore pratico - teoriche.

Calendario lezioni secondo semestre:

Venerdì 3 Marzo  dalle ore 12,00 alle ore 15,00 (teoria)

Sabato 11 Marzo dalle ore 10,00 alle ore 16,00 (pratica)

Sabato 18 Marzo dalle ore 10,00 alle ore 16,00 (pratica)

Venerdì 24 Marzo dalle ore 12,00 alle ore 15,00 (teoria)

Sabato 25 Marzo dalle ore 10,00 alle ore 16,00 (pratica)

Sabato 1 Aprile dalle ore 10,00 alle ore 16,00  (pratica)

Venerdì 21 Aprile dalle ore 12,00 alle ore 15,00 (teoria) e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 (pratica)

MODULE 1: Sustainable planning of Alpine sports

The module consists of 10 topics/units.

For each topic it is proposed

1- a face-to-face lesson in presence with a power point presentation that will then be uploaded on Moodle and on the course website (both the PPTs and a possible recording of the lesson)

2 - a moment of common discussion and possibly a practical workshop for some topics

3 - an external intervention by a specialist on the topic with a field trip

Supporting material for each topic will be provided regularly on Moodle and presented in class (pdf publications to read, videos or other useful material to support learning). The material will be uploaded before the lessons, and you are kindly asked to view it before the lesson. 

MODULE 2: Trekking e Nordic Walking

The class will last 48 hours, practical-theoretical.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/12/2022 12:02
Non cliccare qui!