Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Abilità informatiche

Oggetto:

Informatics skills

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SUI0046_CN
Docente
Federico Nervi (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione dei concetti fondamentali alla base dell'Informatica, che si possono ritrovare negli strumenti e applicativi informatici utilizzati in ambito sportivo: l'hardware, il software di base e applicativi, il web, l’uso dell’intelligenza artificiale generativa, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti (Quadri Scheda SUA CDS: A4a, A2a).

A seguito dell'introduzione dei concetti fondamentali alla base dell'Informatica, l'insegnamento è finalizzato al trasferimento a studenti/esse delle competenze volte all'utilizzo di strumenti e applicativi informatici pertinenti con l'ambito delle Scienze Sportive e dell'Esercizio Fisico, con particolare riferimento all'elaborazione e alla rappresentazione di dati mediante utilizzo di un  foglio elettronico.


The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

The teaching is aimed at the acquisition of the fundamental concepts underlying Informatics, which can be found in the tools and computer applications used in sports: the hardware, basic software and applications, the web, the use of generative artificial intelligence, in line with the professional profiles and employment opportunities envisaged (Quadri Scheda SUA CDS: A4a, A2a).

Following the introduction of the fundamental concepts underlying IT, the teaching is aimed at transferring to students the skills aimed at using IT tools and applications relevant to the field of Sports Sciences and Physical Exercise, with particular reference to the processing and representation of data using a spreadsheet.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • comprendere i principi fondamentali del funzionamento del calcolatore, sia dal punto di vista dell'hardware che del software;
  • comprendere il funzionamento e la struttura di Internet e del web;
  • essere consapevole dei principali rischi e opportunità dell’uso delle intelligenze artificiali generative.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • utilizzare i principali software per l’editing di testo, gestione di fogli elettronici e presentazioni, nonché la piattaforma G-suite.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • avere un autonomia di giudizio mediante la soluzione di casi pratici in forma individuale o di gruppo anche con l'utilizzo di tecniche di "problem solving".

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • riconoscere ed utilizzare il linguaggio tecnico di base dell'informatica;

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito della materia.

Knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:

  • understand the basic principles concerning the operation of a computer, both in terms of hardware and software;
  • understand functions and structure of Internet and web;
  • be aware of principal risks and opportunities derived from the use of generative artificial intelligence.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • use the most important softwares of text editing, the management of spreadsheets and slides, along with the G-suite platform.

Making judgements

At the end of the course the student will be able to:

  • have an autonomy of judgment through the solution of practical cases in individual or group form also with the use of techniques of “problem solving”

Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:

  • understand and use the basic technical language of IT; 

Learning skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • acquired tools and knowledge for working effectively in the field of matter.
Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Hardware: architettura del computer, dalla CPU alle memorie;
  • Software: concetto di algoritmo, funzioni del sistema operativo, cenni di Basi di Dati;
  • Internet e Web: Internet, ipertesti, motori di ricerca, posta elettronica;
  • Utilizzo del pacchetto G-Suite: Google Documenti (impaginazione di base, uso di strumenti per la gestione di risorse (didascalie, riferimenti incrociati, bibliografia, …), Google Fogli (potenzialità del foglio elettronico, celle e tipi di dato, formule e funzioni principali per le elaborazioni dei dati, grafici e tabelle), Google presentazioni(utilità più importanti e tecniche generali per una buona presentazione);
  • AI Generativa: uso dei principali sistemi di intelligenza artificiale generativa

The schematized program:

  • Hardware: CPU architecture, working principles of computer memories;
  • Software: concept of Algorithm, features of Operating System, concept of Databases;
  • Web: Internet and its protocols, e-mail;
  • Use of G-suite: Google Docs (page layout, images and captions, cross references and bibliography), Google Sheets (usage of spreadsheet, cells and cell forma, formula, basic data analysis, charts), Google Slides (main features and advices to create a convincing presentation).
  • Generative AI: use of the main generative artificial intelligence systems.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 24 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 


The lessons have a total duration of 24 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, uguale per frequentanti e non, si articola in una prova scritta da 60 minuti, in cui gli studenti dovranno riprodurre un documento in formato G-Docs, G-Sheet o G-Slides fornito dal docente. L'esame si terrà in una delle aule informatiche dell'università, ed utilizzerà la pagina e-learning del corso (moodle): gli studenti devono iscriversi al corso sulla piattaforma per poter sostenere un appello.

L'esame è considerato superato se lo studente ottiene una valutazione maggiore di 18.

Riconoscimento certificazioni informatiche

Gli studenti con certificato ECDL passano il corso automaticamente, senza dover svolgere l’esame. Per avere l’idoneità registrata, gli studenti interessati devono:  

  • inviare la copia del certificato via mail al docente;
  • iscriversi ad uno degli appelli d’esame specificando nel campo Note “riconoscimento ECDL” (senza presentarsi all’appello).

Anche altri certificati informatici (come l’EIPASS) possono permettere di superare il corso senza svolgere l’esame: gli studenti in possesso di un certificato informatico diverso dall’ECDL possono inviare una copia del certificato di cui sono in possesso e il docente valuterà se sia sufficiente per l’esenzione dal corso.

The exam consists of a 60-minute written test, in which students must reproduce a G-Docs, G-Sheet or G-Slides document provided by the teacher. The exam will be held in a computer lab, and it will employ the e-learning page: students must register for the course on the e-learning platform for joining the exam. 

The exam is considered passed if the student obtains an evaluation greater than 18.

Acknowledgment of computer certifications

Students with an ECDL certification automatically pass the course and are not required to take the exam. In order to register the advancement, students must:

  • E-mail a copy of the certificate to the teacher
  • Sign-up for one of the exam sessions, specifying in the notes “ECDL certification”; it is not required to show up for the exam.

Other computer certifications (such as EIPASS) may allow to pass the course without taking the exam; students in possess of computer certifications other than ECDL may e-mail a copy of the certificate to the teacher, who will determine whether it is adequate to skip the examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individualizzato previo appuntamento.

Individual reception by appointment.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paul McFedries, “G Suite For Dummies”, Wiley

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/07/2025 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/07/2024 14:39
    Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!