Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conoscenze linguistiche

Oggetto:

English Language

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0045_CN
Docente
Monica Olivero (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/la studente/ssa strumenti linguistici e strategie comunicative utili ad operare in un contesto internazionale, con particolare riferimento all'ambito sportivo.

The teaching aims at the achievement of the course educational objective. Students will strengthen their expressive and communicative competences in English, with particular reference to international sporting situations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine delle lezioni lo studente e la studentessa dovranno essere in grado di:

  • dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) di livello B2 (CEFR).

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine delle lezioni lo studente e la studentessa dovranno essere in grado di:

  • dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, sia a livello di contenuti specifici.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine delle lezioni lo studente e la studentessa dovranno essere in grado di:

  • dimostrare di saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile e di svolgere attività di autoapprendimento.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine delle lezioni lo studente e la studentessa dovranno essere in grado di:

  • dimostrare di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B2 e di comunicare in inglese sulle tematiche legate alle attività motorie e sportive 

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine delle lezioni lo studente e la studentessa dovranno essere in grado di:

  • dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici al livello B2.

KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS

Expected learning outcomes:

  • students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B2 (CEFR).

 

USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS

Expected learning outcomes:

  • students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination.

 

INDEPENDENT JUDGMENT

Expected learning outcomes:

  • students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

 

COMMUNICATION SKILLS

Expected learning outcomes:

  • students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral and written communication skills in English and that they can therefore use the language at B2 level.

 

LEARNING ABILITIES

Expected learning outcomes:

  • students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B2 level, as illustrated in the overall goals.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 24 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.

The lessons have a total duration of 24 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale che andrà a valutare le abilità linguistiche, composto da: lettura e comprensione di un testo, esercizi di grammatica, use of language.

L’esame scritto consiste in un quiz online svolto su PIATTAFORMA MOODLE a cui gli studenti dovranno essere iscritti.

Il punteggio delle varie attività del quiz prevedono un totale massimo di 100 punti, quindi il punteggio minimo per superare il test sarà 60. Verranno concessi due punti a coloro che avranno caricato il loro CV in lingua inglese, sulla piattaforma MOODLE del corso, (58/100).

Ulteriori informazioni sono presenti all’interno della piattaforma del corso.

Gli/Le studenti/studentesse in possesso di un CERTIFICATO INTERNAZIONALE sono invitati a contattare il docente per scegliere un argomento per una presentazione.

 

Criteri per lo svolgimento delle prove

Le prove d’esame si svolgeranno nel rispetto dei principi generali deontologici, in ottemperanza dell'emergenza Covid-19 ed in accordo con le attuali direttive di Ateneo e del CdL.

Durante l’esame è vietato l’uso di ulteriore strumentazione elettronica e/o informatica oltre a quella essenziale per lo svolgimento della seduta d’esame. 

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The final exam that will assess students skills, consists of a reading comprehension exercise, a grammar test, use of language.

The written exam will be an online quiz on MOODLE PLATFORM to which students must be enrolled.

The various parts of the test are assigned a mark which will be scored out of a maximum grade point average of 100 points. In order to pass the test the minimum score is 60. Two points will be granted to those who have uploaded their CV in English on the MOODLE platform of the course, (58/100)

Further information is available on the course platform.

Students who have been awarded an INTERNATIONAL CERTIFICATE should contact the teacher to choose a topic for a presentation.

 

Criteria for carrying out the tests:

The exam will be carried out in compliance with the ethical principles, in compliance with regulatory requirements.

During the test no other electronic and/or computer instrumentation will be allowed apart from the essential one for the performance of the exam session.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Supporto agli studenti con DSA per sostenere gli esami

In cosa consiste

Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento. Nello specifico dell'emergenza COVID-19, tutti gli esami verranno effettuati in remoto.

Per quanto riguarda l’ambito universitario, sono previste:

misure dispensative

  • privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità;
  • prevedere nelle prove scritte tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare;
  • considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia.

strumenti compensativi

  • uso di PC con correttore ortografico e/o sintesi vocale
  • registrazione delle lezioni
  • utilizzo di testi in formato digitale
  • altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame (es. calcolatrice)

Per l'Università, il MIUR non prevede espressamente l'utilizzo di mappe, schemi o formulari, durante gli esami, i quali possono essere concessi solo a discrezione del docente o elaborati insieme all'interessato.

Come si richiede

Per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, lo studente dovrà:

  • all’inizio di ogni semestre presentare le proprie difficoltà (via email o di persona) ai singoli docenti dei corsi che si intendono frequentare, specificando di essere in carico all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
  • circa 30 giorni prima della data dell’esame, inviare una email (dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale) al docente titolare del corso, allegando il modulo richiesta trattamento individualizzato.

Il docente, nel rispetto delle difficoltà certificate e della specificità della materia, avrà cura di concordare direttamente con lo studente la modalità d'esame adeguata.

Si ricorda che non è necessario inviare al docente alcuna certificazione o diagnosi, in quanto già depositata presso l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA.

(DSA/SLD)Students with Specific Learning Disabilities

For students with SLD or disabilities, please read the instructions for technical and/or didactic support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception support (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

SUPPORT IN TAKING EXAMS

Students must submit their request sending an e-mail to the professor of the course with the specific proven certification (this request must be shared beforehand with the office in charge). 

Considering the subject of study and the certified difficulties of the students the compensatory tools and dispensatory measures accepted are grammar tables that have to be sent to the teacher.

Following, the two proposals and suggested measures: 

Oral examinations:

Conceptual (grammar) maps/forms (processing must be in digital format and can be consulted with the professor by screen sharing). To be used during examination, they shall be sent by e-mail at least 10 days before exam and then approved by teachers. 

Written examinations:

Additional time (up to 30%)

Conceptual maps (processing must be in digital format and can be consulted with the professor by screen sharing). To be used during examination, they shall be sent by e-mail at least 10 days before exam and then approved by teachers.

 

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni si tratteranno i seguenti argomenti:

- grammatica di base della lingua inglese;

- funzioni linguistiche principali;

- lessico relativo a tematiche legate allo sport e all'ambito specifico di competenza;

- strategie di lettura e comprensione del testo

The following topics will be covered:

- basic English grammar rules and communicative structures;

- sports related vocabulary;

- reading comprehension strategies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Student's book:

Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi, Emilie Tellier

Sport generation

ZANICHELLI

EBook multimediale volume unico

  • Versione Booktab
  • 2017
  • ISBN: 9788808934222

Per chi preferisse in versione cartacea

 

  • Grammar book:

Michael Vince with Peter Sunderland


English Grammar and Vocabulary

MACMILLAN

please download this book: https://epdf.pub/advanced-language-practice-with-key.html

 

Ulteriore materiale didattico sarà fornito dalla docente.

  • Student's book:

Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi, Emilie Tellier

Sport generation

ZANICHELLI

EBook multimediale volume unico

  • Versione Booktab
  • 2017
  • ISBN: 9788808934222

also available in print form

 

  • Grammar book:

Michael Vince with Peter Sunderland


English Grammar and Vocabulary

MACMILLAN

please download this book: https://epdf.pub/advanced-language-practice-with-key.html

 

More study materials will be provided during the course.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 12/10/2022 al 20/01/2023

Nota: Lezioni presso Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Corso 1: mercoledì h. 14.30-16.45
Corso 2: mercoledì h. 12.15-14.30

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 15:19
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!