Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra

Oggetto:

Team sports

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0156_CN
Docenti
Dott. Matteo Risso (Titolare del corso)
Alberto Ettore Sergio Costa (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell'avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Egli potrà, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

The purpose of this course is to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The student will acquire consistent tools of professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.

In addition, the student will be able to conduct, manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;

Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;

Essere in grado di progettare, realizzare e correggere alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro; 

Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra;

Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:

  • Il livello di qualificazione;
  • Le differenze di genere;
  • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

Strutture pubbliche e private;

Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;

Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento la studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student must demonstrate:

To acquire specific knowledge and skills of Team Sports;

To find technical-tactical and organizational content of Team Sports;

To design, implement and correct some technical skills of volleyball and basketball;

To know the key principles in planning and management specific activities of team sports;

To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

  • Qualification level;
  • Gender differences;
  • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

Public and private organizations;

Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Team Sport teaching, will be completed by the following skills:

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the two teaching modules, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

  • Of individual;
  • Of situation.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

L'insegnamento è composto da due moduli di 40 ore (Pallacanestro e Pallavolo), per un totale di 80 ore, più ulteriori lezioni tecnico-pratiche in presenza non obbligatorie.

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

  1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.
  2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle.
  3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

Lezioni ed attività integrative:

  1. specifiche letture fornite sulla piattaforma Moodle;
  2. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;
  3. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

Secondo le misure che saranno adottate dall'Ateneo per garantire le condizioni di sicurezza, ove possibile saranno organizzate lezioni non obbligatorie in presenza e a piccoli gruppi, previa prenotazione. Le operazioni di organizzazione saranno coordinate dalla Segreteria Didattica, consultare la sezione avvisi.

Durante le lezioni tecnico-pratiche saranno proposte esercitazioni con l'obiettivo di facilitare e approfondire la conoscenza dei concetti trattati in forma teorica e come mezzi finalizzati all'acquisizione delle abilità motorie specifiche e professionali specifiche.

 

The courses will be provided by carrying out 40 hours theoretical lectures for each module (Basketball and Volleyball).

When possible, will be organized not compulsory practical lectures in small groups.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching will be provided in alternative teaching methods (scenario 5  -integrated solution) using the Moodle platform through the E-Learning website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.
The measures introduced are applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of: 

  1. Lessons and discussion on the program topics live online via webex platform;
  2. Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform;
  3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

Lessons and supplementary activities

  1. selected readings provided on the Moodle platform;
  2. online exercises for self-evaluation provided on the Moodle platform;
  3. external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

During the pratical lessons will be proposed practical exercises, in order to facilitate and deepen the knowledge of concepts and as a means to acquire specific motor and professional skills. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere: 1 pallavolo ed 1 pallacanestro

L’esame finale prevede una valutazione in trentesimi ed è costituito dalla compilazione di un questionario di 30 domande a risposta multipla. Le domande saranno suddivise in: 10 domande di Pallacanestro, 10 domande di Pallavolo, 10 domande Sport di squadra, con assegnazione di punteggio a ogni singola risposta come di seguito specificato.

Punti assegnati per singola risposta:

  • Esatta 1 punto;
  • Non data 0 punti;
  • Errata -0,25 punti.

Il tempo a disposizione sarà di 20 minuti.

L’esame è considerato superato con un punteggio ≥ 18/30.

In relazione all'emergenza Coronavirus, la valutazione sarà in forma scritta online sorvegliata (piattaforma online Moodle in collegamento Webex)

Sarà possibile sostenere la prova orale al superamento del voto ≥22. La prova orale può confermare il voto dello scritto, altresì può migliorare (di massimo 3 punti) o peggiorare la votazione.

 

Text in progress: 1 about volleyball and 1 obout basketball

The final exam consists of a written test (30 multiple choice questions) divided in 10 questions Basketball, 10 questions Volleyball and 10 questions about Team Sports.

The assignment of points to each individual response as specified below.

  • Every correct answer scores 1;
  • Every incorrect answer scores -0,25;
  • Every missed answer scores 0.

The written test will last 20 minutes.

The exam is passed with the score ≥ 18/30.

In relation to the Coronavirus emergency, the evaluation will be in written online supervised form (Moodle online platform in Webex connection).

It will be pobbible to take the oral exam after passing grade 22. The oral exam can be confirm the grade of the written test, it can also improve (by maximum 3 points) or worsen the grade.

Oggetto:

Attività di supporto

Uscite didattiche coerenti con il programma.

Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi.

Lezioni in video conferenza

Educational outputs consistent with the program.

Gym and classroom activities with audiovisual media

Video conference lessons

Oggetto:

Programma

MODULO PALLAVOLO:

Principali argomenti teorici riguarderanno:

  • Definizione teorica di enunciati
  • Classificazioni degli sport di squadra
  • Postulati nella pallavolo come gioco di vantaggi
  • Lo spazio ed il tempo della pallavolo
  • Strategie e abilità negli sport di squadra
  • Procesi di apprendimento nella pallavolo
  • Metodologia di insegnamento/apprendimento nella pallavolo
  • Elementi di base di preparazione fisica nella pallavolo

Principali attività tecnico-sportive:

  • Corpo /attrezzo - la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
  • Esempi di proposte pratiche utili per le fasce di età 5-7 anni; 8-10 anni e 11-13 anni
  • Proposte pratiche di lavoro per la scuola primaria e secondaria
  • Minivolley: aspetti didattici, tecnici e metodologici
  • Lo sport come strumento di inclusione: il sitting volley
  • I fondamentali tecnici di base
  • 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell'avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 - Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l'inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
  • Gestione dell'incontro (arbitraggio, scout etc)
  • Differenze tecnico-tattiche tra pallavolo e beach volley

 

 

MODULO PALLACANESTRO:

Principali argomenti teorici:

  • Introduzione agli sport di squadra, storia della pallacanestro ed evoluzione del gioco
  • Disegnare e scrivere la pallacanestro
  • I postulati nella pallacanestro – la pallacanestro come gioco di vantaggi
  • Tecnica, tattica e didattica dei fondamentali individuali:
    • Fondamentali offensivi senza palla
    • Fondamentali offensivi con palla
    • Fondamentali difensivi
  • 1vs1
  • Elementi di base di collaborazioni offensive e difensive
  • Regolamento ed elementi di arbitraggio
  • Scouting e statistiche di gioco
  • Modello prestativo della pallacanestro ed elementi di Preparazione fisica
  • Differenze tecnico tattiche tra pallacanestro 5vs5 e basket 3x3
  • Il minibasket: il nuovo modello italiano delle competenze
  • Principi didattici e metodologici nell’insegnamento del minibasket
  • Il regolamento e l’organizzazione del minibasket
  • L’influenza psicopedagogica dell’istruttore sugli allievi

 

Principali attività tecnico-sportive:

  • Esempi di lavoro e di proposte pratiche per fasce d’età (5/6 anni, 7/8 anni, 9/10 anni, 11 anni)
  • I fondamentali tecnici di base
  • 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell'avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 - Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l'inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
  • Gestione dell'incontro (arbitraggio, scout etc)
  • Easybasket: una proposta educativa per la scuola
  • Pianificazione e programmazione in un contesto educativo e di avviamento agli sport di squadra
  • Elementi di gestione delle sessioni di insegnamento e di allenamento

 

Volleyball Program:

Main theoretical course topics:

  • Theoretical definition of statements
  • Team sports classification
  • Space and time in team sports
  • Team sports strategies and skills
  • Learning processes in Volleyball
  • Volleyball teaching and learning methods
  • Basic elements of strength and conditioning training in team sports

 Main technical-sports activities topics:

  • Body/ball - time and space managing, in individual situation or in collaboration with other players.
  • Exemples of pratical training useful for the age 5-7 years; 8-10 years and 11-13 years
  • Exemples of trainig for primary and secondary schools.
  • Minivolley: Technical, didactic and methodological aspect
  • Sport as a tool for inclusion: Sitting volley
  • the basic technical foundamentals
  • 1vs 1 offense and defense space / opponent, analysis of the timing of movements
  • 2 vs 2 - static and dynamic collaborations, while respecting player spaces and timing;
  • 3 vs 3 - Evolution of collaborations and introduction of technical and strategic concepts
  • interactions with the inclusion of concepts related to strategic and technical aspects
  • Mathc management (refereeing, scouting, etc.,)
  • technical-tactical differences between volleyball and beach volley

 

Basketball Program

Main theoretical course topics:

  • Team sport introduction - Basketball history and evolution in the game
  • Draw and Write about basketball
  • The Postulates in baskeball - Basketball as avantage game
  • Tecnicque, tactics and teaching of individual foundamentals:
    • Offensive foundamentals without the ball
    • Offensive foundamentals with the ball
    • Difensive foundamentals
    • 1vs1
  • Offensive and difensive collaboration - Basic elements
  • Rule of the game and elemets for the refree
  • Basketball scout and statistics
  • Performance model of a basketball player and physical elements
  • Technical-tactical differences between5vs5 game and "basketball 3x3"
  • Minibasket: skills of the italian model
  • Minibasket: Didactic and methodological principles
  • Minibasket: Rules and organization
  • Psyco-pedagogical influence of the instructor about the students

 Main technical-sports activities topics:

  • Exemples of pratical training useful for the age 5-7 years; 8-10 years and 11-13 years
  • Exemples of trainig for primary and secondary schools.
  • Basketbal: Technical, didactic and methodological aspect
  • the basic technical foundamentals
  • 1vs 1 offense and defense space / opponent, analysis of the timing of movements
  • 2 vs 2 - static and dynamic collaborations, while respecting player spaces and timing;
  • 3 vs 3 - Evolution of collaborations and introduction of technical and strategic concepts
  • interactions with the inclusion of concepts related to strategic and technical aspects
  • Mathc management (refereeing, scouting, etc.,)
  • Easybasket: an educational proposal for the school
  • Planning in educational contest
  • planning in team sport contest
  • Elements of management: teaching and training session
  •  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • Cremonini M., Regis R., Bertolussi L. (2019) Insegnare la pallacanestro a scuola, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket http://www.fip.it/public/36/6523/regolamento%20di%20gioco%20minibasket%202016-2017_cf16072016.pdf
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Slide, appunti del corso e altro materiale consigliato a lezione 

Approfondimenti

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • Capobianco A., (2019) Basket 3x3, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket

 

BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
    FIPAV, regole di gioco indoor. Edizione 2017-2020 (http://www.federvolley.it).
  • FIPAV, casisitica regole di gioco indoor. Edizione 2017-2020 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.

BASKETBALL BIBLIOGRAPHY

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

  Supplementary material (non-compulsory)

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket 

VOLLEYBALL BIBLIOGRAPHY

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 16/10/2020 al 04/06/2021

Nota:
Volley:
Corso 1: Giovedì 13.30 / 15.00
Corso 2: Giovedì 12.00 / 13.30
Corso 3: Giovedì 10.30 / 12.00
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto Cantore - Via Pascal, 6 - Cuneo.
Lezioni teoriche a corsi riuniti: I sem. Giovedì 13.30 / 15.30 (a calendario); II sem. Giovedì 11.30 / 13.30 (a calendario).

Basket:
Corso 1: Lunedì 10.30 / 12.00
Corso 2: Lunedì 12.00 / 13.30
Corso 3: Lunedì 13.30 / 15.00
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto SportArea - Via Giulia Mereu, 28 - Borgo San Giuseppe (CN).
Lezioni teoriche a corsi riuniti: I sem. Lunedì 13.00 / 15.00 (a calendario); II sem. 8.30 / 10.30 (a calendario).

Oggetto:

Note

Link lezione - MODULO Pallacanestro

Corso 1

Lunedì 10:30

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m964e2fa0382cf56ead3e5c446d4c04e8

Numero riunione:121 155 4891

Password:Kuh3xUQwy36

 

Corso 2

Lunedì 12:00

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3adaed8319eff528d62aad5b06889a8b

Numero riunione:121 901 1707

Password:6Ac32ZaJzws

 

Corso 3

Lunedì 13:30

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mafc956b966a8a1cc26b38f69c4c363cd

Numero riunione:121 906 3086

Password:5wcTHn9EXV8

 

Link lezioni Pallavolo

Corso 3
Giovedì ore 10:30

Numero riunione: 121 925 4878
Password :d56Z2MEVQ3b
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mdef169a5a044cdd6658fb075262975f6

Corso 2
Giovedì ore 12:00

Numero riunione: 121 848 9876
Password: 9UUqAD3Sz34
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mafdf926c5d61e57a44ca0ce821a4521e

Corso 1
Giovedì ore 13.30

Numero riunione: 121 414 0551
Password: tCq6N7sBBJ4
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m67ebf7ca32ea9e3497d0c02350f28c8f

Corsi riuniti - Pallavolo
Giovedì 22-10-2020 13:00

 

Numero riunione: 121 312 8306
Password: pNxwiP2Ti32
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=maef96f2301296b25a7afa3a7471d3301

 

Lesson's link - Basketball

Corso 1

Monday 10:30

 

Monday 10:30

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m964e2fa0382cf56ead3e5c446d4c04e8

Numero riunione:121 155 4891

Password:Kuh3xUQwy36

 

Corso 2

Monday 12:00

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3adaed8319eff528d62aad5b06889a8b

Numero riunione:121 901 1707

Password:6Ac32ZaJzws

 

Corso 3

Monday 13:30

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mafc956b966a8a1cc26b38f69c4c363cd

Numero riunione:121 906 3086

Password:5wcTHn9EXV8

Lesson's links - Volleyball

Corso 3
Thursday at 10:30

Meeting number: 121 925 4878
Password :d56Z2MEVQ3b
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mdef169a5a044cdd6658fb075262975f6

Corso 2
Thursday at 12:00

Meeting number: 121 848 9876
Password: 9UUqAD3Sz34
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mafdf926c5d61e57a44ca0ce821a4521e

Corso 1
Thursday at 13.30

Meeting number: 121 414 0551
Password: tCq6N7sBBJ4
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m67ebf7ca32ea9e3497d0c02350f28c8f

Courses gathered
Thursday 22-10-2020 at 13:00

Meeting number: 121 312 8306
Password: pNxwiP2Ti32
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=maef96f2301296b25a7afa3a7471d3301

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2021 15:22
Non cliccare qui!