Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra

Oggetto:

Team sports

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0156_CN
Docenti
Dott. Matteo Risso (Titolare del corso)
Alberto Ettore Sergio Costa (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle attività motorie e sportive e si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili all'avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Gli studenti e le studentesse acquisiranno strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Potranno, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

 

The teaching aim to accomplish the Motor and Sport Sciences study course educational goal and the purpose of this course is to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports. 

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The student will acquire consistent tools of the professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.

In this way, the student will be able to employ these knowledges in the professional field and, in particular, to manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;
  • Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;
  • Essere in grado di progettare, realizzare e correggere alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro; 
  • Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra;

Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:

  • Il contesto educativo e sportivo;
  • Le differenze di genere;
  • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti;
  • Il livello di qualificazione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

  • Strutture pubbliche e private;
  • Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;
  • Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.
  • Essere in grado di progettare e realizzare azioni didattiche riferite ad alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento la studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

Expected learning outcomes

At the end of the course the student must demonstrate:

  •       To possess specific knowledge and skills of Team Sports;
  •   To be able to identify technical-tactical and organizational content of Team Sports;
  •     Possess the knowledge to plan, carry out didactic interventions and correct some technical skills of volleyball and basketball;
  •       To Know the key principles underlying the planning and management of specific team sports activities.

To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

  •   The educational and sporting context
  •     Gender differences;
  •   The psychophysical characteristics of the subjects involved.
  • The level of qualification

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

To acquire the to apply the knowledge and understanding described in the previous points within their professional activity, provided at::

  •       Public and private organizations;
  •       Sports organizations operating at different levels of sports qualification;
  • Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.
  •       To be able to plan, carry out didactic actions related to some technical skills of volleyball and basketball

 

The training course, within the Team Sport teaching, will be completed by the following skills.

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course, students must be able to integrate specific knowledge and skills of the two teaching modules, to use them in a critical way in evaluating the potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the following characteristics and conditions:

  •       Of  the individual;
  •       Of the context.

In particular, they will have to acquire the skills and competences to administer, read and decode interventions of an educational, recreational and sporting nature appropriate to the specific sector of application..

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter, due to the progressive administration of the workload, students must be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

 

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly  aimed at knowing how to use the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

 

LEARNING SKILLS

At the end of this course,  students should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the elements necessary to work adequately in their professional field.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 130 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 130 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà basata sugli argomenti in programma, trattati a lezione e presenti in bibliografia.

 

L'esame sarà svolto secondo la seguente modalità:

  • Prova pratica inerente alla dimostrazione di abilità tecniche di  pallacanestro e di pallavolo

La prova è considerata superata con un punteggio ≥ 18/30

Valutazioni superiori a 18/30 possono aggiungere da 0 a 3 punti 

  • < 18 prova non superata 
  • 18-19/30 0 punti
  • 20-23/1 punto
  • 24-26/30 2 punti
  • 27-30/30 3 punti
  • Questionario a 28 domande a risposta multipla (una risposta corretta e tre sbagliate). Le domande saranno suddivise in due sezioni: Pallacanestro e Pallavolo;

Tempo a disposizione: 22 minuti;

Punti assegnati per singola risposta:

  • Esatta 1 punto;
  • Non data 0 punti;
  • Errata -0,15 punti.

Quiz su piattaforma Moodle compatibilmente alla possibilità di utilizzare attrezzature informatiche.

Gli studenti che avranno raggiunto nella prova scritta una valutazione ≥ 26/30, potranno sostenere un colloquio orale facoltativo che potrà aggiungere o detrarre alla valutazione dello scritto da 1 a 3 punti.

L'esame finale prevede una valutazione in trentesimi ed è considerato superato con un punteggio ≥ 18/30

ATTENZIONE:

Per poter accedere all’esame, gli studenti devono obbligatoriamente essere registrati alla pagina Moodle del corso, entro la data ultima di scadenza di iscrizione agli esami.

Occorre presentarsi all'esame con un documento di identità valido.

Per accedere all'esame scritto potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.

Le modalità d’esame potranno subire delle variazioni in relazione alle disposizioni di Ateneo

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The evaluation will be based on the topics covered in class and present in the bibliography.

The exam will be carried out in the following way:

  1. Pratical test: demonstration of technical skills in basketball and volleyball.
    The test is value positively whith a score ≥ 18/30
    Rating above 18/30 can add from 0 to 3 points:
    • <18/30 test failed
    • 18-19/30 -> 0 points
    • 20-23/30 -> 1 point
    • 24-26/30 -> 2 point
    • 27-30/30 -> 3 point
  2. Quiz with 28 multiple choice questions (one correct and three wrong answers). The questions will be divided into two sections: Basketball (14 questions) and Volleyball (14 questions);

time available: 22 minutes;

points awarded for each answer:

  • Exact 1 point;
  • Not given 0 points;
  • Wrong -0.15 points.

Students who have grade ≥ 26/30 in written test will be able to takean optional oral interview which can add or subtract from 1 to 3 points from the written evaluation.

The final exam foresees an evaluation out of thirty il considered passed with a score 18/30

ATTENTION:

To access the exam, students must be registered on the Moodle page of the course by the final deadline for registration for the exams.

It is necessary to show up for the exam with a valid identity document.

The examination procedures may be subject to variations in relation to the University provisions.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Uscite didattiche coerenti con il programma.

Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi.

Lezioni in video conferenza

Educational outputs consistent with the program.

Gym and classroom activities with audiovisual media

Video conference lessons

Oggetto:

Programma

MODULO PALLAVOLO:

Principali argomenti teorici riguarderanno:

  • Definizione teorica di enunciati
  • Classificazioni degli sport di squadra
  • Postulati nella pallavolo come gioco di vantaggi
  • Lo spazio ed il tempo della pallavolo
  • Strategie e abilità negli sport di squadra
  • Procesi di apprendimento nella pallavolo
  • Metodologia di insegnamento/apprendimento nella pallavolo
  • Elementi di base di preparazione fisica nella pallavolo

Principali attività tecnico-sportive:

  • Corpo /attrezzo - la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
  • Esempi di proposte pratiche utili per le fasce di età 5-7 anni; 8-10 anni e 11-13 anni
  • Proposte pratiche di lavoro per la scuola primaria e secondaria
  • Minivolley: aspetti didattici, tecnici e metodologici
  • Lo sport come strumento di inclusione: il sitting volley
  • I fondamentali tecnici di base
  • 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell'avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 - Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l'inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
  • Gestione dell'incontro (arbitraggio, scout etc)
  • Differenze tecnico-tattiche tra pallavolo e beach volley

 

 

MODULO PALLACANESTRO:

Principali argomenti teorici:

  • Introduzione agli sport di squadra, storia della pallacanestro ed evoluzione del gioco
  • Disegnare e scrivere la pallacanestro
  • I postulati nella pallacanestro – la pallacanestro come gioco di vantaggi
  • Il minibasket: il nuovo modello italiano delle competenze
  • Principi didattici e metodologici nell’insegnamento del minibasket
  • Il regolamento e l’organizzazione del minibasket
  • L’influenza psicopedagogica dell’istruttore sugli allievi
  • Tecnica, tattica e didattica dei fondamentali individuali:
    • Fondamentali offensivi senza palla
    • Fondamentali offensivi con palla
    • Fondamentali difensivi
  • 1vs1 attacco e difesa
  • Elementi di base di collaborazioni offensive e difensive
  • Regolamento ed elementi di arbitraggio
  • Scouting e statistiche di gioco
  • Modello prestativo della pallacanestro ed elementi di Preparazione fisica
  • Differenze tecnico tattiche tra pallacanestro 5vs5 e basket 3x3

 

Principali attività tecnico-sportive:

  • Esempi di lavoro e di proposte pratiche per fasce d’età (5/6 anni, 7/8 anni, 9/10 anni, 11 anni)
  • I fondamentali tecnici di base
  • 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell'avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 - Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l'inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
  • Gestione dell'incontro (arbitraggio, scout etc)
  • Easybasket: una proposta educativa per la scuola
  • Pianificazione e programmazione in un contesto educativo e di avviamento agli sport di squadra
  • Elementi di gestione delle sessioni di insegnamento e di allenamento

 

Volleyball Program:

Main theoretical course topics:

  • Theoretical definition of statements
  • Team sports classification
  • Space and time in team sports
  • Team sports strategies and skills
  • Learning processes in Volleyball
  • Volleyball teaching and learning methods
  • Basic elements of strength and conditioning training in team sports

 Main technical-sports activities topics:

  • Body/ball - time and space managing, in individual situation or in collaboration with other players.
  • Exemples of pratical training useful for the age 5-7 years; 8-10 years and 11-13 years
  • Exemples of trainig for primary and secondary schools.
  • Minivolley: Technical, didactic and methodological aspect
  • Sport as a tool for inclusion: Sitting volley
  • the basic technical foundamentals
  • 1vs 1 offense and defense space / opponent, analysis of the timing of movements
  • 2 vs 2 - static and dynamic collaborations, while respecting player spaces and timing;
  • 3 vs 3 - Evolution of collaborations and introduction of technical and strategic concepts
  • interactions with the inclusion of concepts related to strategic and technical aspects
  • Mathc management (refereeing, scouting, etc.,)
  • technical-tactical differences between volleyball and beach volley

 

Basketball Program

Main theoretical course topics:

  • Team sport introduction - Basketball history and evolution in the game
  • Draw and Write about basketball
  • The Postulates in baskeball - Basketball as avantage game
  • Tecnicque, tactics and teaching of individual foundamentals:
    • Offensive foundamentals without the ball
    • Offensive foundamentals with the ball
    • Difensive foundamentals
    • 1vs1
  • Offensive and difensive collaboration - Basic elements
  • Rule of the game and elemets for the refree
  • Basketball scout and statistics
  • Performance model of a basketball player and physical elements
  • Technical-tactical differences between5vs5 game and "basketball 3x3"
  • Minibasket: skills of the italian model
  • Minibasket: Didactic and methodological principles
  • Minibasket: Rules and organization
  • Psyco-pedagogical influence of the instructor about the students

 Main technical-sports activities topics:

  • Exemples of pratical training useful for the age 5-7 years; 8-10 years and 11-13 years
  • Exemples of trainig for primary and secondary schools.
  • Basketbal: Technical, didactic and methodological aspect
  • the basic technical foundamentals
  • 1vs 1 offense and defense space / opponent, analysis of the timing of movements
  • 2 vs 2 - static and dynamic collaborations, while respecting player spaces and timing;
  • 3 vs 3 - Evolution of collaborations and introduction of technical and strategic concepts
  • interactions with the inclusion of concepts related to strategic and technical aspects
  • Mathc management (refereeing, scouting, etc.,)
  • Easybasket: an educational proposal for the school
  • Planning in educational contest
  • planning in team sport contest
  • Elements of management: teaching and training session
  •  

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare il minibasket
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Calzetti Mariucci
Autore:  
Cremonini M., Bortolussi L., Regis R.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • Cremonini M., Regis R., Bertolussi L. (2019) Insegnare la pallacanestro a scuola, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket http://www.fip.it/public/36/6523/regolamento%20di%20gioco%20minibasket%202016-2017_cf16072016.pdf
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Slide, appunti del corso e altro materiale consigliato a lezione 

Approfondimenti

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • Capobianco A., (2019) Basket 3x3, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket

 

BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
    FIPAV, regole di gioco indoor. Edizione 2017-2020 (http://www.federvolley.it).
  • FIPAV, casisitica regole di gioco indoor. Edizione 2017-2020 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.

BASKETBALL BIBLIOGRAPHY

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

  Supplementary material (non-compulsory)

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket 

VOLLEYBALL BIBLIOGRAPHY

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 11/10/2022 al 29/05/2023

Nota: Lezioni pratiche di basket: Palestra Sportarea, Via Giulia Mereu, 28 - Borgo San Giuseppe - CN
Corso 1: martedì h. 10.30-12.00
Corso 2: martedì h. 9.00-10.30
La teoria a corsi riuniti: martedì h. 9.45-12.00 - Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo

Lezioni pratiche di volley: Palestra Sportarea, Via Giulia Mereu, 28 - Borgo San Giuseppe - CN
Corso 1: giovedì h. 9.00-10.30
Corso 2: giovedì h. 10.30-12.00

Lezioni teoriche a corsi riuniti: giovedì h. 9.45-12.00 - Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 11:49
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!