Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento

Oggetto:

Understanding the bases of human movement

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0152_CN
Docente
Dott. Federico Abate Daga (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone  di fornire agli studenti le conoscenze e le abilità fondamentali per la strutturazione di competenze nell'ambito delle scienze motorie e sportive relative alle basi del movimento. Attraverso strumenti quali  terminologia specifica,  capacità di progettazione e di conduzione di interventi coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale.

 

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course
of study in Sciences of Motor and Sports Activities and aims to provide students with
the fundamental knowledge and skills for the structuring of skills in the field of motor
and sports sciences related to the basics of the movement. Through tools such as
specific terminology, the ability to design and conduct interventions consistent with
the profile of the motor and sports professional, the student will be able to operate
in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social
associations.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al temine dell'insegnamento  lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare in modo autonomo, riflessivo e critico il linguaggio, il lessico e il glossario specifico delle Scienze Motorie Sportive condiviso con la comunità scientifica e di pratica professionale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al temine dell'insegnamento  lo studente dovrà essere in grado di:

-progettare, realizzare, condurre attività motorie diversificate;

-utilizzare strumenti di valutazione del movimento di tipo qualitativo e quantitativo;

-organizzazione di esercitazioni, percorsi e circuiti;

-utilizzare il gioco come strumento per lo sviluppo e l’apprendimento motorio secondo il paradigma delle conoscenze, abilità e competenze motorie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare  abilità sociali a livello interpersonale per la conduzione di gruppi nelle attività fisiche in contesto educativo, della salute e sportivo, con gruppi di diverse età e di diversi livelli di pratica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di produrre specifici progetti di attività motorie e sportiva utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nello specifico.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student must be able to master autonomously, reflexively and critically: specific language, vocabulary and glossary  of Sport Exercise Science shared with the scientific community and professional practice.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, students shall demonstrate that they know:

-design, implementation, conduct of physical activities;

-to use qualitative and quantitative movement assessment tools;

-organization of exercises, paths and gymnastic circuits;

-use the game as a tool for motor development and learning according to the paradigm of knowledge, skills and motor skills.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course the student must be able to use social skills at interpersonal level for the conduct of physical activities groups in the context (education, health and sports) and with groups of different ages and practices level.

LEARNING SKILLS

At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si compone di esercitazioni pratiche, teoriche ed attività in gruppo per un totale di 50 ore in coerenza con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la
pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di: 

1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.

2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle.

3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

4. Lezioni in presenza a piccoli gruppi (in giorni e orari calendarizzati)

Lezioni ed attività integrative:

1. specifiche letture forniti sulla piattaforma Moodle;

2. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

 

The teaching consists of practical, theoretical and group activities for a total of 50 hours, consistent with the objectives and expected learning outcomes.

 

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching will be provided in alternative teaching methods (scenario 5  -integrated solution) using the Moodle platform through the E-Learning DBios website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.
The measures introduced are applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of: 

1. Lessons and discussion on the program topics live online via webex platform.

2. Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform.

3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

4. Taught class in small groups (on scheduled days and times)

Lessons and supplementary activities

1. selected readings provided on the Moodle platform;

2. external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento è articolata con verifiche teoriche e pratiche in accordo con gli obiettivi e gli apprendimenti attesi.

 

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà tramite la piattaforma webex secondo la seguente modalità:

  1. verifica scritta di accesso all'esame orale. 20 domande a risposta multipla sui concetti teorici generali svolti durante il corso. Per ogni domanda sono elancate quattro possibili risposte di cui solamente una è quella corretta. Per ogni risposta corretta viene attribuito un punto, mentre per ogni risposta sbagliata o non assegnata vengono attribuiti zero punti. Per accedere all'orale è necessario il raggiungimento di un punteggio pari o superiore a 16/20.
  2. Colloquio orale  sui contenuti dell'insegnamento e prova pratica sulla costruzione di un esercizio mirato ad un caso specifico. 

Il voto finale verrà assegnato sulla base della prova orale e pratica. Nella prova orale vengono valutati i seguenti aspetti:

  • verifica contenuti teorici del corso (max 10 punti)
  • presentazione scheda di allenamento e coerenza dei contenuti con l'obiettivo dichiarato (max 10 punti)
  • capacità e chiarezza espositiva (max 10)

La prova scritta che precede l'orale, è da intendersi come parte "preliminare" di accesso all'esame orale, quindi non influisce sul risulato finale.

Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento.

 

The assessment of learning is articulated with theoretical and practical checks in accordance with the objectives and expected learning.

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way,

via the webex platform:

  1. written test (Multiple Answer Questions). The test is composed by 20 MAQ related to the theoretical topics of the course. For each question there are four possible answers and only one is correct. One point is given to each correct answer, zero points to wrong or not answered answers. The test is considered as "passed" with at least 16 correct answer. Passing the test is mandatory to be admitted to the oral examination.
  2. Oral examination on the theoretical topics of the course and practical demonstration of how to build an exercise according to the assigned target of people.

The final grade will be given on the basis of the oral and pratctical exam. Oral test will be evaluated as follow:

  • evaluation of theoretical contents of the course (max 10 points)
  • training schedule and its consistency with the target of the training session (max 10 points)
  • technical speaking abilities (max 10 poits)

The written part of the examination is intended as a sort of "preliminary" test. It allows students to participate at the oral exam, but it does not influence the final score.

The topics covered in the final exam will reflect those covered during the course and
will refer to the didactic material provided during the course.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Lezioni ed attività integrative 

 

1. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

 

Lessons and supplementary activities

1.videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

Oggetto:

Programma

 

  • Sistematica: quadro sinottico e terminologico dell'esercitazione motoria e nomenclatura di riferimento: assi e piani, posizioni, attrezzi
  • elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
  • tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi, strutture fisiche/fisiologiche/neurologiche
  • schemi motori: importanza e loro evoluzione, schemi posturali, capacità e abilità motorie
  • organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
  • La costruzione dell'esercitazione motoria: dalla struttura base alla variazione della difficoltà in itinere.
  • La progressione tecnica e didattica della costruzione e somministrazione dell'esecitaizone motoria
  • attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento e del defaticamento
  • andature e lavori di attivazione (pratico)
  • Le forme tassonomiche dell'esercizio. 
  • Come gesitre l'esercizio: dall'invididuale al "lavoro di squadra"
  • Il transfert motorio: dal corpo libero agli attrezzi (piccoli e grandi) e vice versa. 
  • L'esercizio e la programmazione a lungo termine ( la validità della proposta e la sua corretta collocazione nel tempo e nel percorso motorio)
  • Il lavoro a circuito: dalla dittatica alla pratica: stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi e corretta somministrazione
  • Il concetto di carico di lavoro: quantità, intensità e difficoltà esecutiva.
  • Misura, analisi e valutazione del gesto motorio e delle capacità fisiche: test da campo qualitativi e quantitativi, raccolta ed interpretazione dei dati
  • componenti fondamentali del movimento umano con riferimento ai diversi contesti (educativo, salute e sportivo); evolutiva (apprendimento e sviluppo lungo l'arco della vita) e a diversi livelli di pratica (da principiante a pratica avanzata.

 

 

 

-

  • Systematics: synoptic and terminological framework of physical exercise and reference nomenclature: axes and plans, positions, tools
  • understanding the exercise bases
  • exercises technique: physical qualities / skills / abilities parameters that guide the exercises
    physical / physiological / neurological structures
  • undeerstanding the motor perfomance abilities: importance, evolution, and cathegories of pattern
    organanzing the training schedule (in time and space)
  • Building a good exercise: from simple to hard tasks using the same structure and its progression over time
  • scheduling a good warm up and cool down
  • warm up exercises for body and nervous system
  • Exercises management: from single to team training. 
  • Motor transfert abilities: from calisthenics to training tools and vice versa.
  • Scheduling the exercise over time. Adapting the exercise considering training timing.
  • The circuit training: From theory to practice. Instruction for use
  • Analysing the human movement: measure and asses the physical capacities (qualitative and quantitative field tests) and data analysis.
  • Understanding the bases of human movement referred to different kind of people and life context (educational, health and sports); evolutionary (lifelong learning and development) and at different levels of practice (from beginner to advanced practice)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

-Materiale a cura del docente pubblicato nella pagina dell'insegnamento su  Campusnet, relativo i contenuti sviluppati nelle lezioni.

-Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi (Stelvio, 2010)

Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401

Weineck J., Anatomia sportiva, Calzetti Mariucci Editori ISBN: 8888004289

Learning material published on the teaching page on Campusnet, related to the contents developed in the lessons.

Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401

Weineck J., Anatomia sportiva, Calzetti Mariucci Editori ISBN: 8888004289



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì -
Martedì -

Lezioni: dal 16/10/2020 al 04/06/2021

Nota:
Corso 1: Lunedì 12.30 / 14.00 e Martedì 14.30 / 16.00
Corso 2: Lunedì 14.00 / 15.30 e Martedì 11.30 / 13.00
Corso 3: Lunedì 11.00 / 12.30 e Martedì 13.00 / 14.30
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto AmicoSport in Corso Francia, 213 - Cuneo.
Lezioni teoriche a corsi riuniti: Lunedì 9.00 / 11.00 (a calendario).

Oggetto:

Note

Collegamento riunione lunedì 11 e 18 gennaio:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf174db31a2e63a7497a4195b766b5cec
Numero riunione:
121 917 1697
Password:
BasiCuneoAll
Chiave organizzatore:
418368


Collegamento riunione martedì 12 gennaio:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1a02f3345e8f21a6a7f452d74e020a82
Numero riunione:
121 893 3789
Password:
BasiCuneoAll
Chiave organizzatore:
559360

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 11:04
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!