Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene e medicina preventiva

Oggetto:

hygiene and preventive medicine

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0154_CN
Docente
Dott.ssa Silvia Bonetta (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Igiene e Medicina Preventiva concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive  fornendo agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della qualità della vita.

In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per  valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.

The course of Hygiene aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students the tools for understanding, planning, conduction and management of sport activities aimed at the development, maintenance and recovery of mental and physical well-being in the context of activities for the improvement of the life quality.

In particular, the course provides knowledge on:

  • methods to assess the health status of populations
  • methods and approaches behind the study of the determinants of disease
  • methods and tools at the base of primary prevention activities for health and improved quality of life
  • knowledge to the understanding of the relationship between environment, lifestyle and health of people and the implementation of prevention intervention

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS: To know the main determinants of population health. To know the status of the world's population health, of morbidity and mortality global trends due to communicable and non-communicable diseases considering the social implications. To know the etiology, natural history and prevention of the main communicable and non-communicable diseases. To know the tools used for improving the prevention activities and the promotion of the population health

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND TO UNDERSTAND: Achieve the capacity to implement measures for health promotion in close cooperation with the population using a multidisciplinary approach, that includes graduates in physical education.

JUDGEMENT SKILLS: Evaluation and interpretation of health data on populations.

COMMUNICATION SKILLS: Know how to clearly communicate the knowledge, the findings to both specialist and non-specialist.

LEARNING SKILLS: To be able to organize and properly interpret the health information obtained by different available sources and databases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni (48 h in totale) saranno svolte in modalità integrata con lezioni videoregistrate, lezioni svolte in modalità sincrona ed eventuali lezioni in presenza qualora le misure di contenimento Covid-19 lo rendessero possibile,  secondo un calendario prestabilito dal Corso di Laurea. In questo ultimo caso le lezioni saranno comunque erogate anche telematicamente e registrate per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli studenti. 

Il corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni (videoregistrazioni e/o audiopresentazioni), esercitazioni da svolgere online, materiali didattici di approfondimento. I materiali didattici saranno caricati anche su campusnet.

The lessons (48 h) will be conducted in integrated mode with videorecorded lessons and/ or lessons carried out in synchronous mode. If the situation allows, the lessons will be held in presence with a contingent number of students who will have access to the classroom by reservation. In this case, the lesson will be delivered simultaneously with synchronous and recorded videoconferencing to allow its usability by all students. The course will be managed on moodle platform that will host: lessons material (videorecordings and/or audiopresentations), online tutorials, in-depth teaching materials. Teaching materials will also be uploaded to campusnet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge tramite la somministrazione di uno compito scritto composto da 30 domande a risposta multipla per la durata di 20 minuti. La valutazione verrà espressa in trentesimi. In relazione alla situazione di emergenza Covid-19, la verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata in presenza o in modalità telematica (scritto con moodle e videosorveglianza con webex).

The exam takes place by administering a written test consisting of 30 multiple choice questions (20 min). The evaluation will be expressed in thirtieths. In relation to the emergency situation for the COVID-19, the exam could be performed face to face or using Moodle platform and video surveillance with Webex.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti possono contattare il docente via mail. Se necessario verranno organizzati incontri con gli studenti via webex per eventuali chiarimenti.

Students can contact the teacher via email. If necessary, meetings with the students will also be organised via webex.

Oggetto:

Programma

Introduzione

  • definizioni della parole chiave: igiene, sanità pubblica, promozione della salute
  • concetto di salute e sua evoluzione
  • relazione uomo-ambiente-salute: evoluzione storica dei rischi e delle patologie correlate

 

Demografia e statistica sanitaria finalizzate allo studio epidemiologico

  • Stato di salute della popolazione. Indicatori delle condizioni sanitarie delle popolazioni: diretti, indiretti, positivi, negativi
  • andamento demografico e significato socio-sanitario
  • dinamiche di popolazione, teoria della transizione demografica
  • fonti di raccolta dei dati
  • statistica sanitaria: tassi grezzi, specifici, proporzionali, standardizzati
  • indicatori di frequenza degli eventi sanitari: prevalenza e incidenza

 

Metodologia epidemiologica

  • L’epidemiologia (definizione, caratteristiche, obiettivi e storia)
  • L’epidemiologia descrittiva.
  • L’epidemiologia analitica, studi di correlazione, di prevalenza, caso-controllo, di coorte e sperimentali
  • Calcolo del rischio assoluto, rischio attribuibile, rischio relativo, rischio relativo stimato/Odd ratio

 

Epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive

  •  storia naturale delle patologie infettive e prevenzione
  •  malattie infettive, infezioni opportuniste
  •  concetto di patogenicità, virulenza, infettività
  •  rapporto ospite-parassita
  •  modalità di trasmissione, vie di penetrazione, fattori favorenti l’infezione
  •  prevenzione: prevenzione primaria, secondaria e terziaria
  •  strumenti per la prevenzione delle malattie infettive
  •  calendario vaccinale per l’età evolutiva
  •  patologie infettive a trasmissione oro-fecale (es poliomielite, epatite A, salmonellosi), trasmissione aerea (es difterite, tubercolosi, meningite, malattie esantematiche), trasmissione sessuale e/o parenterale (es AIDS)
  •  malattie a trasmissione verticale: il complesso TORCH
  •  le zoonosi (es tetano, rabbia)
  • Alcune parassitosi (es. pediculosi, scabbia, borreliosi o malattia di Lyme)

 

Epidemiologia e prevenzione delle patologie non trasmissibili

  • storia naturale delle patologie croniche degenerative
  • epidemiologia delle malattie cronico-degenerative
  •  meccanismi di interazione fra uomo e ambiente
  •  i principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative: dieta scorretta, inattività fisica e fumo di tabacco
  •  prevenzione delle principali malattie croniche e cronico-degenerative: le malattie cardiovascolari, i tumori e le malattie metaboliche (es. diabete) e condizioni predisponenti (sovrappeso e obesità)
  • Lo sport come fattore protettivo nelle patologie cronico-degenerative

 

 

Igiene degli ambienti per le attività sportive

  • La salubrità degli ambienti confinati: agenti chimici, fisici e biologici. Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive nello sport, esercizio fisico ed immunità

 

  •  

Introduction

Definitions of the keywords: hygiene, public health, health promotion. Aim and history of the hygiene.

Concept of health and its evolution

The man-health-environment relationship: historical evolution of the risks and related illness

 

Demography and health statistics for the epidemiological studies

Health state of the population. The indicators of health, direct and indirect indicators. Demography, structure and development of the populations. Evolution of the causes of death.

The demographic transition.

Raw rates, specific rates, proportional rates and standardized rates.

Prevalence and incidence.

 

Epidemiology

The epidemiological methodology, definition, characteristics, objectives and history. The descriptive epidemiology. The analytical epidemiology, the perspective and retrospective studies, the relative risk and odds ratio.

 

Epidemiology and prevention of the transmissible illnesses

Aetiological agents of the transmissible illnesses. Microorganism penetration. Host-parasite relationship. The infection transmission. The specific and aspecific host defences. The antibody answer.

Prophylaxis and general prevention of the transmissible illnesses. Disinfection, sterilization and disinfestation. Preventive actions concerning the individual and the community: vaccinations, sero and chemoprophylaxis. The vaccinations: general preparation methods. Calendar of the compulsory vaccinations in Italy.

Aetiology, pathogenesis, epidemiology, prophylaxis, diagnostic verification some main illnesses transmitted by fecal-oral route (e.g. poliomyelitis, hepatitis A, salmonellosis), by air (e.g.diphtheria, tubercolosis, meningitis), mixed and/or complex (e.g. AIDS), vertical (e.g.TORCH complex illnesses), the zoonoses (e.g. tetanus, rabies) and some parasitosis (e.g. pediculosis, scabies, Lyme disease).

 

Epidemiology and prevention of the chronic-degenerative diseases

Mechanisms of the interaction between man and environment. The main risk factors of chronic degenerative diseases: unhealthy diet, physical inactivity and tobacco smoke.The cardiovascular diseases, the tumours, metabolic diseases and condition; overweight obesity. Prevention of the general chronic-degenerative diseases. The sport as protective factor in the chronic-degenerative diseases.

 

Hygiene and safety of the sport environments
Indoor environment: chemical, physical and biological agents. Epidemiology and prevention of the infectious illnesses in the sporting environments. Physical activity and immunity.

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

“IGIENE GENERALE DELLA SCUOLA E DELLO SPORT”, Editore: Idelson-Gnocchi, Autori: Boccia A., Ricciardi G. 2002.

“IGIENE PER SCIENZE MOTORIE” Editore:Monduzzi; Autori: Gullotti A., Pignato S., Giammanco G., 2003.

“IGIENE E SANITÀ PUBBLICA NELLE SCIENZE MOTORIE” Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G., Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.

“IGIENE GENERALE DELLA SCUOLA E DELLO SPORT”, Editore: Idelson-Gnocchi, Autori: Boccia A., Ricciardi G. 2002.

“IGIENE PER SCIENZE MOTORIE” Editore:Monduzzi; Autori: Gullotti A., Pignato S., Giammanco G., 2003.

“IGIENE E SANITÀ PUBBLICA NELLE SCIENZE MOTORIE” Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G., Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì11:30 - 15:30

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2021 11:31
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!