Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport

Oggetto:

Physical activity: Methodology and History of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SVB0117_CN
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Dott. Federico Abate Daga (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

(Metodologia 5 CFU)

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale.L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.

(Storia 2 CFU)

L'insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla Storia dell'Educazione Fisica, Attività Fisica E Sport al fine di comprendere i fenomeni e i contesti contemporanei contribuendo alla formazione del futuro professionista del movimento

Learning goals

(Methodology 5 CFU)

This class contributes to achieving the educational goals of Sport Science course and providing basic knowledge of the motor and Sport’s activity and its history, learning methods and strategies, modulating them following the reference age groups. Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and recreational and social associations. The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for vocational training which meets the needs of the current social context.

 (History- 2CFU)

The teaching aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the field of Motor Sciences, related to the History of Physical Education, Physical Activity, and Sport to understand the contemporary phenomena and contexts and contributing to the training of the future professional of the movement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

(Metodologia 5 CFU)

•Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso le metodologie di insegnamento nelle diverse fasce di età, di aver compreso le basi del movimento umano, l'osservazione e la valutazione dello stesso. 
 
•Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di programmare e dirigere interventi specifici per diversi tipi di popolazione. 
 
•Autonomia di giudizio e valutazione del movimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper affrontare tematiche relative all'attività motoria in modo critico e scientifico, analizzandone i diversi aspetti e confrontandoli con la letteratura di riferimento.
 
•Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in maniera efficacie con le altre figure professionali utilizzando una terminologia corretta. In oltre dovranno essere in grado di modificare ed adattare la terminologia e i metodi comunicativi secondo la popolazione di riferimento.
 
•Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente deve aver sviluppato metodologie di apprendimento efficaci, che gli permettano di ampliare le sue conoscenze in ambito motorio e sportivo. 
 
 

(Storia- 2CFU)

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare:

. conoscenze e abilità della metodologia della ricerca storica applicata alle Scienze Motorie Sportive per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Educazione Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea del movimento nell'educazione formale delle istituzioni del sistema educativo a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità  relative all'epistemologia dell'Attività Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento e la salute delle istituzioni a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dello Sport per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea delle istituzioni sopranazionali  nazionali dello Sport

 

Expected learning outcomes

(Methodology 5 CFU)

• Learning and understanding
At the end of the course, students will have to demonstrate that they can utilize different methodologies according to other people and scenarios.

• how to apply acquired knowledge 
At the end of the course, students will have to demonstrate that they can plan and direct specific interventions for different types of population.

• Autonomy of judgment and evaluation of the human movement
At the end of the course, students will have to demonstrate their ability to critically and scientifically evaluated the motor performances, analyzing different aspects and comparing them with the reference literature.

• Communication skills
At the end of the course, students must be able to communicate effectively with other professional figures using correct terminology. Besides, they must be able to modify and adapt the terminology and communication methods according to the reference population.

•Learning ability
At the end of the course, the student must have developed effective learning methodologies, which allow him to expand his knowledge in the motor and sports fields.

(History- 2CFU)

At the end of the teaching, the student must be able to master:

. Knowledge and skills of the methodology of historical research applied to sports sport sciences to orient themselves as competent (critical, autonomous, conscious) in contemporary reality. Knowledge and skills related to the epistemology of Physical Education to orient themselves as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement in the formal education of the institutions of the educational system at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the epistemology of the Physical Activity for to orient itself  as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement and the health of the institutions at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the sport's epistemology for to orient itself as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the national supranational institutions of Sport.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

(Metodologia 5 CFU)

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di lezioni svolte tramite lezioni online in diretta videoregistrate. Le registrazioni delle lezioni saranno rese dispibiliti agli studenti iscritti al corso sui canali preposti ( piattaforma moodle). Per informazioni sul giorno e orario di insegnamento, si consulti il calendario delle lezioni.

(Storia- 2CFU)

L'insegnamento si articola di lezioni teoriche (frontali ed esercitazioni) in accordo con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.L'insegnamento è di 16 ore (2CFU), la frequenza obbligatoria, richiesta minima il 50% del monte ore globale. E' un insegnamento  integrato  con la parte di Metodologia (5CFU). Durante le lezioni vi saranno approfondimenti, esercitazioni e prove in itinere

Teaching methods

(Methodology 5 CFU)

The course is structured in 40 hours lessons. This lessons will be provided by recroded videococalls. All registered videos are available on the institutional website (moodle). Fo more information about days and lessons time, see the official timetable

 

(History- 2CFU)

The teaching consists of theoretical lessons (lectures and exercises) in accordance with the objectives and expected learning outcomes. It is 16 hours (2CFU), compulsory attendance, minimum required 50% of total hours. It is integrated with the part of Methodology (5CFU). During the lessons there will be in-depth studies, exercises and tests in itinere

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità:

Prova scritta in modalità online con 31 domande a risposta multipla (22 metodologia, 9 storia) a seguire orale facoltativo a richiesta dei docenti e/o dello studente. Per ogni domanda sono presenti 4 possibili risposte di cui solamente una è corretta. Viene attribuito un punto per ogni risposta corretta, zero punti per ogni risposta non data o errata. La prova ha una durata di 35 minuti. Lo studente può richiedere di effettuare il colloquio orale per confermare/migliorare il voto se nella prova scritta ha raggiunto un punteggio minimo di 24/30. Attenzione: Il colloquio orale non garantisce il mantenimento del punteggio acquisito durante lo scritto. In caso di voti punteggi compresi tra 18 e 23/30 lo studente può scegliere se verbalizzare il punteggio ottenuto oppure rifiutare e ripetere la prova. Punteggi inferiori al 18/30 non consentono il superamento dell'esame e la prova va ripetuta. Infine, i docenti possono richiedere allo studente  la verifica delle conosenze tramite colloquio orale a fronte di qualsiasi punteggio ottenuto. 

 

Written exam with multiple answer questions test ( 31 questions - 22 sports methodology and nine sports history) related to the theoretical topics of the course. The test is 35 minutes long. For each question there are four possible answers and only one is correct. One point is given to each correct answer, zero points to wrong or not answered answers Am optional interview could be claimed by students or professors. Student can claim the interwiew only if the written test was passes with a score of 24/30 or more. On the opposite, professors can claim the interwien indipendently from any score of the written exam. Be careful: the oral interview does not ensure to mantain the score reached in the written test. In case of scores from 18 to 24/30 no oral interwiev is intended (apart if claimed by professors) and students could accepts the score and sign or reject and repeat the test. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

(Metodologia 5 CFU)

Significato metodologia dell'attività motoria

Abilità e capacità motorie: quali differenze tra le due?

L'accrescimento, le fasi sensibili e l'importanza del gioco nelle varie tappe evolutive.

Valutare lo sviluppo evolutivo: età cronologica ed età biologica. 

L’apprendimento motorio nelle diverse fasce d’età.

La coordinazione motoria, che cos’è e come si manifesta.

Il concetto di multilateralità nelle diverse fasce d'età: che cos'è e come si sviluppa

Long term athlete development: un modello di attività per la vita

Modello dell'elaborazione dell'informazione: come riceviamo e codifichiamo i messaggi provenienti dall'ambiente

Strutturazione dell'apprendimento e pianificazione degli obiettivi: rudimenti di periodizzazione lineare e a blocchi

Diversi stili e strategie d'insegnamento 

Il metodo scientifico: osservare e valutare il movimento utilizzando la metodologia scientifica





Materiale didattico

 

(Storia- 2CFU)

 Il Programma è articolato in:

 . Fonti storiche primarie e secondarie

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)

. Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale

. Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,

UNESCO; MIUR)

. Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS)

. Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)

. Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)

 

Program

(Methodology 5 CFU)

The meaning of "methodology" refferred to Sport sciences

Motor performance abilities or capacities: what are the differences between them?

Growth, sensible phases and the importance of playing in the various stages of evolution.

Evaluation of the stages of the evolution: chronological age and biological age. 

Motor learning in different age groups.

Coordination patterns, what they are and ho they manifest themselves.

The multilateral approach in different age groups: what it is and how it develops

Long term athlete development: a model for be active for life

Information processing model: how we receive and identify messages from the environment

The sport scheduling: linear and block periodization rudiments

Different teaching styles and strategies 

The scientific method: observing and evaluating the human movement using the scientific methodology

(History- 2CFU)

The Program is divided into:

. Primary and secondary historical sources

. Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)

. Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)

. Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice

. Development and evolution of physical education at national and international level (UN,

UNESCO; MIUR)

. Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)

. Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics)

. Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Metodologia:

  • Mantovani C. (2017), Insegnare per allenare. Metodologia dell'insegnamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • La Torre A. (2017), Allenare per vincere. Metdologia dell'allenamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • Weineck J. (2009), L'allenamento ottimale, Calzetti Mariucci
  • Casolo F. (2002), Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e pensiero
  • Schmidt R. A. - Lee T. D. (2012) Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci

Storia  

I materiali di studio sono al link 

https://drive.google.com/drive/folders/19v69_MOQCmeoNdwu0rIG06_o_cIRjfo9

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. ISBN 978-92-9201-467-4 Questo documento è disponibile solo su Internet (http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice).

  http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, WHO 2010 

http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/44399/1/9789241599979_eng.pdf

www.uisp.it/puglia/files/principale/riviste/corriere/N40-5ottobre2010.pdf

I numeri dello sport 2015, CONI Servizi

http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

 

Training Methodology:

  • Mantovani C. (2017), Insegnare per allenare. Metodologia dell'insegnamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • La Torre A. (2017), Allenare per vincere. Metdologia dell'allenamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • Weineck J. (2009), L'allenamento ottimale, Calzetti Mariucci
  • Casolo F. (2002), Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e pensiero
  • Schmidt R. A. - Lee T. D. (2012) Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci

Sport History

https://drive.google.com/drive/folders/19v69_MOQCmeoNdwu0rIG06_o_cIRjfo9

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. ISBN 978-92-9201-467-4 Questo documento è disponibile solo su Internet (http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice).

  http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, WHO 2010 

http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/44399/1/9789241599979_eng.pdf

www.uisp.it/puglia/files/principale/riviste/corriere/N40-5ottobre2010.pdf

I numeri dello sport 2015, CONI Servizi

http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:30 - 11:30
Giovedì11:30 - 13:30

Lezioni: dal 16/10/2020 al 22/01/2021

Nota:
Modulo Storia: lezioni il Giovedì, h 11.30-13.30
Modulo Metodologia: lezioni il Giovedì, h 8.30-11.30

Oggetto:

Note

Collegamento riunione giovedì 14/01:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mec9cbfb8eef70114072af68a86b1d985 

Numero riunione:121 638 0623

Password:MetCuneo

Chiave organizzatore:560459

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 12:24
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!