Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport

Oggetto:

Physical activity: Methodology and History of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0117_CN
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Prof. Giorgio Borghi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

(Metodologia 5 CFU)

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale.L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.

(Storia 2 CFU)

L'insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla Storia dell'Educazione Fisica, Attività Fisica E Sport al fine di comprendere i fenomeni e i contesti contemporanei contribuendo alla formazione del futuro professionista del movimento

Learning goals

(Methodology 5 CFU)

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science and to provide basic knowledge of the motor and sport’s activity and its history, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups.Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.

 (History- 2CFU)

The teaching aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the field of Motor Sciences, related to the History of Physical Education, Physical Activity, and Sport to understand the contemporary phenomena and contexts and contributing to the training of the future professional of the movement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

(Metodologia 5 CFU)

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazione dell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.


Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendo i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.


Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le stuentesse dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche utilizzando una terminologia specifica. 


Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale.

 

(Storia- 2CFU)

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare:

. conoscenze e abilità della metodologia della ricerca storica applicata alle Scienze Motorie Sportive per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Educazione Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea del movimento nell'educazione formale delle istituzioni del sistema educativo a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità  relative all'epistemologia dell'Attività Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento e la salute delle istituzioni a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dello Sport per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea delle istituzioni sopranazionali  nazionali dello Sport

 

Expected learning outcomes

(Methodology 5 CFU)

Knowledge and understanding

At the end of the course, students shall demonstrate that they have understood which kind of tools and methods have to be employed to plan an appropriate motor and sport activity, referring properly to the particular historical events which have changed their implementation during the years.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students shall demonstrate to be able to plan and create specific motor and sport activity programs in accordance with the reference age groups, modulating them on the gradualness principles with regard to age, gender and developing technology. Moreover they shall be able to re-organize the information and to generalize them in accordance with the changed historical and social context.

 

Making judgement

At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines, gathering the methodological-teaching connections and referring to the historical aspects.

 

Communication skills

At the end of the course, students shall demonstrate that they know the roles specificity and that they are able to communicate with all the figures which work in the motor and sport activity field, both amateurish and competitive using specific terminology.

 

Learning skills

At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.

(History- 2CFU)

At the end of the teaching, the student must be able to master:

. Knowledge and skills of the methodology of historical research applied to sports sport sciences to orient themselves as competent (critical, autonomous, conscious) in contemporary reality. Knowledge and skills related to the epistemology of Physical Education to orient themselves as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement in the formal education of the institutions of the educational system at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the epistemology of the Physical Activity for to orient itself  as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement and the health of the institutions at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the sport's epistemology for to orient itself as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the national supranational institutions of Sport.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 56 ore, di cui 40 del modulo di metodologia e 16 del modulo di storia. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 56 hours, of which 40 in the methodology module and 16 in the history module. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede:

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto. Il compito scritto sarà composto da 31 domande: 22 domande per il modulo di metodologia e 9 domande per il modulo di storia, saranno a risposta multipla a 4 opzioni. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle risposte multiple (massimo 31 punti  corrispondenti alla votazione di 30 e lode). La durata della prova scritta è di 25/30 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. Il voto finale sarà ponderato in base ai cfu dei rispettivi due moduli (5 cfu e 2 cfu).

L’orale sarà opzionale, su richiesta dei docenti.

Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.

Modality of verification of learning

The final assessment of students' preparation will take place with a written exam. The written test will consist of 31 questions: 22 questions for the methodology module and 9 questions for the history module, will be multiple choice with 4 options. The final score will be given by the sum of the multiple answers (maximum 31 points corresponding to the grade of 30 cum laude). The duration of the written test is 30 minutes. The topics covered in the final exam will reflect those covered during the course and will refer to the didactic material provided during the course. The final grade will be weighted on the basis of the credits of the respective two modules (5 credits and 2 credits).

The oral will be optional, at the request of the teachers.

You may be required to use your own device with an internet connection.

Oggetto:

Attività di supporto

Approfondimenti monotematici in base al contesto contemporaneo.

Monothematic insights based on the contemporary context.

Oggetto:

Programma

(Metodologia 5 CFU)

 

Metodologia:

Abilità motorie;

Capacità coordinative e condizionali;

Differenze tra capacità e abilità;

L'apprendimento motorio;

Apprendimenti differenti: bambini, adolescenti, adulti e anziani; sportivi e non sportivi l'importanza della comunicazione;

Motivazione-Esperienze pregresse;

Modello dell'elaborazione dell'informazione;

Strategie d'apprendimento: Randomizzazione, blocchi e multilateralità;

Diversi stili e strategie d'insegnamento.

 

Storia:

La storia riferita alle Scienze Motorie Sportive;

Fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee;

Sviluppo evoluzione dello Scienze Motorie Sportive  a livello nazionale ed internazionale;

Istituzioni scientifiche e professionali delle Scienze Motorie Sportive;

Contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva;

Sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) della pratica motoria sportiva;

Sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo (ONU, UNESCO, MIUR).

 

Program

(Methodology 5 CFU)

Methodology:

Motor skills;

Coordination and conditional skills;

Differences between skills and abilities;

Motor learning;

Different learning: children, teenagers, adults and seniors; sports and non-sports people;

The importance of communication;

Motivation-Previous experiences;

Information processing model;

Learning strategies: Randomization, blocks and multilateralism;

Different styles and teaching strategies;

 

History (2 CFU):

Historic related to Sports Sciences;

Historical, normative and scientific sources of Contemporary Sporting Sciences;

Evolution of Sporting Sciences at national and international level;

Scientific and Professional Institutions of Sporting Sciences;

National and international context of sporting sport practice;

Development of governance (IOC, IPC, CONI, CIP) of sporting practice;

Development of sports driving practice in contemporary school context (ONU, UNESCO, MIUR)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Metodologia:

  • Mantovani C. (2017), Insegnare per allenare. Metodologia dell'insegnamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • La Torre A. (2017), Allenare per vincere. Metdologia dell'allenamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • Weineck J. (2009), L'allenamento ottimale, Calzetti Mariucci
  • Casolo F. (2002), Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e pensiero
  • Schmidt R. A. - Lee T. D. (2012) Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci

Storia  

I materiali di studio sono al link 

https://drive.google.com/drive/folders/19v69_MOQCmeoNdwu0rIG06_o_cIRjfo9

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. ISBN 978-92-9201-467-4 Questo documento è disponibile solo su Internet (http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice).

  http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, WHO 2010 

http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/44399/1/9789241599979_eng.pdf

www.uisp.it/puglia/files/principale/riviste/corriere/N40-5ottobre2010.pdf

I numeri dello sport 2015, CONI Servizi

http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

 

Training Methodology:

  • Mantovani C. (2017), Insegnare per allenare. Metodologia dell'insegnamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • La Torre A. (2017), Allenare per vincere. Metdologia dell'allenamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • Weineck J. (2009), L'allenamento ottimale, Calzetti Mariucci
  • Casolo F. (2002), Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e pensiero
  • Schmidt R. A. - Lee T. D. (2012) Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci

Sport History

https://drive.google.com/drive/folders/19v69_MOQCmeoNdwu0rIG06_o_cIRjfo9

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. ISBN 978-92-9201-467-4 Questo documento è disponibile solo su Internet (http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice).

  http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, WHO 2010 

http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/44399/1/9789241599979_eng.pdf

www.uisp.it/puglia/files/principale/riviste/corriere/N40-5ottobre2010.pdf

I numeri dello sport 2015, CONI Servizi

http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 11/10/2022 al 20/01/2023

Nota: Lezioni presso Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Modulo metodologia: martedì h. 16.00-19.00
Modulo storia: giovedì h. 8.45-11.00

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 18:49
Non cliccare qui!