Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport

Oggetto:

Physical activity: Methodology and History of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVB0117_CN
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Dott. Federico Abate Daga (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

(Metodologia 5 CFU)

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale.L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.

(Storia 2 CFU)

L'insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla Storia dell'Educazione Fisica, Attività Fisica E Sport al fine di comprendere i fenomeni e i contesti contemporanei contribuendo alla formazione del futuro professionista del movimento

Learning goals

(Methodology 5 CFU)

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science and to provide basic knowledge of the motor and sport’s activity and its history, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups.Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.

 (History- 2CFU)

The teaching aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the field of Motor Sciences, related to the History of Physical Education, Physical Activity, and Sport to understand the contemporary phenomena and contexts and contributing to the training of the future professional of the movement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

(Metodologia 5 CFU)

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazione dell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.


Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendo i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.


Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le stuentesse dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche utilizzando una terminologia specifica. 


Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale.

 

(Storia- 2CFU)

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare:

. conoscenze e abilità della metodologia della ricerca storica applicata alle Scienze Motorie Sportive per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Educazione Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea del movimento nell'educazione formale delle istituzioni del sistema educativo a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità  relative all'epistemologia dell'Attività Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento e la salute delle istituzioni a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dello Sport per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea delle istituzioni sopranazionali  nazionali dello Sport

 

Expected learning outcomes

(Methodology 5 CFU)

Knowledge and understanding

At the end of the course, students shall demonstrate that they have understood which kind of tools and methods have to be employed to plan an appropriate motor and sport activity, referring properly to the particular historical events which have changed their implementation during the years.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students shall demonstrate to be able to plan and create specific motor and sport activity programs in accordance with the reference age groups, modulating them on the gradualness principles with regard to age, gender and developing technology. Moreover they shall be able to re-organize the information and to generalize them in accordance with the changed historical and social context.

 

Making judgement

At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines, gathering the methodological-teaching connections and referring to the historical aspects.

 

Communication skills

At the end of the course, students shall demonstrate that they know the roles specificity and that they are able to communicate with all the figures which work in the motor and sport activity field, both amateurish and competitive using specific terminology.

 

Learning skills

At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.

(History- 2CFU)

At the end of the teaching, the student must be able to master:

. Knowledge and skills of the methodology of historical research applied to sports sport sciences to orient themselves as competent (critical, autonomous, conscious) in contemporary reality. Knowledge and skills related to the epistemology of Physical Education to orient themselves as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement in the formal education of the institutions of the educational system at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the epistemology of the Physical Activity for to orient itself  as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement and the health of the institutions at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the sport's epistemology for to orient itself as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the national supranational institutions of Sport.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

(Metodologia 5 CFU)

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 56 ore: 40 ore di Metodologia e 16 ore di Storia. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching methods

(Methodology 5 CFU)

Teaching classes last 56 hours: 40 hours of Methodology and 16 hours of History. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità:

Prova scritta in modalità online con 31 domande a risposta multipla (22 metodologia, 9 storia) a seguire orale facoltativo a richiesta dei docenti e/o dello studente. Per ogni domanda sono presenti 4 possibili risposte di cui solamente una è corretta. Viene attribuito un punto per ogni risposta corretta, zero punti per ogni risposta non data o errata. La prova ha una durata di 35 minuti. Lo studente può richiedere di effettuare il colloquio orale per confermare/migliorare il voto se nella prova scritta ha raggiunto un punteggio minimo di 24/30. Attenzione: Il colloquio orale non garantisce il mantenimento del punteggio acquisito durante lo scritto. In caso di voti punteggi compresi tra 18 e 23/30 lo studente può scegliere se verbalizzare il punteggio ottenuto oppure rifiutare e ripetere la prova. Punteggi inferiori al 18/30 non consentono il superamento dell'esame e la prova va ripetuta. Infine, i docenti possono richiedere allo studente  la verifica delle conosenze tramite colloquio orale a fronte di qualsiasi punteggio ottenuto.

 

Written exam with multiple answer questions test ( 31 questions - 22 sports methodology and nine sports history) related to the theoretical topics of the course. The test is 35 minutes long. For each question there are four possible answers and only one is correct. One point is given to each correct answer, zero points to wrong or not answered answers Am optional interview could be claimed by students or professors. Student can claim the interwiew only if the written test was passes with a score of 24/30 or more. On the opposite, professors can claim the interwien indipendently from any score of the written exam. Be careful: the oral interview does not ensure to mantain the score reached in the written test. In case of scores from 18 to 24/30 no oral interwiev is intended (apart if claimed by professors) and students could accepts the score and sign or reject and repeat the test. 

Oggetto:

Attività di supporto

Approfondimenti monotematici in base al contesto contemporaneo.

Monothematic insights based on the contemporary context.

Oggetto:

Programma

(Metodologia 5 CFU)

 

Metodologia:

Abilità motorie;

Capacità coordinative e condizionali;

Differenze tra capacità e abilità;

L'apprendimento motorio;

Apprendimenti differenti: bambini, adolescenti, adulti e anziani; sportivi e non sportivi l'importanza della comunicazione;

Motivazione-Esperienze pregresse;

Modello dell'elaborazione dell'informazione;

Strategie d'apprendimento: Randomizzazione, blocchi e multilateralità;

Diversi stili e strategie d'insegnamento.

 

Storia:

La storia riferita alle Scienze Motorie Sportive;

Fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee;

Sviluppo evoluzione dello Scienze Motorie Sportive  a livello nazionale ed internazionale;

Istituzioni scientifiche e professionali delle Scienze Motorie Sportive;

Contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva;

Sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) della pratica motoria sportiva;

Sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo (ONU, UNESCO, MIUR).

 

Program

(Methodology 5 CFU)

Methodology:

Motor skills;

Coordination and conditional skills;

Differences between skills and abilities;

Motor learning;

Different learning: children, teenagers, adults and seniors; sports and non-sports people;

The importance of communication;

Motivation-Previous experiences;

Information processing model;

Learning strategies: Randomization, blocks and multilateralism;

Different styles and teaching strategies;

 

History (2 CFU):

Historic related to Sports Sciences;

Historical, normative and scientific sources of Contemporary Sporting Sciences;

Evolution of Sporting Sciences at national and international level;

Scientific and Professional Institutions of Sporting Sciences;

National and international context of sporting sport practice;

Development of governance (IOC, IPC, CONI, CIP) of sporting practice;

Development of sports driving practice in contemporary school context (ONU, UNESCO, MIUR)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Metodologia:

  • Mantovani C. (2017), Insegnare per allenare. Metodologia dell'insegnamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • La Torre A. (2017), Allenare per vincere. Metdologia dell'allenamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • Weineck J. (2009), L'allenamento ottimale, Calzetti Mariucci
  • Casolo F. (2002), Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e pensiero
  • Schmidt R. A. - Lee T. D. (2012) Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci

Storia  

I materiali di studio sono al link 

https://drive.google.com/drive/folders/19v69_MOQCmeoNdwu0rIG06_o_cIRjfo9

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. ISBN 978-92-9201-467-4 Questo documento è disponibile solo su Internet (http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice).

  http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, WHO 2010 

http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/44399/1/9789241599979_eng.pdf

www.uisp.it/puglia/files/principale/riviste/corriere/N40-5ottobre2010.pdf

I numeri dello sport 2015, CONI Servizi

http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

 

Training Methodology:

  • Mantovani C. (2017), Insegnare per allenare. Metodologia dell'insegnamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • La Torre A. (2017), Allenare per vincere. Metdologia dell'allenamento, Edizioni Scuola dello Sport 
  • Weineck J. (2009), L'allenamento ottimale, Calzetti Mariucci
  • Casolo F. (2002), Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e pensiero
  • Schmidt R. A. - Lee T. D. (2012) Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci

Sport History

https://drive.google.com/drive/folders/19v69_MOQCmeoNdwu0rIG06_o_cIRjfo9

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. ISBN 978-92-9201-467-4 Questo documento è disponibile solo su Internet (http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice).

  http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, WHO 2010 

http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/44399/1/9789241599979_eng.pdf

www.uisp.it/puglia/files/principale/riviste/corriere/N40-5ottobre2010.pdf

I numeri dello sport 2015, CONI Servizi

http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 15/10/2021 al 21/01/2022

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso il Polo Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Lunedì h. 15.00-18.00 - Prof.ssa Cazzoli - a calendario: 15/11, 22/11, 29/11, 06/12
Mercoledì h. 16.00-19.00 - Prof. Abate Daga

Oggetto:

Note

La videoregistrazione della lezione verrà messa a disposizione di tutti gli studenti sulla piattaforma moodle entro il giorno successivo alla lezione stessa.

La lezione del 12-01-2022 prevista in modalita "a distanza" dal decreto rettorale del 05/01/2022, si terrà in modalità telematica "on demand". Trovate la videolezione sulla piattaforma moodle. La visione della videolezione è richiesta entro il 19/01/2022. 

Nel caso fosse prorogata la didattica a distanza, troverete in questa sezione ( e vi verrà inviato per email) il link per connettervi a webex per la prova in itinere del 19/01/2022

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/01/2022 23:23
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!