Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SUI0155_CN
Docenti
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

L'insegnamento si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

 

This teaching aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

This teaching encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare,

Conoscenze e capacità di comprensione

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo psico-motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

MODULO 2: per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.


Capacità di apprendere e applicare conoscenza e comprensione

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo alla fine del corso gli studenti dovranno aver appreso e saper applicare le conoscenze apprese nel contesto dell'insegnamento dello sport a bambini e ragazzi in diverse fasi dello sviluppo.

MODULO 2: per quanto riguarda la Psicologia sociale gli studenti dovranno inoltre aver appreso e saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

Autonomia di giudizio e abilità di comunicazione

MODULI 1 e 2: gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito psicologico, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

 

After completing this teaching students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

Knowledge and understanding

UNIT 1 Developmental Psychology: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.

UNIT 2 Social Psychology: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves).



Learning, applying knowledge and understanding

UNIT 1 Developmental Psychology: Students should be able to apply the knowledge, they have learnt, in the context of teaching sport to children and young people at different stages of development.

UNIT 2 Social Psychology: Students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context.

 

Judgement's autonomy and communication skills

For both UNITS 1 & 2: Students must be able to integrate knowledge and competences belonging to the psychological field, using them critically and with adequate communication skills, in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

Oggetto:

Programma

 

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

  • basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
  • lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria e della metacognizione
  • sviluppo sociale e socio-cognitivo
  • sviluppo emotivo ed affettivo
  • sviluppo morale
  • differenze individuali nello sviluppo
  • ruolo del contesto nello sviluppo

 

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • L'influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport

 

 

UNIT 1: Developmental Psychology

  • Biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • Cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • Social and socio-cognitive development
  • Emotional development
  • Relationship development and attachment
  • Moral development
  • Developmental individual differences 
  • Environment effects on development

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivation systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  • Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social influence
  • Stereotypes and preconceptions
  • Sport and aggression
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 40 ore per ciascun modulo. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l’emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

 

 

Teaching classes last 40 hours for each unit. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (Psicologia dello sviluppo) sia al Modulo 2 (Psicologia sociale). I candidati potranno sostenere le prove nello stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico.

L'esame è composto nel seguente modo per entrambi i moduli:

un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domanda aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutazione è in trentesimi (1 punto per ogni risposta chiusa corretta 0 punti per ogni risposta errata o non data; e saranno assegnati da 0 a 8 punti per ognuna delle risposte aperte).

Per entrambi i singoli moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale), l'esame scritto ha una durata di 30'.


Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale).

L'esame ha validità annuale riferita all'A.A. in corso.

 

 

The overall exam consists of two Tests concerning both Modulo1 (Developmental Psychology) and Module 2 (Social Psychology). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The important thing is that both tests are passed in sessions of the same academic year, (i.e. in the period June 2020-February-March 2021). The student must achieve minimum of 18/30.


For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the exam consists of the following individual evaluations:
a written test consisting of 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and 2 open questions about the contents of the reference text and the material provided in the class. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 8 points for the open answers). 

For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the written exam lasts 30 '.

The final vote of the Psychology exam will be the average of the votes achieved in the written exam of Developmental Psychology and in the written exam of the Social Psychology.

The exam will be valid for the current academic year.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello Sviluppo (Terza Edizione)
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
UTET Torino
Autore:  
Vianello, R., Gini G., Lanfranchi, S.
ISBN  
Note testo:  
Modulo 1 - Psicologia dello Sviluppo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla Psicologia Sociale (Terza Edizione)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
UTET Torino
Autore:  
Boca, S., Bocchiaro, P., Scaffidi Abbata, C.
ISBN  
Note testo:  
Modulo 2 - Psicologia Sociale
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante il corso.

 

 



Oggetto:

Note

LINK LEZIONI IN SINCRONO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

https://unito.webex.com/meet/emanuela.rabaglietti

 

LINK LEZIONI IN SINCRONO PSICOLOGIA SOCIALE

https://unito.webex.com/meet/claudia.gambarino

 

AVVISO DEL 5 GENNAIO 2022

Gentili studentesse e studenti,

a seguito delle ultime disposizioni del Rettore che pongono il ritorno dell'attività didattica a distanza almeno sino al 15 Gennaio p.v., le lezioni di entrambi i moduli (Psicologia dello sviluppo e Psicologia sociale) relative a giovedì 13 e venerdì 14 della prossima settimana si terranno in modalità da remoto ai link delle stanze webex delle proff. Gambarino e Rabaglietti, negli orari previsti da calendario.

Saranno fornite nuove indicazioni per le lezioni del 20 e 21 Gennaio.

Cordiali saluti e Auguri di Buon Anno

Emanuela Rabaglietti e Claudia Gambarino

 

AVVISO DEL 16 GENNAIO 2022

news Psicologia dello sviluppo

 

Gentili studentesse/studenti,

vi informo che la lezione di Psicologia dello sviluppo di venerdì prossimo, 21 Gennaio 2022 (in orario 11.00-14.00), si terrà in presenza. Sarà comunque garantita la modalità a distanza, secondo le modalità già previste dalle linee guida dell’Ateneo per la didattica 2021/2022, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento. 

Ricordo che rimane l’obbligo di prenotazione, da parte degli studenti e delle studentesse del posto in aula mediante l’utilizzo della procedura Student Booking.

Un cordiale saluto

Emanuela Rabaglietti

 

 

 

AVVISO DEL 20 GENNAIO 2022: COMUNICAZIONE APPELLI SESSIONE INVERNALE

 

Si comunica che entrambi gli appelli di Psicologia per la sessione invernale 2022, si svolgeranno in presenza in aula informatica presso la sede di Cuneo ex-Mater Amabilis.

Le prove scritte dei due moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale) saranno su piattaforma Moodle.

 

Sarà garantita la possibilità di svolgere l'esame a distanza (all'interno delle stanze webex della prof.ssa Rabaglietti e della prof.ssa Gambarino), esclusivamente qualora gli studenti e le studentesse rientrassero in una delle condizioni di seguito riportate:

  • situazione di fragilità,
  • impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.),
  • residenza fuori Regione.

Occorre documentare tale condizione attraverso autocertificazione in fase di prenotazione di ogni ppello oppure tramite mail inviate alle docenti.

 

 

 

 

La prof.ssa Emanuela Rabaglietti il venerdì dopo lezione sino alle 14.30 (e per il periodo delle lezioni) è disponibile a ricevere le studentesse e gli studenti, previo appuntamento via mail (emanuela.rabaglietti@unito.it).

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 15/10/2021 al 21/01/2022

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso il Polo Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Giovedì h. 16.00-19.00 - Prof.ssa Claudia Gambarino
Calendario lezioni giovedì: 21 e 28 ottobre, 4 e 25 novembre, 2 e 9 dicembre, 20 gennaio (seguiranno date recuperi).
Venerdì h. 11.00-14.00 - Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2022 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/01/2022 23:13
    Non cliccare qui!