Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0155_CN
Docenti
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

L'insegnamento si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

 

This teaching aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

This teaching encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare,

Conoscenze e capacità di comprensione

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo psico-motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

MODULO 2: per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.


Capacità di apprendere e applicare conoscenza e comprensione

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo alla fine del corso gli studenti dovranno aver appreso e saper applicare le conoscenze apprese nel contesto dell'insegnamento dello sport a bambini e ragazzi in diverse fasi dello sviluppo.

MODULO 2: per quanto riguarda la Psicologia sociale gli studenti dovranno inoltre aver appreso e saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

Autonomia di giudizio e abilità di comunicazione

MODULI 1 e 2: gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito psicologico, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

 

After completing this teaching students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

Knowledge and understanding

UNIT 1 Developmental Psychology: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.

UNIT 2 Social Psychology: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves).



Learning, applying knowledge and understanding

UNIT 1 Developmental Psychology: Students should be able to apply the knowledge, they have learnt, in the context of teaching sport to children and young people at different stages of development.

UNIT 2 Social Psychology: Students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context.

 

Judgement's autonomy and communication skills

For both UNITS 1 & 2: Students must be able to integrate knowledge and competences belonging to the psychological field, using them critically and with adequate communication skills, in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 80 ore di lezione (suddivise in 40 ore modulo 1; 40 ore modulo 2), svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

 

ATTENZIONE Emergenza COVID19

L’insegnamento assume la forma integrato in modalità e-learning adatto alle situazioni in presenza, a quelle in cui la didattica viene erogata totalmente online e alle forme di didattica blended.

La didattica sarà erogata secondo lo scenario a soluzione integrata e può prevedere  forme blended: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento.

 

 

The course will encompass 80 hours of teaching  (divided into 40 hours module 1; 40 hoirs module 2), consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

 

ATTENTION Emergency COVID19

The teaching takes the integrated form in e-learning mode suitable for face-to-face situations, those in which teaching is delivered totally online and blended forms of teaching.

The teaching will be delivered according to the integrated solution scenario and may include blended forms: lesson materials (video recordings and / or audio-presentations); exercises to be carried out online, but also in person; in-depth didactic materials.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (Psicologia dello sviluppo) sia al Modulo 2 (Psicologia sociale). I candidati potranno sostenere le prove nello stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico (la prova ha validità 12 mesi).

L'esame è composto nel seguente modo per entrambi i moduli:

un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domanda aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutazione è in trentesimi (1 punto per ogni risposta chiusa corretta 0 punti per ogni risposta errata o non data; e saranno assegnati da 0 a 8 punti per ognuna delle risposte aperte).

Per entrambi i singoli moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale), l'esame scritto ha una durata di 30'.


Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale).

L'esame ha validità annuale riferita all'A.A. in corso.

 

 

The overall exam consists of two Tests concerning both Modulo1 (Developmental Psychology) and Module 2 (Social Psychology). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The important thing is that both tests are passed in sessions of the same academic year, (i.e. in the period June 2020-February-March 2021). The student must achieve minimum of 18/30.


For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the exam consists of the following individual evaluations:
a written test consisting of 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and 2 open questions about the contents of the reference text and the material provided in the class. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 8 points for the open answers). 

For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the written exam lasts 30 '.

The final vote of the Psychology exam will be the average of the votes achieved in the written exam of Developmental Psychology and in the written exam of the Social Psychology.

The exam will be valid for the current academic year.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

-          basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)

-          lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria e della metacognizione

-          sviluppo sociale e socio-cognitivo

-          sviluppo emotivo

-          sviluppo delle relazioni e attaccamento

-          sviluppo del linguaggio

-          differenze individuali nello sviluppo

-          ruolo del contesto nello sviluppo

 

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

-       Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale

-       Sistemi motivazionali interpersonali

-       Il sé, autostima e autoefficacia

-       Attribuzione causale

-       Emozioni e performance

-       Comunicazione interpersonale

-       Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale

-       L'influenza sociale

-       Stereotipi e pregiudizi

-       Aggressività e sport

 

 

UNIT 1: Developmental Psychology

  • Biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • Cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • Social and socio-cognitive development
  • Emotional development
  • Relationship development and attachment
  • Moral development
  • Developmental individual differences 
  • Environment effects on development

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivation systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  • Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social influence
  • Stereotypes and preconceptions
  • Sport and aggression

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

MODULO 2:

Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C. (2017). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna:  Il Mulino [ISBN: 978-88-15-13847-7]

Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante il corso.

 

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

MODULO 2:

Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C. (2017). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna:  Il Mulino [ISBN: 978-88-15-13847-7]



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00
Venerdì11:00 - 14:00

Lezioni: dal 16/10/2020 al 22/01/2021

Nota:
Modulo Psicologia dello sviluppo: lezioni il Venerdì h 11.00-14.00
Modulo Psicologia sociale: lezioni il Giovedì h 14.00-17.00

Oggetto:

Note

ATTENZIONE! A seguito dell'emergenza COVID-19 e fino a nuove indicazioni, l'esame si svolgerà in modalità scritta a distanza. Dopo la chiusura dell'iscrizione all'appello, vi verranno inviate tramite mail le indicazioni per la partecipazione e lo svolgimento dell'esame, che avverrà su piattaforma Moodle.

LINK PER ACCEDERE ALLE LEZIONI DEL VENERDI' DAL 23 OTTOBRE 2020 ALL'8 GENNAIO 2021 (Prof.ssa Rabaglietti).

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m377ef9e2a9e263ea5d0d50c533590ce9

La prima lezione del 16 OTTOBRE 2020 sarà inclusa all'incontro di apertura e di benvenuto alle studentesse e agli studenti della sede di Cuneo.

AGGIORNAMENTO AL 3 GENNAIO 2021 Psicologia dello sviluppo (Prof.ssa Rabaglietti)

La lezione di venerdì 8 Gennaio 2021 sarà in modalità asincrona (registrata).

L'ultima lezione di venerdì 15 Gennaio 2021 si terrà in diretta streaming su piattaforma WEBEX dalle 10.00 alle 13.00 al seguente link: 

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m9933247edbc65e376df7ebbd92e745fd

 

LINK PER ACCEDERE ALLE LEZIONI DEL GIOVEDI' DAL 22 OTTOBRE 2020 (Prof.ssa Gambarino).

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mcb5eeedd374d42640d163ad068ad8f27

 

AGGIORNAMENTO APPELLI SESSIONE INVERNALE (al 28/01/2021) valido per l'esame dell'8 e del 22 febbraio 2021

Si invitano tutt* gli studenti e le studentesse a segnalare con commento al momento dell'iscrizione:

  • se studenti/studentesse della coorte A.A. 2020/2021, quale modulo intendono sostenere: se Psicologia dello sviluppo, se Psicologia sociale, se entrambi;
  • se studenti/studentesse idella coorte A.A. 2019/2020, se hanno svolto il progetto, con quale gruppo o da soli, e si tratta di un recupero; oppure se non hanno svolto il progetto.

 

Tutti gli/le studenti/studentesse della coorte A.A. 2020/2021 si presenteranno all'appello all'ora convenuta con documento di identità. Si inizierà con l'esame di Psicologia dello sviluppo al termine del  quale si proseguirà con l'esame di Psicologia sociale. L'esame avrà luogo accedendo all'insegnamento sulla piattaforma Moodle e collegandosi alla stanza virtuale su Webex.

22 Febbraio 2021

studenti e studentesse che sostengono il modulo Psicologia dello Sviluppo

ore 9.30 secondo la seguente suddivisione in ordine alfabetico

GRUPPO 1: dalla lettera A fino a Gasco Susanna compresa 

Collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma4290d2443130edeac1be1fbebe85698 

Numero riunione:124 672 0220

Password:2BRwW3vJj9n

 

GRUPPO 2: da Giraudo Giacomo alla lettera Z

collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbfd1e005d6eebf9cca0fdefc60671675

numero runione: 121 715 3226

password: TJypmBHq338

 

Studenti e studentesse che sostengono Psicologia sociale

ore 10.30 secondo la seguente suddivisione in ordine alfabetico

dalla lettera A fino a Gallo Gabriele compreso

Collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma4290d2443130edeac1be1fbebe85698 

Numero riunione:124 672 0220

Password:2BRwW3vJj9n

 

Da Giraudo Giacomo alla lettera Z

collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbfd1e005d6eebf9cca0fdefc60671675

numero runione: 121 715 3226

password: TJypmBHq338

 

Gli/Le studenti/studentesse della coorte A.A. 2019/2020 sosterranno l'esame nella giornata dell'appello successivamente allo svolgimento dell'esame scritto dedicato agli studenti/studentesse della coorte A.A. 2020/2021 collegandosi alla stanza virtuale su Webex.

22 Febbraio 2021 ore 14.30

Collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma4290d2443130edeac1be1fbebe85698 

Numero riunione:124 672 0220

Password:2BRwW3vJj9n

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO 2021: APPELLI SESSIONE ESTIVA 2021

Le sedute degli appelli del 15 Giugno e dell'8 Luglio (tutti alle 14.30) avranno luogo in PRESENZA presso la sede Mater Amabilis di Cuneo.

A questo link sono contenute ulteriori utili informazioni:

https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=1vo6

Tutte le coorti (2019/2020 e 2020/2021) si atterranno a quanto indicato sopra relativamente alle modalità di verifica dell'apprendimento.

Per l'appello da remoto, si ricorda che è necessario inviare alle docenti il modulo di autocertificazione debitamente compilato.

Alla chiusura delle iscrizioni di ciascun appello, all'interno di tale sezione saranno fornite indicazioni sulla seduta dell'esame.

 

 

 

 

UPDATE MAY 17, 2021: SUMMER SESSION 2021 EXAMS


The sessions of June 15 and July 8 (all at 14.30) will take place in PRESENCE at Mater Amabilis in Cuneo.

Further useful information can be found at this link:

https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=1vo6

All cohorts (2019/2020 and 2020/2021) will adhere to the above regarding the methods of verification of learning.

For the exam in the distance modality, please note that you must send the completed self-certification form to the teachers.

At the closing of the enrollment for each appeal, information about the exam session will be provided within that section.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/06/2021 11:10
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!