Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SUI0155_CN
Docente
Claudia Lichene (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti e alle studentesse le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa. 

Gli studenti e le studentesse acquisiranno strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti e le studentesse potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.

L'insegnamento intende avviare gli studenti e le studentesse alla conoscenza dell'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L'obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall'altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.

The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices. 

The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.

On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implementation of training environments and paths.

Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will focus on the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • conoscere i fondamenti della pedagogia
  • conoscere i fondamenti della relazione educativa
  • conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
  • conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • applicare i fondamenti pedagogici alla didattica e allo sport
  • impostare una corretta relazione educativa

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • essere in grado di utilizzare quanto appreso nei moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per
  • analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
  • valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
  • conoscere le principali teorie sull'educazione del corpo/mente
  • conoscere la teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa
  • conoscere l'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic elements of pedagogy
  • the principles of educational relationship
  • the main educational models and their historical process
  • the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will know and understand:

  • Applying pedagogical fundamentals to teaching and sport
  • Setting up a proper educational relationship

 

Making judgements

At the end of the course the student will know and understand:

  • use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:
  • analyze the professional setting from the pedagogical point of view
  • evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
  • apply the principles of planning and management of educational relationship

 

Communication

At the end of the course the student will know and understand:

  • use the language and the specific terminology of educational relationships.

 

Lifelong learning skills

At the end of the course the student will know and understand:

  • should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
  • Knowledge of the main body and mind's educational theories.
  • Knowledge of the educational relation and educational planning theories.

Knowledge of physical education and sport's evolution starting from  ancient times to the XX century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 80 hours. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La Modalità di verifica, con particolare attenzione alle linee guida di Ateneo circa l'emergenza sanitaria in corso consiste:

- per il modulo di Pedagogia Generale e Sociale in una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti discussi a lezione; la relazione va caricata su piattaforma Moodle entro il giorno dell'appello.

- per il modulo di Storia della Pedagogia nella realizzazione di un lavoro di gruppo che verrà presentato in aula. Il lavoro stesso andrà caricato su piattaforma Moodle entro il giorno dell'appello.

Per coloro che fossero impossibilitati a partecipare ai gruppi di lavoro, l'esame consisterà in una relazione scritta su una delle tematiche proposte nel documento che troverete digitando il link indicato in questa sezione. La relazione dovrà avere caratteristiche analoghe a quella prevista per l'esame del modulo di Pedagogia generale e sociale e caricata su piattaforma Moodle entro la data dell'appello.

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la conoscenza della materia di studio, la capacità di riorganizzare i contenuti affrontati durante le lezioni in relazione al tema di approfondimento scelto, la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso, chiarezza e competenza nell'uso di un lessico specialistico.

Gli elaborati verranno valutati sulla base dei criteri esplicitati.

I nuclei tematici proposti per la relazione della parte generale e della parte storica li potete trovare accedendo a drive attraverso il seguente link 

https://docs.google.com/document/d/1DCqmg9HklClNOOYHqlTL87JKfvQ8gM8y/edit?usp=sharing&ouid=103010529138323178173&rtpof=true&sd=true

Il voto sarà espresso in trentesimi e corrisponderà alla media dei voti conseguiti nei due moduli.

Si avvisano gli studenti e le studentesse che hanno frequentato l'insegnamento durante gli anni precedenti a quello in corso che, a partire dall'appello di febbraio, le modalità di svolgimento dell'esame e i testi di riferimento sono quelli indicati in questa pagina.

The exam, with particular attention to the University guidelines on the current health emergency, consists, for the two pedagogy modules, in a paper.

Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.

Students have to write a report (20000 characters, including spaces) that critically revises the context discussed in the classroom; The report must be sent to Moodle.

Students who have attended teaching in years preceding the current one who,
starting from the February exam, the methods of carrying out the exam and the reference
texts are those indicated on this page.
Oggetto:

Attività di supporto

La strutturazione accademica del Modulo 12.1 e 12.2 non prevede lezioni o laboratori integrativi od altre attività di supporto. Il docente è comunque disponibile ad accogliere eventuali richieste in tal senso da parte degli studenti.

The academic structure of the form 12.1 and 12.2 does not provide supplementary classes or laboratories or other support activities. The teacher is still available to accommodate any requests to that effect from the students.

Oggetto:

Programma

Il processo educativo.

  • Il concetto di identità.
  • La relazione educativa: caratteristiche e modelli.
  • Ruoli e compiti educativi delle professioni dell'ambito motorio/sportivo.
  • I valori dello sport.
  • Letture e analisi di fonti storiche in ambito motorio/sportivo.
  • L'evoluzione dell'educazione fisica all'interno della scuola.

Progettazione di percorsi educativi in ambito motorio/sportivo

The educational process.

  • The concept of identity.
  • The educational relationship: characteristics and models;
  • Roles and educational tasks of the motor / sports professions.
  • Sport values.
  • Readings and analysis of historical sources in the motor / sports field.
  • The evolution of physical education within the school.
  • Design of educational pathways in the motor / sports field.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ulteriori materiali forniti nel corso delle lezioni

Further materials provided during the lessons



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 15/10/2021 al 21/01/2022

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso il Polo Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Lunedì h. 15.30-18.30 (M-PED/01)
Martedì h. 16.15-19.00 (M-PED/02)

Oggetto:

Note

NOTA 1 - IN EVIDENZA

Le lezioni della Prof.ssa LICHENE inizieranno lunedi 18 ottobre  2021

Le lezioni verranno garantite anche a distanza con collegamento in modalità sincrona durante i giorni e gli orari previsti per il corso. Il link del collegamento è il seguente:

https://unito.webex.com/meet/claudia.lichene

A causa dell'aumento di contagi da Covid-Sars-19, le lezioni di pedagogia e storia della pedagogia di Lunedi 10 e martedi 11 si terranno in modalità a distanza. Il link di collegamento è quello scritto sopra e già in uso per coloro che si collegavano al corso da casa.

NOTA 2 - Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

 

Activities and teaching modalities may very according to the limitations imposed by the current pandemic. Remote didactic will be garanted througout the whole year. It is recomanded to all students to subscribe to classes to receive relevant comunications in a timely manner.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/01/2022 16:20
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!