Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport tecnico-combinatori

Oggetto:

Technical sports combinators

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SUI0148_CN
Docenti
Marta Campanella (Titolare del corso)
Matteo Porrovecchio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso integrato di Sport tecnico-combinatori intende fornire gli strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, che opererà nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

I laureati dovranno quindi possedere le conoscenze e competenze di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a Sport tecnico-combinatori, valorizzando le valenze coordinative di tale disciplina e arricchendo il bagaglio motorio e sportivo. Conseguentemente i laureati saranno in grado di trasferirle, laddove esse siano richieste, nell'ambito professionale stesso.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze i laureati nel corso di laurea delle Attività Motorie e Sportive L-22, in seguito alla partecipazione al corso Sport tecnico-combinatori, potranno proporre attività diversificate che sviluppino l'aspetto creativo per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti quali quello educativo/scolastico e motorio/sportivo.   

 

The teaching of technical sport-combinators provides means consistent with the profile of a professional in motor and sports activities, who will operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.

Graduates must possess the basic knowledge and skills on methods and didactics of the disciplines referable to technical-combinatorial sports, emphasising on coordination features to enhance motor and sports competences through activities to develop creative aspects. Consequently, graduates will be able to transfer them, where they are required, to the professional sphere.

On the basis of the acquisition of these skills, graduates in L-22 will be able to propose diversified activities that develop the creative aspect to support the ability to "problem solving" in different fields such as education / school and motor / sports.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente

  • Dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel  programma, secondo i principi della ginnastica ritmica e della ginnastica artistica, attraverso l’analisi della postura e della modulazione dell’energia muscolare per ottenere una consapevole gestione dei  segmenti corporei.
  • Dovrà riconoscere e descrivere i contenuti tecnici  che caratterizzano le azioni motorie specifiche dei due moduli.
  • Saper utilizzare in modo adeguato la terminologia specifica della ginnastica.
  • Dovrà essere in grado di progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell’età e dell’ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo…).
  • Dovrà essere in grado di applicare le competenze acquisite nel corso di studio sport tecnico-combinatori per  progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati  a seconda dell’età e dell’ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo…).
  • Saper trasferire e modificare le abilità caratterizzanti la ginnastica  per strutturare, secondo i principi di un apprendimento variato e multilaterale,  abilità specifiche di altre discipline sportive.

At the end of the course:

  • The student must be able to perform the basic elements proposed in the program, according to the principles of rhythmic and artistic gymnastics and through the analysis of posture and modulation of muscular energy in order to achieve a conscious management of the body.
  • The student must recognize and describe the technical contents that characterizes the specific motor skills of the two modules.
  • The student must know how to properly use the specific gymnastics terminology.
  • The student must be able to design and build educational programs that are divided up according to age and the work environment (school, pre-sports and sports ...).
  • The student must be able to apply the skills acquired during the technical-combinatorial sports course to design and build differentiated educational courses according to age and the work environment (school, pre-sports and sports ...).
  • The student must know how to transfer and modify the skills characterizing gymnastics for structuring, according to the varied and multilateral learning principles of the specific abilities of various sports disciplines.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A seguito delle ultime indicazioni rettorali, fino al 15/01/2022 le lezioni si svolgeranno in modalità esclusivamente telematica.

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 130 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili
a questo link. Le esercitazioni tecnico-pratiche si svolgeranno a piccoli gruppi, secondo la calendarizzazione che sarà resa anticipatamente nota sulla scheda insegnamento. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

 

Teaching classes last 130 hours. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. Technical-practical exercises will be carry out in small groups, according to scheduling that will be announced in advance on the teaching board. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione delle conoscenze e delle competenze tecniche e didattiche specifiche delle due discipline, attraverso prove pratiche, ai piccoli e grandi attrezzi, individuali e collettive e prove teoriche (test strutturati). Le prove pratiche, a cura dei singoli docenti, si svolgeranno preferibilmente durante l’anno accademico, sotto forma di esonero pratico.

Il voto finale di ogni singolo modulo, espresso in trentesimi, scaturisce dalla media tra la prova pratica e la prova teorica.

La valutazione finale di sport tecnico-combinatori risulterà dalla media dei moduli di ginnastica artistica e ginnastica ritmica. 

Particolari situazioni potranno richiedere il completamento dell’esame con domande orali (una o due domande del valore di un punto ciascuna). In casi specifici potranno essere richiesti progetti individualizzati.

Modulo ginnastica ritmica

L’apprendimento verrà verificato tramite un test finale costituito da 40 domande a risposta multipla (una risposta esatta e tre errate) con una durata massima di 35’. Voto in trentesimi. A ciascuna risposta esatta sarà assegnato il punteggio 0,75 (risposte errate e risposte nulle = 0,00). Il test si intende superato con un punteggio  ≥ 18/30.

Modulo ginnastica artistica

L’apprendimento verrà verificato tramite un test finale costituito da 40 domande a risposta multipla (una risposta esatta e tre errate) con una durata massima di 35 minuti. Voto in trentesimi. A ciascuna risposta esatta sarà assegnato il punteggio 0,75 (risposte errate e risposte nulle = 0,00). Il test si intende superato con un punteggio  ≥ 18/30.

Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.

 

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

Assessment of knowledge and specific technical and didactic skills of the two disciplines, through practical tests, to small and large tools, individual and collective, and theoretical tests (structured tests). The practical tests, by individual teachers, will preferably take place during the academic year, in the form of a practical exemption.

The final mark of each module, expressed out of thirty, is the average between the practical test and the theoretical test.

The final evaluation of technical-combinatorial sports will result from the average of the artistic gymnastics and rhythmic gymnastics modules.

Particular situations may require the completion of the exam with oral questions (one or two questions worth one point each). In specific cases, individualized projects may be requested.

Rhythmic gymnastics module

Learning will be verified through a final test consisting of 40 multiple choice questions (one correct and three incorrect answers) with a maximum duration of 35 '. Vote in thirtieths. Each correct answer will be assigned a score of 0.75 (wrong answers and null answers = 0.00). The test is passed with a score ≥ 18/30.

Artistic gymnastics module

Learning will be verified through a final test consisting of 40 multiple choice questions (one correct and three incorrect answers) with a maximum duration of 35 minutes. Vote in thirtieths. Each correct answer will be assigned a score of 0.75 (wrong answers and null answers = 0.00). The test is passed with a score ≥ 18/30.

You may be required to use your own device with an internet connection.

 

Students belonging to specific categories will be allowed to participate in the on-line written exams (webex platform).

 
Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Programma specifico Ginnastica Ritmica

EDUCAZIONE AL RITMO 

  • Ritmo semplice
  • Ritmo composto
  • Fasi di lavoro (Successione di impulsi uguali, accenti e raggruppamenti, ritmo vero e proprio)
  • Notazione musicale
  • Esercitazioni pratiche

ESERCIZI A CORPO LIBERO

  • Modalità di spostamento
  • Impostazione della colonna vertebrale
  • Schemi posturali, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
  • Combinazioni di elementi
  • Esercitazioni pratiche e studi dedicati

I PICCOLI ATTREZZI: fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

  • Introduzione ai piccoli attrezzi: maneggio, controllo e tenuta.
  • Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
  • Elementi tecnici propri degli attrezzi
  • Destrezza e abilità corpo/attrezzo

L'ATTIVITÀ' DI SQUADRA: avviamento al lavoro collettivo.

  • Corpo – spazio – compagno/i – attrezzo/i
  • Evoluzioni per il senso dello spazio
  • Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia e a piccoli gruppi
  • Abilità specifiche per il lavoro di squadra
  • Il lavoro collettivo con i piccoli attrezzi

 

PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI

  1. Storia e stato attuale della disciplina -  Precursori e affermazione della disciplina -  La FGI (organizzazione sportiva e di formazione).
  2. Capacità e abilità motorie caratterizzanti la ginnastica ritmica.
  3. Caratteristiche dello sport -  Principi tecnici esecutivi della disciplina.
  4. Il  ritmo - Principi teorici.
  5. Cenni sull'allenamento specifico della GR.
  6. Avviamento al lavoro collettivo - Dal corpo libero ai piccoli attrezzi.

 

Programma specifico Ginnastica Artistica

PROGRAMMA TEORICO

  1. La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
  2. Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).
  3. Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell'equilibrio, ecc).
  4. Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L'assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
  5. Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.
  6. Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.

PROGRAMMA PRATICO

  1. Il Riscaldamento Generale e Specifico.
  2. Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
  3. Cenni di pianificazione dell'allenamento
  4. Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli).  Esercizi statici di equilibrio. Esercizi di mobilità articolare.
  5. Introduzione alla Coreografia: salti artistici (chassè, salto del gatto, sforbiciata tesa avanti, basilea), giri perno su uno o due avampiedi, collegamenti.
  6. Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
  7. Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
  8. La trave: Andature e lavoro di base alla trave. Entrate trave bassa. Posizioni di equilibrio su un arto, in ginocchio, seduti, decubito. Saltelli, giri, onde. Capovolta rotolata avanti..Uscite in estensione, raggruppato, divaricato, carpiato, rondata. (programma femminile).
  9. Cavallo con maniglie: Traslocazioni anche sulla cavallina, slanci centrali, frontali e dorsali, sotto entrate e sotto uscite ( programma maschile). 
  10. (9.bis)Parallele Simmetriche (in alternativa al punto 9): squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale.

Rhythmic Gymnastics

RHYTHMIC EDUCATION

▪ Simple rhythm

▪ Complex rhythm

▪ Work phases (Succession of equal impulses, accents and groupings, actual rhythm itself)

▪ Musical notations

▪ Practical exercises

 

FREE BODY EXERCISES

▪ Modality of movement

▪ Setting the spine

▪ Postural schemes, elementary exercises, axes and work plans

▪ Combinations of elements

▪ Practical exercises and dedicated studies

 

SMALL APPARATUS: rope, hoop, ball, clubs, ribbon

▪ Introduction to small apparatus

▪ Didactics: different approaches with small apparatus

▪ Technical elements specific to the apparatus

▪ Dexterity and body / apparatus skills

 

TEAM ACTIVITY: starting group work

▪ Body - space – team-mates - apparatus

▪ Evolutions for the spatial sense

▪ Practical applications of individual exercises to couple, trio and small groups

▪ Specific skills for teamwork

▪ Collective work with small apparatus

 

SUMMARY OF THE THEORETICAL PROGRAMME

▪ History and current status of the discipline: precursors and affirmation

▪ Motor skills and abilities that characterize rhythmic gymnastics

▪ Characteristics of the sport: overview of specific GR training

▪ Starting group work: theoretical principles

 

 ARTISTIC Gymnastics Program

THEORETICAL PROGRAM

1)GYMNASTICS: basic motor activity; its educational and training value.

2)Outline of history and organization C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (Olympic and non-Olympic sections).

3)Gymnastics terminology: Definition of axes and work planes, Attitudes and Attitudes of the body, Basic Motors and Basic Schemes (Static / three-dimensional: elementary exercises of limbs and bust and dynamic / tetradimensional: walking, running, throwing, rolling, climbing, etc). Coordinative skills and abilities (study of rhythm, balance, etc.).

4)Equipment and safety standards in the gym. The technological and structural characteristics of the tools of artistic gymnastics. The assistance. The arrangement of the carpets. Facilitating equipment.

5)General and Specific Heating. General and Specific Physical Preparation. Muscular conditioning: an outline of how to train / condition joint mobility and muscle elasticity, fast strength, static strength and fatigue resistance.

6)Classification and technical definition of gymnastic elements based on the Free Body of artistic gymnastics, Teaching teaching methods, Physical Preparation and Specific Technique, errors and Assistance.

PRACTICAL PROGRAM

1)General and Specific Heating.

2)Work methodologies for improving flexibility, General and Special coordination.

3)Outline of training planning

4)Basic elements of the Free Body of pre-acrobatic and acrobatic: rollings of the different directions, A.R.R., lateral overturning (wheel), lateral overturning (round), examples of developments in support (pre-reels). Static equilibrium exercises. Joint mobility exercises.

5)Introduction to Choreography: artistic jumps (chasse, cat jump, scissor kick tense, basel), pivot turns on one or two forefoot connections.

6)Basic and first contact exercises in all the tools proper to artistic and acrobatic gymnastics.

7)Trampoline Elastic: extension jumps with different body attitudes, even with rotation around the axle a.l. Study of the reversal of the body forward and backward, study of the jump forward, notes on the rotations of the body backwards.

8)The beam: gaits and basic work on the beam. Enter a low beam. Positions of balance on a limb, kneeling, sitting, decubitus. Hops, laps, waves. Upside down rolled forward..Exit in extension, grouped, split, pike, round. (female program).

9) Pommel Horse: : Translocations also on the horse, central, frontal and dorsal thrusts, under entrances and under exits (male program). 

9 bis) Parallel bars (as an alternative to point 9): standing support team, upright support impulses, upside down forward in humeral support, upside down vertical in suspension and in humeral support, exit in lateral crossing. (male program).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

GINNASTICA RITMICA

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin, Padova.
  • Ceriani G. (2003). Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni,Milano.

Letture ed approfondimenti

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Dispense

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

 

GINNASTICA ARTISTICA

  • Dispense del docente 
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco –sport. 3 edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino,  2015

Letture ed approfondimenti

  • Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005

 

Textbooks and bibliography

 RHYTHMIC GYMNASTICS

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin.
  • Ceriani G. (2003). Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni.

Case studies:

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Lecture notes:

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

 

ARTISTIC GYMNASTIC

  • Dispense del docente 
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco –sport. 3 edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino,  2015

 

  • Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 15/10/2021 al 01/06/2022

Nota: Le lezioni di artistica si svolgono presso l'impianto Palanca Via Bongioanni, 16 - Cuneo
Corso 1: martedì h. 13.00-14.30 (nel II sem. 12.30-14.00)
Corso 2: martedì h. 9.30-11.00
Corso 3: martedì h. 11.00-12.30
Le lezioni teoriche di artistica si svolgeranno a corsi riuniti presso il Polo Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo.
primo semestre: martedì h. 8.20-10.20
secondo semestre: martedì h. 9.00-11.00
Le lezioni di ritmica si svolgeranno presso l'impianto Palanca Via Bongioanni, 16 - Cuneo
Corso 1: mercoledì h. 9.00-10.30
Corso 2: mercoledì h.10.30-12.00
Corso 3: mercoledì h. 12.15-13.45
Le lezioni teoriche di ritmica si svolgeranno a corsi riuniti il martedì h. 16.30-18.30 presso il Polo Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo

Oggetto:

Note


LEZIONI DI GINNASTICA ARTISTICA

 

LEZIONI DI GINNASTICA RITMICA

11 Gennaio 2022 - Lezione Videoregistrata e disponibile in data 11/01 sulle pagine dedicate (come lezione teorica a corsi riuniti). 

12 Gennaio 2022 - Lezione Telematica collegata agli argomenti della lezione dell'11/01 rispettando gli orari di ogni singolo corso: Collegarsi al link Webex: https://unito.webex.com/meet/marta.campanella 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 12:03
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!