Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport tecnico-combinatori

Oggetto:

Technical sports combinators

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0148_CN
Docenti
Matteo Porrovecchio (Titolare del corso)
Marta Campanella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare un'adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a sport tecnico-combinatori. 

Valorizzare le valenze coordinative di tale disciplina arricchendo il bagaglio motorio e sportivo.

Proporre attività diversificate che sviluppino l'aspetto creativo per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti  quali  educativo/scolastico e motorio/sportivo.

 

Ensure the student achieves adequate knowledge and the fundamental skills concerning the methods and teaching of the disciplines as applied to techno-combinatorial sports.

Emphasis on coordination features to enhance motor and sports competences through activities to develop creative aspects.

Offer a range of diverse activities which develop creative aspects to acquire "problem solving" skills in different areas including educational/schooling and motor/sports.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente

  • Dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel  programma, secondo i principi della ginnastica ritmica e della ginnastica artistica, attraverso l’analisi della postura e della modulazione dell’energia muscolare per ottenere una consapevole gestione dei  segmenti corporei.
  • Dovrà riconoscere e descrivere i contenuti tecnici  che caratterizzano le azioni motorie specifiche dei due moduli.
  • Saper utilizzare in modo adeguato la terminologia specifica della ginnastica.
  • Dovrà essere in grado di progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell’età e dell’ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo…).
  • Dovrà essere in grado di applicare le competenze acquisite nel corso di studio sport tecnico-combinatori per  progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati  a seconda dell’età e dell’ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo…).
  • Saper trasferire e modificare le abilità caratterizzanti la ginnastica  per strutturare, secondo i principi di un apprendimento variato e multilaterale,  abilità specifiche di altre discipline sportive.

At the end of the course:

  • The student must be able to perform the basic elements proposed in the program, according to the principles of rhythmic and artistic gymnastics and through the analysis of posture and modulation of muscular energy in order to achieve a conscious management of the body.
  • The student must recognize and describe the technical contents that characterizes the specific motor skills of the two modules.
  • The student must know how to properly use the specific gymnastics terminology.
  • The student must be able to design and build educational programs that are divided up according to age and the work environment (school, pre-sports and sports ...).
  • The student must be able to apply the skills acquired during the technical-combinatorial sports course to design and build differentiated educational courses according to age and the work environment (school, pre-sports and sports ...).
  • The student must know how to transfer and modify the skills characterizing gymnastics for structuring, according to the varied and multilateral learning principles of the specific abilities of various sports disciplines.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 90 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

The lessons have a total duration of 90 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione delle conoscenze e delle competenze tecniche e didattiche specifiche delle due discipline, attraverso prove pratiche, ai piccoli e grandi attrezzi, individuali e collettive e prove teoriche (test strutturati). Le prove pratiche, a cura dei singoli docenti, si svolgeranno preferibilmente durante l’anno accademico, sotto forma di esonero pratico.

Il voto finale di ogni singolo modulo, espresso in trentesimi, scaturisce dalla media tra la prova pratica e la prova teorica.

La valutazione finale di sport tecnico-combinatori risulterà dalla media dei moduli di ginnastica artistica e ginnastica ritmica. 

Particolari situazioni potranno richiedere il completamento dell’esame con domande orali (una o due domande del valore di un punto ciascuna). In casi specifici potranno essere richiesti progetti individualizzati.

Modulo ginnastica ritmica

L’apprendimento verrà verificato tramite un test finale costituito da 40 domande a risposta multipla (una risposta esatta e tre errate) con una durata massima di 30 minuti. Voto in trentesimi. A ciascuna risposta esatta sarà assegnato il punteggio 0,75 (risposte errate e risposte nulle = 0,00). Il test si intende superato con un punteggio  ≥ 18/30.

Modulo ginnastica artistica

L’apprendimento verrà verificato tramite un test finale costituito da 40 domande a risposta multipla (una risposta esatta e tre errate) con una durata massima di 30 minuti. Voto in trentesimi. A ciascuna risposta esatta sarà assegnato il punteggio 0,75 (risposte errate e risposte nulle = 0,00). Il test si intende superato con un punteggio  ≥ 18/30.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

Evaluation of the specific technical and teaching knowledge and skills of the two disciplines, through practical tests, on small and large apparatus, both individual and collective. The theoretical tests will include structured and unstructured written tests. Individual projects will also be required in specific cases. 

The final grade of each individual module, expressed in thirtieths, is the outcome of the average between the practical and the theoretical tests.

The final evaluation of technical-combinatorial sports will result from the average of the modules of artistic and rhythmic gymnastics.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Programma specifico Ginnastica Ritmica

EDUCAZIONE AL RITMO 

  • Ritmo semplice
  • Ritmo composto
  • Fasi di lavoro (Successione di impulsi uguali, accenti e raggruppamenti, ritmo vero e proprio)
  • Notazione musicale
  • Esercitazioni pratiche

ESERCIZI A CORPO LIBERO

  • Modalità di spostamento
  • Impostazione della colonna vertebrale
  • Schemi posturali, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
  • Combinazioni di elementi
  • Esercitazioni pratiche e studi dedicati

I PICCOLI ATTREZZI: fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

  • Introduzione ai piccoli attrezzi: maneggio, controllo e tenuta.
  • Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
  • Elementi tecnici propri degli attrezzi
  • Destrezza e abilità corpo/attrezzo

L'ATTIVITÀ' DI SQUADRA: avviamento al lavoro collettivo.

  • Corpo – spazio – compagno/i – attrezzo/i
  • Evoluzioni per il senso dello spazio
  • Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia e a piccoli gruppi
  • Abilità specifiche per il lavoro di squadra
  • Il lavoro collettivo con i piccoli attrezzi

 

PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI

  1. Storia e stato attuale della disciplina -  Precursori e affermazione della disciplina -  La FGI (organizzazione sportiva e di formazione).
  2. Capacità e abilità motorie caratterizzanti la ginnastica ritmica.
  3. Caratteristiche dello sport -  Principi tecnici esecutivi della disciplina.
  4. Il  ritmo - Principi teorici.
  5. Cenni sull'allenamento specifico della GR.
  6. Avviamento al lavoro collettivo - Dal corpo libero ai piccoli attrezzi.

 

Programma specifico Ginnastica Artistica

PROGRAMMA TEORICO

  1. La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
  2. Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).
  3. Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell'equilibrio, ecc).
  4. Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L'assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
  5. Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.
  6. Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.

PROGRAMMA PRATICO

  1. Il Riscaldamento Generale e Specifico.
  2. Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
  3. Cenni di pianificazione dell'allenamento
  4. Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata).  Esercizi statici di equilibrio. Esercizi di mobilità articolare.
  5. Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
  6. Mini Trampolino: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
  7. Trampolino elastico: equilibrio in volo, propedeutiche e preparazioni per l'acrobatica e il mini trampolino.

Rhythmic Gymnastics

RHYTHMIC EDUCATION

▪ Simple rhythm

▪ Complex rhythm

▪ Work phases (Succession of equal impulses, accents and groupings, actual rhythm itself)

▪ Musical notations

▪ Practical exercises

 

FREE BODY EXERCISES

▪ Modality of movement

▪ Setting the spine

▪ Postural schemes, elementary exercises, axes and work plans

▪ Combinations of elements

▪ Practical exercises and dedicated studies

 

SMALL APPARATUS: rope, hoop, ball, clubs, ribbon

▪ Introduction to small apparatus

▪ Didactics: different approaches with small apparatus

▪ Technical elements specific to the apparatus

▪ Dexterity and body / apparatus skills

 

TEAM ACTIVITY: starting group work

▪ Body - space – team-mates - apparatus

▪ Evolutions for the spatial sense

▪ Practical applications of individual exercises to couple, trio and small groups

▪ Specific skills for teamwork

▪ Collective work with small apparatus

 

SUMMARY OF THE THEORETICAL PROGRAMME

▪ History and current status of the discipline: precursors and affirmation

▪ Motor skills and abilities that characterize rhythmic gymnastics

▪ Characteristics of the sport: overview of specific GR training

▪ Starting group work: theoretical principles

 

 ARTISTIC Gymnastics Program

THEORETICAL PROGRAM

  1. GYMNASTICS: basic motor activity; its educational and training value.
  2. Outline of history and organization C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (Olympic and non-Olympic sections).
  3. Gymnastics terminology: Definition of axes and work planes, Attitudes and Attitudes of the body, Basic Motors and Basic Schemes (Static / three-dimensional: elementary exercises of limbs and bust and dynamic / tetradimensional: walking, running, throwing, rolling, climbing, etc). Coordinative skills and abilities (study of rhythm, balance, etc.).
  4. Equipment and safety standards in the gym. The technological and structural characteristics of the tools of artistic gymnastics. The assistance. The arrangement of the carpets. Facilitating equipment.
  5. General and Specific Heating. General and Specific Physical Preparation. Muscular conditioning: an outline of how to train / condition joint mobility and muscle elasticity, fast strength, static strength and fatigue resistance.
  6. Classification and technical definition of gymnastic elements based on the Free Body of artistic gymnastics, Teaching teaching methods, Physical Preparation and Specific Technique, errors and Assistance.

PRACTICAL PROGRAM

  1. General and Specific Heating.
  2. Work methodologies for improving flexibility, General and Special coordination.
  3. Outline of training planning
  4. Basic elements of the Free Body of pre-acrobatic and acrobatic: rollings of the different directions, A.R.R., lateral overturning (wheel), lateral overturning (round), examples of developments in support (pre-reels). Static equilibrium exercises. Joint mobility exercises..
  5. Basic and first contact exercises in all the tools proper to artistic and acrobatic gymnastics.
  6. Trampette: extension jumps with different body attitudes, even with rotation around the axle a.l. Study of the reversal of the body forward and backward, study of the jump forward, notes on the rotations of the body backwards.
  7. Trampoline: balance duringe the jump, preparatory and preparations for acrobatics and the mini trampoline.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense del Docente
Descrizione:  
Dispense fornite dal docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

GINNASTICA RITMICA

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin, Padova.
  • Ceriani G. (2003). Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni,Milano.

Letture ed approfondimenti

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Dispense

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

 

GINNASTICA ARTISTICA

  • Dispense del docente 

Letture ed approfondimenti

  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco -;sport. 3 edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino,  2015

Textbooks and bibliography

 RHYTHMIC GYMNASTICS

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin.
  • Ceriani G. (2003). Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni.

Case studies:

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Lecture notes:

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

 

ARTISTIC GYMNASTIC

  • Dispense del docente 

 

  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco -;sport. 3 edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino,  2015

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 11/10/2022 al 29/05/2023

Nota: Lezioni di artistica: impianto Palanca Via Bongioanni, 16 - Cuneo
Corso 1: martedì h. 10.30-12.00
Corso 2: martedì h. 9.00-10.30
Lezioni teoriche a corsi riuniti: martedì h. 9.45-12.00 - Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo.

Le lezioni di ritmica: impianto Palanca Via Bongioanni, 16 - Cuneo
Corso 1: giovedì h. 11.30-13.00 (h. 11.00-12.30 - 2° semestre)
Corso 2: giovedì h. 13.00-14.30 (h. 12.30-14.00 - 2° semestre)
Le lezioni teoriche corsi riuniti: giovedì h. 11.45-14.00 - Mater Amabilis Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo

Oggetto:

Note

GINNASTICA ARTISTICA

 

LEZIONI DI GINNASTICA RITMICA

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 22:16
Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!