Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed Economia

Oggetto:

Sociology and economy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0145_CN
Docenti
Franco Alessandro Fava (Titolare)
Fabio Creta (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base, Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

 

Sociologia

Lo Sport è sensore dei mutamenti sociali e può essere una lente d’ingrandimento per comprendere e interpretare elementi sociologici ampi. La Sociologia, strumento scientifico per la lettura e comprensione delle trasformazioni culturali e sociali, può oggi assumere lo Sport come punto d’osservazione delle società umane.

L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

 

Economia

L'insegnamento è finalizzato a fornire le basi di teoria economica, di metodi quantitativi per l'analisi di marketing, e di business strategico applicato allo sport. 

L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi economici nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio dell'economia come disciplina. In particolare l'obiettivo del corso è di comprendere come scarsità di risorse, costi opportunità e costi benefici impattino sulle aspettative economiche, definire le principali determinanti di domanda e offerta e illustrare come l'intervento pubblico possa intervenire in caso di fallimenti del mercato.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

 

Sociology

sport is a social change scanner and it can be used as a lens for better understanding wide sociological phenomena, nowadays sociology, as a scientific tool for cultural and social comprehension, can use sport as a vantage point for human society observation.

The course provides a general overview of the study of sociological processes, cultural and communicative in the sports field and deepens the study of the culture of the body that today has a strong sociological component and can influence the relations between people and groups and the development of social environments and communities

 

 

Economics

The course aims to provide the basis for economic theory, quantitative methods for marketing analysis, and strategic business applied to sport.

The teaching provides a general overview on the study of economic processes in the sports field and deepens the study of the economy as a discipline. In particular, the aim of the course is to understand how scarcity of resources, opportunity costs and cost benefits impact on economic expectations, define the main determinants of supply and demand and explain how public intervention can intervene in the event of market failures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sociologia

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere in modo approfondito i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- Elencare e spiegare le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- applicare le conoscenze a casi specifici della realtà sportiva

- individuare nella società i principali mutamenti sociologici

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Possedere gli strumenti per comprendere la realtà da un punto di vista sociale

- Saper applicare in ambito sportivo i principali sistemi di riferimento sociologici

 

Economia

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Conoscere e comprendere modelli di base dell’analisi microeconomica relativa al comportamento dei consumatori, alle scelte delle imprese in diversi contesti (concorrenza perfetta e altri regimi di mercato) e alla compatibilità delle scelte dei diversi operatori.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

-Applicare l’analisi di casi specifici e alla soluzione di semplici esercizi numerici. I casi sono presentati nel libro di testo, e anche in alcuni videotape("Video -Eserciti tipo"), e infine nel corso delle lezioni.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • capire quale dei modelli studiati sia meglio appropriato per l’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte, relativamente all’analisi di casi concreti, con proprietà di linguaggio e con gli strumenti teorici appropriati; rendere in modo chiaro e corretto i concetti rilevanti e le categorie di analisi utilizzate; 
  • utilizzare le conoscenze acquisite per proporsi in modo efficace anche sul mercato del lavoro.

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Comprendere le categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; 
  • apprendere della logica e delle modalità di analisi di comportamento dei diversi operatori economici; 
  • svolgere in modo ordinato e adeguatamente commentato degli esercizi di analisi numerica.

Sociology

Knowledge is ability of understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • sociologist who studied body, sport and movement;
  • relations between modern society and sport practice;
  • describe antropo-poietic trends.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • apply knowledge to specific cases of sport;
  • identify the main sociological changes in society.

 

Making judgements

At the end of the course, the student should be able to:

  • Connect game and competition as models of dialogue and social confrontation;
  • Carry out general sociological assessments of sport in the social and professional fields.

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Describe the communication processes and connect them to the world of sports communication;
  • Illustrate the relationship between body use, sports enterprise and sports communication in contemporary society;
  • Catalogue the different forms of sports communication according to the media model.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Have the tools to understand reality from a social point of view;
  • Know how to apply the main sociological reference systems in sports.


Economics

Knowledge and understanding

The student will be able to: 

  • present the basic economic models about consumer and producer choices, under different market structures. The consistency of demand and supply choices are analyses as well.

 

Applying knowledge and understanding

The student has to be able to: 

  • apply the theoretical knowledge acquired to analyse specific case studies, and simple numerical exercises. The case studies and the numerical exercises are provided by the text book, the videotapes which will be made available, and during the lectures.

 

Making judgements

The student will be able to: 

  • understand which theoretical model is the most appropriate to describe and analyse real situation;
  • understand pros and cons of different models, along with their weakness and strength points.

 

Communication skills 

The student will be able to:  

  • improve and develop the knowledge of a technical and economic language to use in an appropriate way as an useful instrument of communication, even with the aim of introducing herself /himself in the job market.

 

Learning skills

The student will be able to: 

  • understand which theoretical concept is appropriate to deal with specific case(s);
  • solve simple numerical analysis exercises.
Oggetto:

Programma

Sociologia

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto.

I punti principali del programma:

- principi generali della disciplina sociologica con riferimenti ai grandi pensatori della Sociologia dal XIX al XX secolo,

- principali strumenti di analisi sociologica al fine di analizzare la complessità della società: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, interazioni sociali (ruolo, conflitto di ruolo e status), organizzazioni e istituzioni,

- lettura demografica degli indicatori dei principali fenomeni sociali correlati al mondo dello sport, al fine di avviare un’analisi scientifica sugli stessi tramite i dati statistici e demografici,

- analisi della complessità sociale attraverso la simulazione utilizzando la metodologia del “laboratorio sociale” (simulazione),

- lo sport come ambito sociale e di relazione nonché di crescita educativa,

- il welfare state e lo sport nella nostra società,

Il docente metterà a disposizione sul suo spazio didattico su Campusnet il materiale didattico (file) utile allo studio

 

Testo:

Fava, Franco A. (2017), La vertigine dei consumi, Milano, Franco Angeli Editore.

Eventuale altro Testo:

Volpatto Marco, (2018),Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

=====================================================

Economia

Parte I. Breve storia dell'Economia e lineamenti fondamentali di Politica economica e di Economia politica

I grandi pensatori dell'economia dal XIX al XX secolo. Le principali scuole di pensiero economico.

Dalla rivoluzione industriale alla società dei consumi. Il sistema economico (famiglie, imprese, Stato e banche), i bisogni individuali e collettivi, tipologie di beni economici, la domanda ed offerta di mercato, fattori di competizione, lo Stato e le macro attività economiche, i redditi ed il sistema fiscale, la produttività, la distribuzione del reddito.

Parte II. Elementi di Economia Aziendale e di Macro e micro Economia

L'azienda e l'impresa. La competitività dell'azienda sul mercato nazionale ed internazionale. L'approccio di studio dell'azienda sportiva per aree funzionali. Aspetti economici-finanziari nella gestione dell'azienda sportiva.

Parte III. L'economia dello sport nel contesto dell'industria dello sport

Elementi sull'organizzazione manageriale della gestione della società sportiva. Il finanziamento delle società sportive. Indicatori di efficacia e di efficienza nella gestione dell'impresa sportiva.

Il docente metterà a disposizione sul suo spazio didattico su Campusnet il materiale didattico utile allo studio

Testi consigliati:

De Rosa C., (2020), Le basi dell'economia Politica. Simone

 

Sociology

Understanding the society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, including sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening to one another, joining a group and communicating while playing.

The main points of the program:

- the general principles of the sociological discipline with references to the great thinkers of sociology from the nineteenth to the twentieth century,

- main tools of sociological analysis in order to analyze the complexity of society: social groups, social networks, social interactions (role, conflict role and status), organizations and institutions,

- demographic reading of the indicators of the main social phenomena related to the world of sport, in order to start a scientific analysis on them through statistical and demographic data,

- analyze social complexity through simulation using the "social laboratory" methodology (simulation),

- sport as a social environment and social and educational relationship,

- welfare state and sport in our society,

The teacher will make the didactic material (file)useful for the study available on his didactic space on Campusnet

Recommended text:

Fava, Franco A. (2017), La vertigine dei consumi, Milano, Franco Angeli Editore.

 

Any other text

 

Volpatto Marco, (2018), Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

=========================================================

ECONOMICS

Part I. Brief history of economics and basic features of economic policy and political economy

The great economic theorists from the nineteenth to the twentieth century. The main schools of economic thought.

From the industrial revolution to the consumer society. The economic system (families, businesses, public administration and banks), individual and collective needs, types of economic goods, the supply and demand model, competition factors, the State and macro economic activities, incomes and the system tax, productivity, income distribution.

Part II. Elements of Business Economics and Macro and Micro Economics

The company and the enterprise. The competitiveness of the company on the national and international market. The study approach of the sports company by functional areas. Economic and financial aspects in the management of the sports associations.

Part III. The economics of sport in the context of the sport industry

Elements on the managerial organization of the management of the sports associations. Financing of sports . Indicators of effectiveness and efficiency in the management of the sports enterprise.

The teacher will make the didactic material useful for the study available on his didactic space on Campusnet.

 

Recommended text:

De Rosa C., (2020), Le basi dell'economia Politica. Simone

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore (40 ore per modulo didattico). La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico (file) verrà reso disponibile tramite la piattaforma Campusnet al relativo spazio del modulo didattico per la sociologia oppure per altri moduli su Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

The lessons have a total duration of 80 hours (40 hours per teaching module). The method of organization of the course includes lectures in presence. The teaching material (file) will be made available through the Campusnet to the teaching space dedicated to sociology or for other modules on Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sociologia:

L'esame consiste in una prova scritta cartacea con 10 domande di cui 8 a risposta multipla su 4 opzioni e 2 domande aperte a risposta breve.

Per la valutazione delle due domande aperte si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta.

La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

=======================================================================

Economia:

L'esame consiste in una prova scritta cartacea o digitale semi-strutturata con 15 domande chiuse e/o chiuse e aperte a risposta breve. 30 punti verranno dati alle risposte chiuse ossia 2 per ogni delle 15 domande  oppure 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 15 minuti se digitale, 20 minuti se cartacea.

=======================================================================

Il VOTO FINALE risulterà dalla media aritmetica dei due moduli.

=======================================================================

SOCIOLOGY

The exam consists of a written paper test with 10 ansewer, of which: 8 closed and 2 open short questions. The two written questions must be exact and correctly presented for the purpose of the final evaluation.

The exam time will be 20 minutes.

========================================================== 


ECONOMY


The exam consists of a semi-structured paper or digital written test with 15 closed and/or closed and open questions. 30 points will be given to the closed answers, that is to say 2 for each of the 15 questions or 20 points out of 30 will be given by the closed answers, 10 points out of 30 by the open answers, for which the accuracy and quality of the written exposure will be taken into account. The duration of the entire exam is 15 minutes if digital, 20 minutes if paper.

========================================================== 

The FINAL GRADE will result from the arithmetic average of the two modules.

==========================================================

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
ìLa vertigine dei consumi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Franco Angeli editore
Autore:  
Franco A. Fava
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le basi dell'economia politica
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Simone
Autore:  
Claudia De Rosa
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Economia

Il docente metterà a disposizione sul suo spazio didattico su Campusnet e/o Moodle il materiale didattico utile allo studio.

Testo di approfondimento

Mankiw, G., Taylor, M. P., "L'essenziale di Economia", 2016, Zanichelli, ISBN 9788808721303 oppure Pindyck Rubinfeld "Microeconomia" 2017, Pearson.

 

Sociologia

Testo adottato:

Testo del docente: 

Franvo A. Fava (2017), La vertigine die consumi, Milano, Franco Angeli editore

Sulla pagina dedicata alla Sociologia su Campusnet gli studenti troveranno i file di studio relativi al progamma e quelli di eventuale approfondimento

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti

  • "Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

ECONOMICS

Mankiw, G., Taylor, M. P., "L'essenziale di Economia", 2016, Zanichelli, ISBN 9788808721303.

The teacher will make the didactic material useful for the study available on his didactic space on Campusnet and/or Moodle

----------------------------------

Teaching materials for Sociology.

Text: Franco A. Fava (2017); La vertigine dei consuni", Milano, Franco Angeli editore

Optionals text:

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

On the page dedicated to Sociology on Campusnet, students will find the study files relating to the program and those for further study.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 23/02/2024 al 31/05/2024

Nota:
Lezioni presso Mater Amabilis - via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
Modulo sociologia: lunedì h 13.30-16.30
Modulo economia: martedì h 13.00-16.00

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/02/2024 23:53
    Location: https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!